UFO A FRAGNETO MONFORTE. UN AVVISTAMENTO IMPORTANTE
Ufo a Fragneto Monforte. Il 9 ottobre 2010, a Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, è stato uno di quegli eventi ufologici che si possono definire affidabili da ogni punto di vista. Molti si chiederanno perchè lanciare un avvistamento in grande stile dopo tanti anni. Ebbene le motivazioni sono tante, tra le quali possiamo enumerare il riscontro incredibilmente avvenuto a distanza di qualche anno da questo caso di cui parleremo più sotto, la zona spesso interessata da eventi ufologici tra cui un caso recente di agosto 2014 nella stessa zona e non ultimo il fatto che essendo due dei tre testimoni degli ufologi e nientedimeno che il nostro presidente dr. Angelo Carannante ed il presidente onorario ing. Ennio Piccaluga si poteva dar adito a facili illazioni (ma poi abbiamo pensato…chi se ne frega).
Ufo a Fragneto Monforte. L’avvistamento
Ufo a Fragneto Monforte. Dicevamo della fatidica data del 9 ottobre 2010. Era di sera, intorno alle ore 20,00 e Piccaluga, Carannante ed un terzo testimone che vuole mantenere l’anonimato, stavano viaggiando sull’automobile del primo. Si chiacchierava del tradizionale convegno annuale su ufo e fenomeni anomali comunque ad essi connessi, e tutti erano molto tranquilli e di buonumore anche perché si andava ad una cena anche per mettere a punto gli ultimi preparativi dell’evento che si sarebbe svolto la domenica mattina appena successiva e cioè il giorno 10 ottobre.
Ufo a Fragneto Monforte. All’improvviso appare un ufo che transitava sulla verticale dell’automobile
Ufo a Fragneto Monforte. Ecco che accade quello che nessuno dei protagonisti si aspettava. Da lontano appare un oggetto arancione, che i protagonisti non ricordano bene da chi venne avvistato per primo Carannante o Piccaluga. Ma ciò non ha importanza. “Ferma la macchina, ferma la macchina…” urlava il nostro Presidente Carannante. Quel tratto di strada è in salita e molto pericoloso e purtroppo noto per i molti incidenti verificatosi nel tratto opposto nella discesa molto pericolosa. Il tempo di cercare una piazzola di sosta e Piccaluga, che guidava l’automobile, fermava emozionatissimo (come del resto tutti e tre i testimoni) il veicolo.
Ufo a Fragneto Monforte. Le foto all’oggetto
Ufo a Fragneto Monforte. Nel frattempo, l’oggetto che tutto sommato era abbastanza veloce, si avvicinava sulla nostra verticale. “Maledizione!” diceva Carannante “Non abbiamo una macchina fotografica!”. Invece proprio non era così. Piccaluga estrasse a velocità supersonica le chiavi dal cruscotto correndo sul lato anteriore dell’automobile estraendo da una borsa la sua fotocamera. Uno, due, tre scatti o forse più, quando purtroppo l’oggetto si era allontanatodal suo punto di massimo avvicinamento, proprio sulla verticale del nostro veicolo. Tuttavia gli ingrandimenti delle foto testimonieranno della stranezza dell’ovni, espressione molto amata specie dai popoli di lingua spagnola ed in particolare i sudamericani.
Ufo a Fragneto Monforte. Descrizione più dettagliata
La quota del velivolo, perché solo tale poteva essere, era all’incirca di 100 metri nel momento di massimo avvicinamento, stima tuttavia molto difficile specie per il buio incombente, in una serata, se la memoria non ci inganna, calma e di bel tempo. Era completamente arancione e si vedeva che non era un solo ed unico blocco, ma composto come da diverse parti unite così come si vede dalle foto. A proposito di queste ultime, purtroppo ne sono venute solo due. Sfidiamo chiunque ad inquadrare un oggetto in movimento in cielo, pur piuttosto grande, nel buio più totale e per giunta con un’emozione palpabile ed i cuori che battevano a mille. Due ufologi che vedono un ufo e per giunta molto vicini: è decisamente il massimo che si può avere dalla vita. Tanto era maestoso ed appariscente, che ad un certo punto Piccaluga disse a Carannante: “Vuoi vedere che atterra da qualche parte?”. Ed invece l’ufo proseguiva la sua corsa perdendosi nel buio della notte nel suo movimento rettilineo uniforme, quasi a salutarci per il convegno del giorno seguente che, per inciso, ebbe grande successo.
Ufo a Fragneto Monforte. Altri particolari
Ufo a Fragneto Monforte. L’oggetto volante non identificato, nel momento di massima vicinanza, poteva avere le dimensioni della luna piena, anche se come detto non era sferico. Che sarà mai, pensavano i testimoni? Quello anonimo, diceva: “Ma no, sarà una mongolfiera…”, ma non era così. Di immagini, ufo nella nostra esperienza di ricercatori ne abbiamo visti tanti e quello proprio non poteva essere una mongolfiera. Del resto questo anonimo testimone aveva ed ha tutt’ora un misto tra paura e scetticismo ed infatti ancora oggi tende a minimizzare anche di fronte all’evidenza. L’ovni era scintillante e non cambiava, o perlomeno così sembrava, l’intensità luminosa. Forse una lanterna cinese lanciata oppure una mongolfiera lanciate magari in occasione della tradizionale festa annuale in cui si svolge il nostro convegno-dibattito annuale? Se quell’oggetto si spiegava con una delle ipotesi appena avanzate, allora vuol dire che al C.UFO.M. non abbiamo mai capito nulla di ufo. E poi la forma enigmatica. Per favore non scherziamo! Anche le indagini condotte fino ad ora escludono tali ipotesi. Infatti abbiamo visto diverse volte volare lanterne cinesi e proprio non ci siamo. Inoltre eravamo lontani qualche chilometro dal centro di Fragneto Monforte dove si tiene la festa di cui abbiamo parlato. Da alcune indagini già effettuate ma ancora da completare del tutto per mero scrupolo (perché al Centro Ufologico Mediterraneo non lasciamo nulla di intentato) abbiamo ricavato che quella sera sembra che non ci fosse il lancio di lanterne cinesi e di notte non fanno volare mongolfiere o perlomeno a quell’ora di sicuro non volavano.
Ufo a Fragneto Monforte.Ancora approfondimenti
Ufo a Fragneto Monforte. L’ovni era completamente silenzioso e si avvertiva una sensazione stranissima di incredulità mista a stupore come a dire… “…proprio a noi ufologi…”. Carannante disse a Piccaluga: “Ed ora chi ci crederà, visto che siamo due addetti ai lavori?”. Ma sì! Avevamo le foto. A proposito di queste ultime, come ricercatori lo dobbiamo dire, se nei si vogliono trovare eccoli. La data della fotocamera purtroppo non era regolata, per cui risulta una data diversa e più vecchia. Sarebbe stato facile cambiare la data delle foto con appositi programmi. Ma noi siamo ricercatori onesti e trasparenti. Inoltre, le foto sono state scattate quando l’oggetto purtroppo si era abbastanza allontanato per cui risulta piccolo, ed inoltre mancano di punti di riferimento che come sempre abbiamo detto sono preziosi in tutti gli avvistamenti ufo. Ma mettetevi nei panni dei testimoni: chi riuscirebbe a scattare delle foto ad un oggetto in quota nel buio più completo e con attorno il paesaggio? La cosa risulta leggermente…impossibile. Tuttavia, gli ingrandimenti non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta. Anche se per avventura qualcuno trovasse qualche immagine di una “cosa volante” convenzionale in giro magari proprio sul web e che somiglia specie ad una delle foto che abbiamo fatto, statene sicuri. È solo somiglianza e non può essere la stessa cosa, Su questo siamo categorici! A meno che la cosa che trova non fosse…un altro ufo, ed allora sarebbe dello stesso tipo se non lo stesso avvistato dai nostri testimoni.
Ufo a Fragneto Monforte.
Ufo a Fragneto Monforte. La forma dell’ufo è particolarmente enigmatica. Eccola di nuovo qui di seguito. Non fate gli spiritosi, non è quello che pensate. Niente di tutto questo! Non ci saremmo mai permessi. Essa somiglia ad un caso inedito e di cui prossimamente contiamo di parlarvi proprio qui su queste righe. La forma curiosamente sembra diversa nelle due foto, ma tutto sommato crediamo che sia la stessa. Siamo in possesso delle foto ma, per ora, non dell’autorizzazione a pubblicarle. Ecco di seguito di nuovo l’immagine di Fragneto Monforte.
Ufo a Fragneto Monforte. Significativi riscontri
Ufo a Fragneto Monforte.Dicevamo, all’inizio, dei motivi che ci hanno spinto a pubblicare questo caso. Altri avvistamenti che ci hanno fatto riconsiderare il nostro caso che in fin dei conti ha tutto per essere scritto negli annali ufologici. Due dei tre testimoni estremamente competenti avendo all’attivo centinaia di casi indagati, per cui il loro giudizio si deve ritenere assolutamente attendibile allo stesso modo di quando pubblicano i casi sottoposti all’attenzione del C.UFO.M. e, se possibile, ancora di più visto che sono i diretti interessati e testimoni. Inoltre entrambi non nuovi ad avvistamenti ufo. La presenza di fotografie non è secondaria ed anzi avvalora il caso. Il ricorrere dell’ovni nella casistica. La bassa quota dell’oggetto. A proposito di quest’ultimo particolare, non sono stati notati effetti su apparecchi elettrici o sull’ambiente o persone.
Ufo a Fragneto Monforte. Un avvistamento su un’autostrada forse nella stessa notte. Lo stesso, incredibile UFO?
Ufo a Fragneto Monforte. Ragazzi, ecco il riscontro di cui vi parlavamo sopra. Si tratta di un’email inviata al nostro Ennio Piccaluga. Un segno del destino che evidentemente è da interpretare come un incentivo da parte di qualcuno (alieni?) a pubblicare il caso. E’ doveroso sottolineare che Antonio (di cui abbiamo eliminato il cognome per la tutela della privacy, non è a conoscenza dell’avvistamento di Fragneto Monforte qui in pubblicazione.
Ufo a Fragneto Monforte. Ecco il messaggio di cui parliamo: “Salve ingegnere. Avverto la necessità di descriverle quello che mi è accaduto qualche anno fa. Non ho mai trovato in verità qualcuno che capisse l’importanza dell’avvenimento. Era una sera di ottobre del 2010 (non ricordo bene la data) ed ero sull’autostrada Bari Napoli, all’altezza di Benevento. All’improvviso vedo un veloce globo luminoso venire verso di me. Il colore è quello del sole al tramonto, ma la luce è abbagliante. Il diametro del globo è di circa 1,5 metri. In un attimo mi è addosso, tanto che ho temuto l’impatto ma, giunto a pochi metri, si impenna verso l’alto, si ferma un attimo per poi sparire nel nulla e nel più assoluto silenzio. Stupito e terrorizzato, fermo l’auto insieme ad una miriade di altri autisti che avevano assistito alla scena. Per alcuni minuti l’autostrada è rimasta paralizzata dall’avvenimento. Da allora mi chiedo ancora a cosa ho assistito quella sera. Ciao da Antonio”.
Di seguito la risposta del nostro Presidente Onorario, bella persona che si contraddistingue per l’innata gentilezza e garbo. “Gent.mo Antonio. Può sembrare incredibile, ma ritengo che l’UFO visto da lei possa essere lo stesso osservato da me e Carannante la sera del 9 Ottobre mentre da Benevento ci recavamo a Fragneto per il Convegno Cufom del giorno dopo. La stessa sfera arancione, le stesse dimensioni apparenti, che andava dalle montagne dell’interno in direzione dell’autostrada. Un fatto importante, con tanti testimoni, di cui però nessuno ha parlato, tranne Area di Confine, ma solo perché erano due ufologi come me e Carannante ad assistere all’evento. Ciò dimostra come sicuramente ci siano un’infinità di avvistamenti importanti che non hanno e non avranno mai l’onore della cronaca. E’ proprio vero, a fronte di una segnalazione ufficiale, ce ne sono almeno altre dieci di cui non se ne parla affatto. Ciao da Ennio Piccaluga”.
Come vedete sembrerebbe che qualcosa di simile volasse a pochi chilometri di distanza da Fragneto Monforte. Lo stesso ufo? Forse. Ma quello di Fragneto Monforte probabilmente era più grande e dalla forma diversa. Però sappiamo bene che gli ovni sanno anche cambiare forma. Una ricognizione di qualche nave madre che ha sganciato alcuni ufo di forma diversa? Potremmo fare mille, anzi diecimila ipotesi e più. Avere una conferma possibile dopo ben 4 anni,costituisce un dato di fatto certamente importante.
Ufo a Fragneto Monforte. Altro avvistamento ad agosto di un paio di anni fa circa
Ufo a Fragneto Monforte. Circa un paio di anni fa o giù di lì, alcuni ragazzi tornavano a casa dalla vicina località marina di Termoli. Una coincidenza o forse no. Fatto sta che avvistavano quasi nello stesso punto, in direzione sud perché provenivano dal senso opposta di marcia dei dischi volanti color argento molto vicini. Si fermavano tantissime macchine. All’improvviso gli ufo sparivano. Su questo avvistamento stiamo cercando di contattare i testimoni per darvi altri particolari perché sembra degno del massimo approfondimento per le tante persone che hanno assistito. Altro episodio nel 2007, vedeva protagonista il nostro vicepresidente Nino Capobianco, persona molto pragmatica, che, sempre orientativamente nello stesso luogo, all’inizio della salita vedeva un ufo a forma specie di pulmann, da ovest verso est silenzioso che si abbassa.
Lo straordinario, anzi di più, lo stratosferico disco volante di Campolattaro Pontelandolfo del 12 maggio 2012. Un caso “fuoriclasse”.
Ufo a Fragneto Monforte. Il paese sannita crocevia degli ufo?
Ufo a Fragneto Monforte. Tanti avvistamenti e tante conferme. Si tratta di una zona decisamente calda dal punto di vista ufologico. E a più ampio respiro, il beneventano e tutte le province campane e quindi la regione tutta, come più volte sottolineato dal C.UFO.M., sono località ad alto tasso di avvistamenti. Certamente da Fragneto Monforte nel nostro archivio abbiamo altre segnalazioni. Non a caso Pontelandolfo e Campolattaro distano pochi chilometri e nel 2012 vi su uno straordinario avvistamento di un vero e proprio disco volante che vedete nella foto qui sopra e nel video in alto in collegamento diretto con CUFOMCHANNEL. Insomma Piccaluga e Carannante hanno certamente visto un vero e proprio ufo. Ve lo dice il C.UFO.M.