NUOVO CUFOM. UFO AGRIGENTO. SFERA VOLANTE MISTERIOSA SFRECCIA DIETRO AD UN SUB. VIDEO.
Un misterioso oggetto volante sferico, passa nel campo visivo mentre un giovane è intento a farsi un bagno a Porto Empedocle ad Agrigento. Ecco la segnalazione ai contatti del CUFOM: “Salve, invio questa segnalazione in quanto ho filmato, senza volerlo, un oggetto volante non identificato. Il fatto si è svolto nei pressi del mare di Porto Empedocle, Sicilia. Il filmato è datato 17 Agosto 2019, ore 16,46. Ero in spiaggia e stavo registrando perché volevo fare un video mentre andavo sott’acqua: detto, fatto. Tuttavia, quando ho guardato la registrazione a casa, ho notato un oggetto volante che, quasi alla fine del filmato, è passati dietro di me, che sembrava non molto alto sopra le acque. Era velocissimo.. Purtroppo, l’oggetto in questione durante gli ultimi fotogrammi viene parzialmente coperto da quella che nel video appare come una striscia bianca. Quindi, tengo a precisare e sottolineare che si tratta dell’elastico laccetto della mia mascherina subacquea che stavo, proprio in quell’istante, sistemando sul viso per immergermi. Vorrei sapere, da voi grandi esperti del Centro Ufologico Mediterraneo, cosa ne pensate. Grazie”.
Nell’email, il testimone fa anche alcune considerazioni che ci sembra utile riportare: “Quello che appare nel video è una sfera metallica volante grigia lucente di origine e composizione sconosciute. L’oggetto in questione vola in orizzontale ad alta velocità. Il video è assolutamente autentico e non si tratta di alcun “photoshop”. Le prime impressioni che ho avuto dopo aver visto ciò, sono state che potesse trattarsi di un errore scaturito dalla fotocamera del cellulare o una distorsione ottica. Tuttavia, dopo aver riguardato il video più volte, pare, o almeno questa è la mia opinione, che la sfera sembra avere una struttura solida e reale. Non ho alcuna prova concreta in merito a questa mia affermazione, ma questo appare ai miei occhi secondo quanto da me percepito. Non si è neppure trattato di una errata interpretazione della presenza di un corpo solido. Quello presente nel video, a mio avviso, non sembra essere un pianeta o una stella e, considerando inoltre che era pieno giorno, nemmeno un satellite. L’oggetto presente nel filmato, potrebbe volare ad una quota non elevata. Vi allego uno screenshot ingrandito, perché possiate fornire, al CUFOM, le spiegazioni più verosimili”.
UFO AGRIGENTO 17.08.2019. IL VIDEO
Il filmato, mostra una persona di giovane età, che è intenta a fare il bagno, mentre si riprende in video, un selfie…in video. Al secondo numero sei del video, appare un oggetto dall’apparente forma sferica che, dietro alla persona, alla sua destra (sinistra per noi che guardiamo il video), nello spicchio di cielo azzurro che si vede nel campo visivo, vola da sinistra a destra. Poi scompare perché coperto dall’elastico della maschera subacquea che la persona indossava. Sembra spostarsi con traiettoria obliqua dall’alto verso il basso, ma è difficile stabilirlo data la prospettiva e la ridotta porzione dell’immagine che certo non ci aiutano. Un dato lo diamo per assodato: l’oggetto volante non identificato è piuttosto veloce. È di colore scuro e riflette la luce nella parte superiore sinistra, proprio dove batte il sole.
UFO AGRIGENTO.ALCUNI DATI DELL’AVVISTAMENTO
Siccome il testimone non ha visto l’oggetto “in diretta”, ma si è accorto di esso solo dopo aver rivisto il video, una parte degli elementi richiesti nel modulo avvistamenti CUFOM, li ha ricavati dal video, come del resto possiamo fare noi. Ecco alcuni dati:
-
Apparecchio utilizzato per il filmato: Samsung Galaxy Ace 3 GT-S7275R
-
Colore percepito: È di colore scuro e riflette la luce nella parte superiore sinistra, proprio dove batte il sole
-
L’oggetto non cambiava colore e nemmeno intensità luminosa
-
Movimento dell’oggetto: veloce e regolare, sembrando che si spostasse con traiettoria obliqua dall’alto verso il basso
-
Direzione dell’oggetto: procedeva da nord-est e si dirigeva verso _sud-ovest_o sud
-
Suoni/sibili/rumori percepiti: nessuno, anche perché c’era il vocio della gente in spiaggia e rumori di sottofondo
-
Nessuna anomalia notata nei dintorni e nemmeno disturbi ad apparecchi elettrici
-
Meteo: calda giornata d’agosto prevalentemente soleggiata con presenza di vento
-
Non c’erano feste, che il testimone sappia o abbia notato, nei dintorni al momento della ripresa video
-
Quota: molto difficile da stimare
-
Che il testimone sappia, nella zona non si praticano sport di volo
-
Il testimone non ha notato la presenza di volatili nella zona in quel momento
CONCLUSIONI
Cosa mai poteva essere? Analizzando le immagini, si nota che l’oggetto non è ben a fuoco e non poteva essere altrimenti, atteso che dal video appare in chiaro e veloce movimento. Le nostre stime, portano a evincere che non era molto alto in cielo, ma nemmeno molto basso, per cui potremmo escludere che fosse un pallone con cui qualcuno stava giocando al mare. Abbiamo provato a zoomare sia il video che i fermo immagine, ottenendo, tuttavia, risultati che non risolvono certamente il caso nel senso di stabilire la natura dell’oggetto volante. Un drone? Perché no? Ma anche, perché si? Strano che il testimone non l’abbia notato, anche perché un drone sarebbe stato certamente ben visibile, viste le immagini e sarebbe certamente saltato immediatamente all’occhio. La velocità, come detto, appare sostenuta, ma questo dato, non può fare testo più di tanto, in quanto un oggetto volante molto vicino, abbiamo accennato ad un pallone, avrebbe dato, probabilmente, lo stesso effetto.
Nei fermo immagine analizzati, si osservano delle zone più scure in alcuni punti dell’oggetto, tanto che qualcuno del CUFOM ha avanzato la possibilità che potesse trattarsi proprio di un drone. Tuttavia, questa conclusione non è affatto sicura, in quanto i pixel dell’immagine, che risultano particolarmente evidenti zoomando i frame, traggono facilmente in inganno. Non ci sembra di aver ravvisato difetti delle immagini che possano aver fatto vedere qualcosa che non c’era. Vogliamo dire che non c’è traccia di utilizzo di programmi di editing video: infatti, il filmato ci risulta originale e non ritoccato. Non vediamo altre possibilità, per spiegare il fenomeno. L’ipotesi più razionale è che potrebbe essersi trattato di un drone o di un pallone, per noi difficilmente configurabili. L’oggetto, pur consiuderando la prospettiva, oggettivamente, ci sembra molto lontano dal sub. Ad esempio, un elicottero, vista la quota certamente non elevata dell’oggetto, sarebbe stato visto e udito nel rumore, senza ombra di dubbio. In conclusione, per l’oggetto in questione è da catalogare come non identificato, cioè un ufo fino a prova contraria, anche se, questo ufo file, rispetto ad altri più strani, ha, forse, più possibilità di essere spiegato.