Articolo a cura del nostro Presidente dr. Angelo Carannante. Indagini C.UFO.M. Video del ricercatore CUFOM Antonio Pisano. UAP SAN GIORGIO DEL SANNIO. UFO FILE CUFOM. CINQUE SCATTI AD UN’ASTRONAVE ALIENA? STRAORDINARIA NUVOLA LENTICOLARE RIPRESA A SAN GIORGIO DEL SANNIO…O E’ UN UFO? VIDEO.
Un oggetto volante non identificato, un uap o ufo? Oppure solo una banale nuvola lenticolare come se ne vedono spesso in giro nei cieli del nostro pianeta?
Indagini, riunioni ed analisi del team di ricercatori del CUFOM. In particolare, prezioso è stato il contributo, ovviamente del nostro Presidente Angelo Carannante, poi di Antonio Pisano, per il lavoro sul video e di Giuseppe Corcione per l’intervista ai testimoni.
Diamo per certo che la pubblicazione di questo ufo file, genererà un mare di dibattiti, con critiche feroci da parte di ufologi filo cicap, probabilmente dal nord ovest d’Italia, ma il CUFOM è nato e cresciuto proprio per proporre casi, anche i più scomodi proprio come questo di San Giorgio del Sannio, non per fare la guerra agli altri ufologi, cioè per fare ricerca. Sappiamo bene che non tutto ciò che appare è: la constatazione vale sia che si opti per un ufo, sia per una nuvola particolarmente strana e precisa oltre ogni immaginazione. Ne consegue che l’oggetto appare come una nuvola, ma nulla vieta che possa trattarsi di una vera e propria astronave aliena.
Insomma, una pareidolia che vale anche per le ipotesi più probabili e razionali: perché non dovrebbe valere anche per il caso di cui ci stiamo occupando? E se fosse pareidolia al contratio e cioè crediamo, con giusta razionalità, che fosse una nuvola ed invece era una vera e propria astronave aliena? Razionalmente possiamo affermare che si tratta di una nuvola lenticolare, un tipo di nuvola che tanto colpisce la fantasia di tutti per la somiglianza, alcune volte davvero incredibile, con i famigerati dischi volanti.
UAP SAN GIORGIO DEL SANNIO. UFO FILE CUFOM. CINQUE SCATTI AD UN’ASTRONAVE ALIENA? STRAORDINARIA NUVOLA LENTICOLARE RIPRESA A SAN GIORGIO DEL SANNIO…O E’ UN UFO? VIDEO.
Tuttavia, la nuvola lenticolare che è stata fotografata sul raccordo autostradale 9, all’ingresso di San Giorgio del Sannio, provincia di Benevento, in direzione Castel del Lago (Avellino), è qualcosa di talmente preciso e straordinariamente dettagliato, che sembra del tutto avulsa dal contesto in cui si inserisce, anche nel colore, che ci ha lasciato non pochi dubbi sul fatto che si trattasse realmente di una nuvola o, non scherziamo, di una vera e propria astronave naturalmente aliena. Insomma, più che una nuvola, sembra un qualcosa di estraneo che non c’entra nulla con tutto quello che c’è attorno alla “nuvola”. Perchè escluderlo, visti gli storici avvenimenti che si stanno svolgendo negli Stati Uniti d’America e la?
UAP SAN GIORGIO DEL SANNIO. UFO FILE CUFOM. CINQUE SCATTI AD UN’ASTRONAVE ALIENA? STRAORDINARIA NUVOLA LENTICOLARE RIPRESA A SAN GIORGIO DEL SANNIO…O E’ UN UFO? I FATTI.
Era il 14 marzo 2023, ore 13,00 circa, quando i due testimoni, a bordo del loro veicolo, imboccavano il raccordo autostradale che unisce l’autostrada A16 Napoli-Bari, con l’autostrada A1 Napoli-Roma e oltre. I nostri due testimoni, arrivati all’ingresso di San Giorgio del Sannio, provincia di Benevento, in direzione Castel del Lago (Avellino), hanno scorto una strana sagoma in cielo alla loro sinistra e non molto alta nel cielo che, in un primo momento, hanno creduto che fosse una nuvola. Tuttavia, non ne erano ben convinti, per cui uno di loro, ovviamente quello che non guidava, ha pensato di afferrare il cellulare e scattare diverse fotografie allo strano fenomeno, come chiunque altro avrebbe fatto in casi simili.
Vi diamo ora, alcuni dati sull’avvistamento, in modo da meglio inquadrare la questione:
condizioni meteo: cielo velato con squarci d’azzurro e solcato da diverse nuvole
durata: qualche minuto
colore percepito ad occhio nudo: grigiastro azzurro e non cambiava colore
luminosità: fissa
tipo di movimento: l’oggetto era fermo
grandezza percepita: enorme forse una grande nuvola
rumori/suoni/sibili eventualmente emessi: nulla
quota: poche centinaia di metri
angolo in gradi della quota: forse 30 gradi
eventuali anomalie nell’ambiente o di apparecchi elettrici/elettronici: nessuna
UAP SAN GIORGIO DEL SANNIO. UFO FILE CUFOM. CINQUE SCATTI AD UN’ASTRONAVE ALIENA? STRAORDINARIA NUVOLA LENTICOLARE RIPRESA A SAN GIORGIO DEL SANNIO…O E’ UN UFO? I FATTI.
Ragazzi, inutile nasconderlo, ma, le foto suscitano in noi tutti fortissime emozioni, perchè abbiamo la netta impressione che siamo al cospetto di un velivolo, come suol dirsi in gergo ufologico “dadi e bulloni” che, sembra, quasi un’astronave extraterrestre e, anzi, non pensiate che siamo ammattiti, forse lo era. Prima vediamo un po’ di nubi lenticolari. Ebbene, dal confronto con le foto, tra le migliori possibili che circolano sul web, notiamo una certa differenza, direi molto marcata, rispetto a quella fotografata a San Giorgio del Sannio. Anche se per avventura si trovasse una “nuvola” uguale, siamo proprio sicuri che anch’essa fosse proprio una nuvola? Insomma, anche se a San Giorgio del Sannio, quella della nuvola, lo ammettiamo, è l’ipotesi più plausibile razionalmente parlando, metteremo ora in luce diversi aspetti delle sconcertanti foto scattate nell’occasione da persone, si badi, che non si interessano affatto dell’ufologia.
In primo luogo, l’oggetto (con tale termine intendiamo anche una nuvola), è straordinariamente definito nella forma. Osservando con attenzione le foto, servendoci anche di appositi filtri, non si può non notare che i bordi sono praticamente perfetti. Mettiamoci pure qualche piccolissimo tratto del contorno che sembra leggermente irregolare, fatto che ci può senz’altro stare, in quanto il cielo è solcato da numerose nuvole che, in ampi tratti lo velano. A guardare bene, quelle zone leggermente “ombrate”, sono nella parte posteriore cioè in fondo alle foto: insomma non sembrerebbero i bordi dell’ufo, ma delle nuvole velate che li coprono leggermente. Non dimentichiamo che, di regola, gli ufo sono avvolti da una nebbiolina.
In secondo luogo, l’oggetto è molto basso rispetto alle altre nuvole (e non di poco) ed appare del tutto avulso dal contesto, cioè dal paesaggio in cui è calato, quasi fosse stato messo lì apposta. Ma, le foto, ci sono risultate del tutto autentiche e senza alcuna evidenza di manipolazioni, anche perchè i testimoni sono di assoluta affidabilità e non hanno alcun interesse a farsi pubblicità, tanto è vero che i due testimoni sono voluti restare anonimi. Oltretutto, sono amici di un nostro socio ricercatore, quindi “mano sul fuoco”. Ci ha colpiti, poi, la persistenza per alcuni minuti, della strana “nuvola”, nonostante le condizioni molto perturbate, con raffiche di vento, di quel 14 marzo 2023 sulla Campania, tanto è vero che c’era, addirittura, l’allerta meteo. L’oggetto ha resistito lì, imperterrito. Sembra poi formato da due parti circolari, giunte tra di loro, di cui quella inferiore è rovesciata, a formare un cerchio schiacciato in orizzontale, insomma quasi ovoidale. Apparentemente, nella parte sinistra superiore, alla sommità, guardando le foto, ha una sorta di sopraelevazione o forse è solo la nebbiolina che lo avvolge in quel punto, che dà quest’effetto. Ecco, questa giuntura colpisce particolarmente, perchè anch’essa sembra perfetta ad unire la parte inferiore e quella superiore dell’ipotizzato enorme uap.
L’oggetto si staglia chiaramente dietro i fili dell’alta tensione. Quindi, ci dispiace per i nostri accaniti critici, nessun riflesso. Come mai non l’hanno visto altri? Questo nessuno ce lo assicura, in quanto, in genere, le persone in quel momento (come accade di regola) non guardano il cielo, oppure, l’hanno guardato scorgendo lo strano fenomeno ed hanno pensato che fosse una banale nuvola non prestando la dovuta attenzione, o, ancora, erano semplicemente distratte dalla quotidianietà. Le foto, come si vede, specie da alcuni filtri che abbiamo apposto, sono state scattate da dietro il vetro del veicolo, come del resto hanno dichiarato i testimoni. Tirando le conclusioni, possiamo affermare che, razionalmente parlando, si tratta di una straordinaria nuvola lenticolare, ma, parlando da ufologi, non escludiamo affatto che possa essersi trattato di una vera e propria astronave, ovviamente aliena, palesatasi per poco tempo, proprio in quei minuti o forse restata lì per diverso tempo…chi lo sa. Quindi, a nostro avviso, troppi elementi non quadrano, per cui, a San Giorgio del Sannio, il 14 marzo 2023, alle ore 13,00, è stato visto un ufo o uap. Del resto in quell’area, negli anni passati, il CUFOM ha registrato numerosi avvistamenti. Eccovi, infine, il video. Buona visione.