UFO. UN VERO E PROPRIO DISCO VOLANTE A NARNI (TERNI). UN VIDEO INCREDIBILE. Articolo a cura del Presidente e Fondatore del C.UFO.M. dott. Angelo Carannante, con la collaborazione del team C.UFO.M. –
UFO. UN VERO E PROPRIO DISCO VOLANTE A NARNI (TERNI). UN VIDEO INCREDIBILE.
Un video che ci ha lasciato di stucco, tanto è straordinario. Sembrerebbe azzeccata la frase: “Quando la realtà supera la fantasia”. Di conseguenza, sulle prime, come per tutti i casi “da non credere ai propri occhi”, abbiamo pensato ad una bufala. Infatti il filmato in questione sembrava appartenere alla categoria “troppo belli per essere veri”. In proposito, da questo sito, abbiamo sempre predicato il motto “tanto belli, tanto falsi” per gli avvistamenti troppo appariscenti. Ma è anche vero che, memori di avvistamenti altrettanto importanti, come quello di Monte di Procida del 1996 indagato da noi del C.UFO.M., ci siamo detti che andava la pena di andare avanti.
Infatti, a meno che poi i fatti non ci smentiscano (sempre possibile in quest’epoca digitale dove ogni falso è dietro l’angolo in quanto sono capaci di confondere la realtà con la fantasia) il video di Narni, qui in oggetto, è risultato autentico e resistente alle nostre verifiche. Nelle nostre indagini gioca anche un ruolo fondamentale sull’aspetto delle responsabilità in cui incorrono i testimoni in caso di fake o bufale. Infatti, non a caso, è capitato più di una volta che alcuni testimoni di pseudo avvistamenti si sono tirati indietro: ma non è così per l’ufo di Narni. Ma andiamo con ordine.
UFO A NARNI. E MAIL DELL’AUTORE DEL VIDEO
“Buon giorno, sono un medico e lavoro a Narni, in provincia di Terni. Un pomeriggio del 9 agosto 2017, ho registrato il video che allego alla presente email. Solo una settimana dopo ho notato che nel video c’è un qualcosa che non torna, uno strano intruso. Ma, l’oggetto, che con l’occhio si notava a stento, almeno credo o forse era solo una mia impressione e mi sono suggestionato, era per l’appunto troppo veloce, per cui ho deciso di rallentare il filmato. La conferma è arrivata presto: alla minima velocità, esattamente tra il secondo numero due e numero tre si vede sfrecciare un oggetto volante di colore argento. Sono rimasto di stucco. Per favore, vista la vostra grande preparazione, sicuramente il miglior centro ufologico italiano, fatemi sapere qualcosa di più sull’ oggetto che involontariamente sono riuscito a registrare. Spero in un vostro parere e riscontro, porgo cordiali saluti”.
Dall’email traspare immediatamente il grande stupore del testimone, per un oggetto che ha veramente dell’inspiegabile da un punto di vista dei canoni convenzionali. Naturalmente Giuseppe (nome di fantasia di colui che ha girato il video), non ha visto l’oggetto ad occhio nudo (e ci mancherebbe), che ha una velocità straordinaria. Il video è del 9 agosto 2017, ore 19,54, ma ne siamo venuti in possesso solo recentemente,. Dalle parole del testimone e dalle indagini successivamente espletate, è risultato che Giuseppe era seduto sulla balaustra del Belvedere di Narni, provincia di Terni, località in cui lavora. Ha deciso di effettuare una ripresa con il suo Smartphone “Wico Fever 4 g” in modo da condividere il video anche sui social.
Narni ha una caratteristica: è considerata il centro geografico d’Italia. Si trova in provincia di Terni. Quel fatidico mercoledì, Il tempo era sereno, vento assente e tutto attorno non è che si sentivano tanti rumori, anzi solo il canto delle cicale. Il testimone, che lavora da quelle parti, voleva solo rilassarsi, per cui decideva di riprendere il panorama circostante con il suo Smartphone. Quando ha poi rivisto il video, si è accorto di un qualcosa simile ad una pagliuzza (termine che ha usato per descrivere l’ufo). L’ovni è stato filmato guardando verso nord, e viaggiava da ovest verso est.
UFO A NARNI. CONSIDERAZIONI SUL VIDEO.
Come abbiamo già detto sopra, raramente ci è capitato di imbatterci in un video così strano ed un oggetto così incredibilmente veloce. Anzi, negli ultimi tempi, ci è capitato più di una volta di imbatterci in oggetti volanti non identificati, sia in casi indagati da noi del C.UFO.M., come potete vedere qui, sia per ufo files pubblicati sul web. Forse complici i nuovi apparecchi, sempre più performanti, forse perché la “moviola” cioè la possibilità di rallentare i video con un semplice programma è alla portata di tutti, ci si accorge, spesso, di oggetti velocissimi che ad occhio nudo non era possibile apprezzare. Nel campo visivo, cioè nello schermo, osserviamo il panorama circostante: edifici, vegetazione, una torre, dei rilievi montuosi sullo sfondo e, naturalmente, il cielo leggermente nuvoloso, con una prevalenza di azzurro. L’operatore effettua una panoramica del paesaggio, per cui muove il braccio da sinistra verso destra: ad un certo punto nel filmato si vede anche uno specchio d’acqua.
NARNI. L’UFO!
Dicevamo che ci ha molto colpito la velocità con cui si muove l’ufo che, infatti, si osserva in pochissimi fotogrammi e per una frazione di secondo. In altre parole nemmeno il massimo rallentamento ci consente di vedere l’ovni fotogramma per fotogramma. A meno che non si pensi che esistano specie sconosciute di volatili con velocità simili, la qualcosa è del tutto fuori dalla realtà. Dobbiamo ammettere che ci troviamo di fronte a qualcosa di inesplicabile.
Qui non vale, o perlomeno vale fino ad un certo punto, il nostro solito modus operandi ad esclusione in quanto già a priori possiamo escludere con sicurezza alcune possibilità. Così, non possiamo assolutamente essere al cospetto di un satellite, una lanterna cinese, un astro, una mongolfiera, un volatile, un aereo, un drone, un elicottero, un fenomeno naturale conosciuto. Potrebbe essere un missile? Va detto che esistono missili militari velocissimi, capaci di raggiungere e surclassare, in pochissimi secondi, la velocità del suono, raggiungendo anche i 6.000 km/h (cioè tra Mach 2 a Mach 5), arrivando nello spazio addirittura a Mach 23 (ben 27.000 km/h) in quanto manca la forza frenante dell’attrito.
A voler essere maliziosi, guarda caso, a circa 30 km in linea d’aria, a Baiano di Spoleto, guarda caso ancora a nord ovest rispetto a Narni, c’è una base militare. Dunque si tratta di un missile lanciato da lì magari per un’esercitazione militare o un test? Ripetiamo che si tratta solo di un’ipotesi In merito all’apparente struttura dell’ovni, colpisce anche la mancanza assoluta di appendici. Vero è che sappiamo benissimo che gli oggetti in movimento, quando sono filmati, mostrano una forma diversa da quella reale, tanto è vero che se filmate dei volatili o velivoli in movimento, a seconda delle condizioni in cui si filma, ma anche a seconda dell’apparecchio, alcune volte si vedono addirittura degli oggetti volanti sferici che, però, tali non sono ma hanno una forma diversa.
Tuttavia, con le analisi riusciamo, bene o male, a scovare qualche appendice che ci riconduca ad un qualcosa di conosciuto. Non è così nel nostro caso in cui l’oggetto appare molto affusolato ed aerodinamico e del tutto privo di appendici. Resta, in ogni caso, il mistero della velocità. L’oggetto, al massimo del rallentamento delle immagini, sembra apparire e scomparire, quasi che viaggiasse tra la nostra ed un’altra dimensione…e non scherziamo. Possibile che, in ipotesi di velivolo alieno, gli ipotetici extraterrestri abbiano sviluppato la capacità di viaggiare tra le dimensioni? Tanti avvistamenti ufo, letteralmente inspiegabili convenzionalmente, sembrerebbero suggerirlo. Del resto, se i nostri ipotetici amici (speriamo…) extraterrestri sono arrivati fin qui, evidentemente, alla luce delle sterminate distanze tra le stelle, devono essere in possesso di una tecnologia straordinariamente evoluta. In conclusione, il caso ci sembra non spiegabile con i canoni convenzionali ed è da catalogare come non classificato. Eccovi infine il video. Buona visione
Articolo a cura del Presidente Angelo Carannante. Immagini elaborate dal socio Giovanni Potenza che ha fornito anche importanti dettagli tecnici. Si ringrazia tutto il team per la grande collaborazione prestata.