Immagine 1. Ufo a Sezze Romano.
Ufo a Sezze Romano. Quando ci siamo imbattuti in questo video girato a Sezze Romano, siamo rimasti sulle prime alquanto guardinghi. Invero abbiamo pensato e creduto sulle prime che si trattasse di un fenomeno ottico come se ne vedono tanti nell’atmosfera del nostro Pianeta.
Tuttavia poi ci siamo dovuti in buona misura ricredere anche se l’opzione fenomeno naturale non è esclusa…anzi. Ma esponiamo ora il caso per bene secondo la disamina che normalmente facciamo che si basa prima di tutto sulla logica e razionalità pur nella peculiarietà di quella bellissima materia che è l’ufologia.
Qualche mese fa ci contattava una donna che chiamiamo col nome di fantasia Anna.
Immagine 2. Ufo a Sezze Romano.
Ecco cosa ci scriveva:“Buonasera. Sono Anna e scrivo da Sezze Romano, paese in provincia di Latina situato sulle coste del litorale laziale. L’anno scorso, sentivo che il cane abbaiava ossessivamente. Uscii dal balcone di casa mia. Osservando dal mio balcone diciamo verso la pianura pontina, mi trovai di fronte, discretamente lontano e sospeso ad un’altezza non eccessiva, un oggetto volante non identificato stazionario e della grandezza che stimo della luna come normalmente la osserviamo. Si stagliava, potrei dire, all’orizzonte. Preciso che non ho mai visto nulla di simile ne prima e nemmeno dopo e questo mi è servito per escludere ragionevolmente alcune possibilità. Guardando bene e come confermato dal filmato che giravo immediatamente, mi rendevo conto che gli oggetti erano due. Mi davano l’impressione di oscillare e di un lentissimo movimento. Erano bianchi e pulsanti con una luminosità che aumentava gradualmente. Sono a disposizione per ogni vostra domanda nella speranza di sapere, da codesto prestigioso centro ufologico, cosa ho ripreso ed osservato quel giorno. Grazie e ciao”.
Anna è stata molto precisa nella sua descrizione ed è risultata una persona affidabile e precisa.
Immagine 3. Ufo a Sezze Romano.
Ufo a Sezze Romano. Descrizione dell’oggetto volante non identificato.
L’ufo non sembra unico o forse lo è. Apponendo vari filtri ed editando opportunamente le immagini con filtri appositi, ci rendiamo conto che effettivamente appaiono due oggetti probabilmente sferici. Diciamo “probabilmente”, in quanto dobbiamo pur sempre tener conto degli effetti di distorsione causati dall’apparecchio con cui è stato ripreso il fenomeno che certamente non è professionale.
Invero, potrebbe anche trattarsi di un solo ovni davvero enorme in considerazione della distanza dal punto di osservazione e ripresa. Qualcosa del genere lo abbiamo visto nell’avvistamento ufo di Monte di Procida dell’agosto 1996 indagato dal C.UFO.M. e conosciuto in tutto il mondo. Sul vecchio canale youtube dove era postato totalizzò quasi 100.000 visualizzazioni.
Immagine 4. L’eccezionale ufo di Monte di Procida (NA) ripreso con una videocamera VHS nel 1996
Immagine 5. A sinistra Caretti Luigi che girò il video di Monte di Procida ed a destra sua figlia all’epoca dei fatti. Sono solo due dei tanti testimoni dell’ufo di Monte di Procida. Un avvistamento straordinario che contiamo di riproporre al più presto. Questi due testimoni furono ospiti de “I fatti vostri di Magalli” ad Aprile 2011 e che potete vedere su youtube digitando “Caretti Luigi a I fatti vostri”. Purtroppo per televisione il video non rese molto. Ora abbiamo la versione di qualità migliore ottenuta convertendo la videocassetta con un’apparecchiatura migliore. Come detto appena possibile vi posteremo il grande video. Un’ultima annotazione:il video non lo abbiamo caricato noi del C.UFO.M. e non lo possiamo fare. Per questo non lo abbiamo linkato qui. Se volete vederlo fate come vi abbiamo detto.
Qualcuno si starà chiedendo perchè abbiamo posto come paragone questo caso di Monte di Procida. Presto detto. Gli oggetti, hanno entrambi al centro, quella specie di vuoto, a meno che non si voglia optare per più oggetti nei due avvistamenti. L’oggetto o gli oggetti di Sezze Romano sembrano stazionari o forse leggermente oscillanti. Per il resto la descrizione della testimone è molto precisa. Se vogliamo trovare un neo a questo caso è che ad assistere alle evoluzioni dell’ufo c’era una sola persona. Ma, non si può avere tutto. Leggiamo ora altri dati dell’avvistamento ricavati dalle nostre indagini:
Immagine 6. Una suggestiva immagine degli ufo di Sezze Romano.
Vediamo ora alcuni dati sull’avvistamento:
Data avvistamento: 09 aprile 2013
Testimoni: una sola persona
Durata avvistamento: 1.14 nel video poco dopo aver terminato il filmato l’oggetto è sparito
Colore: bianco lucente e sembrava aumentare la luminosità con luce pulsante e grandezza della luna
Coordinate: da Sezze Romano verso la pianura pontina
Nessun rumore di velivoli aerei
Gli ufo sono apparsi all’ improvviso e cosi scomparsi dopo il video
Cani che abbaiavano
Non c’era nessuna festa nelle vicinanze
Quota presumibile secondo la teste: 300-400 mt dal suolo
Che la testimone sappia nella zona non si praticano sport di volo
Immagine 7. Filtri suggestivi ai due ufo. Non dimentichiamo gli effetti della deformazione.
In merito alle possibili ipotesi per spiegare Ufo a Sezze Romano tutti si staranno chiedendo, compresa la testimone Anna: ma allora cosa è stato ripreso? Per sgombrare il campo da ogni equivoco, una tra le ipotesi più valide, oltre a quella di un o due ufo, è quella di un fenomeno ottico nell’atmosfera. Ecco di seguito un ottimo lavoro del C.UFO.M. dovuto principalmente alle serrate indagini e febbrili consultazioni del nostro giovane socio Pompeo De Franco, complimenti Pompeo ed a tutti.
Immagine 8. Ufo a Sezze Romano
UFO o effetto ottico?
Il video inviato al C.UFO.M. (Centro Ufologico Mediterraneo) della durata di circa un minuto, mostra due sfere di luce affiancate che compiono dei movimenti a scatti prevalentemente verso destra e sinistra in maniera perfettamente sincrona. Non dimenticando naturalmente l’inevitabile movimento della mano dell’operatore aumentato esponenzialmente dalla distanza dal punto di osservazione e ripresa. Ciò ci porta a considerare l’ipotesi che probabilmente, visto che il movimento delle due sfere luminose si mostra in totale armonia e sincronia non si tratti di due oggetti distinti, ma di uno solo.
L’azione si svolge in un paesaggio prevalentemente nuvoloso e al tramonto, inoltre il filmato non sembra mostrare la presenza diretta del Sole, perciò probabilmente esso si trova dietro alla coltre nuvolosa e ciò porterebbe ad escludere che l’oggetto possa essere il risultato dei riflessi della luce solare.
Immagine 9. Ufo a Sezze Romano
Il video mostra anche che delle due sfere, quella di sinistra è di luminosità e grandezza maggiore rispetto a quella di destra, per cui il presunto oggetto potrebbe avere il lato sinistro sottoposto a maggiore energia oppure esso si trova in una posizione tale che ci appare più luminoso. L’operatore del filmato ha adoperato per la maggior parte del tempo lo zoom e la ripresa non mostra di essere molto mossa. Inoltre l’oggetto (o gli oggetti) si trova ad un’altezza abbastanza elevata rispetto al livello del mare ed anche se lo stesso compie dei piccoli movimenti a scatti verso sinistra e destra, torna sempre nella stessa posizione tanto da sembrare immobile.
Immagine 10. Ufo a Sezze Romano
Il video è stato sottoposto ad analisi da parte dei nostri tecnici video ed allo stesso sono stati applicati vari filtri fotografici per fare risaltare meglio l’oggetto non identificato. Il primo filtro applicato è uno stabilizzatore del movimento della ripresa video e in aggiunta l’oggetto è stato sottoposto ad un aumento della luminosità. Vedi immagine 8 sopra. Un altro apposito filtro applicato al video ha lo scopo di zoomare sull’oggetto, di rallentarne la sua velocità del 50% e di mostrarne i bordi. Tutto ciò porta a percepire che l’oggetto non sembra mostrare alcuna anomalia rilevante che porti a pensare che possa trattarsi di un filmato falso (FAKE) oppure che possa essere un qualche tipo di riflesso o lens flare.
Immagine 11. Ufo a Sezze Romano
Infine l’oggetto è stato sottoposto ad un particolare filtro dall’effetto multiplo che ha oscurato completamente l’ambiente circostante ed ha risaltato la luminosità dello stesso per permettere di osservarne meglio i dettagli. Vedi immagine 9.
Vi mostriamo ora a titolo esemplificativo alcuni fenomeni ottici nell’atmosfera terrestre ed in particolare il cosiddetto parelio.
Immagine 12.Parelio
Immagine 13.Parelio
Immagine 14.Parelio
Immagine 15.Parelio
Immagine 16.Parelio
Conclusioni
A nostro avviso, considerata la particolarità del “fenomeno”, pur non escludendo la ricorrenza di ipotesi di riflessioni o rifrazioni dovute a fenomeni meteorologici, ci sono buone possibilità che possa essersi trattato di un avvistamento ufo. Un’attività che è stata visibile solo in quel paio di minuti scarsi (considerando anche il tempo che la testimone non ha ripreso l’evento). Uno o due ufo? Entrambe le ipotesi sono plausibili e valide. Guardando le immagini, si potrebbe ipotizzare che i due oggetti siano collegati da una qualche “energia”, una nube, quasi a formare un unico corpo. Forse effettivamente è un unico oggetto. Inutile nascondersi che la stazionarietà o quasi dell’oggetto o degli oggetti depone a favore della possibilità di un fenomeno ottico. Però, i vari video che abbiamo visionato, sono alquanto differenti. Lascia però perplessi quell’oscillazione che sembra osservarsi. In tal senso stiamo accertando se effettivamente è reale oppure no. Come casistica, abbiamo citato l’ufo di Monte di Procida, perchè per alcuni versi è simile anche se a prima vista sembra differente. Ci riferiamo, per la similitudine, a quel vuoto tra le tre sfere a Monte di Procida e tra le due sfere a Sezze Romano. Altre informazioni le avete lette leggendo questo articolo dall’inizio. Man mano che tireremo fuori altre conclusioni o sviluppi le posteremo.