NUOVO CUFOM. MISTERIOSO UFO A FORMA DI SERPENTE “STRISCIA” NEI CIELI MARANO DI NAPOLI. VIDEO!
Cominciamo ad illustrare l’ufo file di turno, con l’email del testimone, con la quale ci ha segnalato questo stranissimo avvistamento, avvenuto, come è di regola, per puro caso. Ecco dunque l’email: “ Buonasera. In data odierna, 27 novembre 2022, ho fatto delle riprese dal balcone di casa nella località di Marano di Napoli.
Successivamente, nel rivedere il video, che allego alla presente e mail, nella sua parte iniziale ho notato due strane scie che hanno immediatamente attirato la mia attenzione ed a cui proprio non riesco a dare una spiegazione. Infatti, non mi sembra un fenomeno noto, per questo mi rivolgo a voi grandi esperti del CUFOM, per cercare di capire cosa ho filmato inconsapevolmente. Resto in attesa, sperando che riusciate a risolvere questo mistero. Cosa poteva essere? Cordiali saluti da Giuseppe”.
Dunque, questo è il testo della e mail ricevuta. Abbiamo guardato il video e, dobbiamo dire, siamo restati alquanto meravigliati, pur avendo indagato centinaia di avvistamenti, nel vedere queste strane “scie” o, osservando meglio, una fila di sfere che, pur,altresì, nella vasta casistica dei nostri archivi, non abbiamo mai riscontrato. Ma, andiamo con ordine.
IL VIDEO
L’ avvistamento è avvenuto in data 27.11.2022 ore 18.45/19.00, in località Marano di Napoli, dal balcone del quinto piano di un palazzo. Gli oggetti sono stati notati quando il testimone ha rivisto il filmato al cellulare e non durante la ripresa. Le condizioni meteorologiche erano buone, cielo terso, quarto di luna ben visibile, serata ventosa. Nel video, si notano ad una considerevole distanza e altezza dal punto di osservazione due scie che da sud est si muovono verso sud, direzione Quarto-Pianura-Varcaturo, con rapidi movimenti a zig zag, o, meglio, tipo il movimento di un’onda. Un primo oggetto, che il testimone definisce meno luminoso, precede l’altro, definito più luminoso. I due oggetti sembrano simili in ordine di grandezza. Nel filmato ha aggiunto il testimone, si notano due scie luminose che, ingrandite, risultano essere composte da piccoli punti luminosi (luce bianca) in fila, che sembrano sovrapporsi. L’avvistamento è durato pochissimi secondi.
In effetti, al secondo 3 circa del video, della durata di 17 secondi, si osserva una sorta di trenino di oggetti che volano, come se andassero sulle montagne russe, con un movimento tipo onda, abbastanza veloci ma non troppo. Essendo il caso, come detto, più unico che raro ci siamo incuriositi molto ed abbiamo cercato di capire di fronte a cosa ci trovavamo.
ALCUNI DATI SULL’AVVISTAMENTO
-
tipo di fotocamera/videocamera/apparecchio utilizzato: smartphone Xiaom;
-
il video, aspetto importante, non è stato girato da dietro un vetro;
-
durata dell’avvistamento: pochi secondi;
-
colore oggetti: bianco
-
numero di ufo: più di uno che sembravano in fila, o forse uno solo;
-
non cambiavano di colore e/o luminositå;
-
il moto era irregolare, in quanto gli oggetti o presunti tali procedono chiaramente in una sorta di movimento a zig zag “dolce”, come un’onda e cioè non ad angolo ma descrivendo delle curve;
-
le dimensioni degli oggetti sono molto difficili da valutare così come la distanza dall’osservatore e la loro quota;
-
la direzione era SUD/EST SUD/OVEST;
-
non si sentiva, al momento della ripresa o perlomeno non si è notato alcun suono/sibilo/rumore;
-
non sono state notate anomalie nell’ambiente e/o su apparecchi elettrici o animali;
-
le condizioni meteo erano caratterizzate da tempo sereno e c’era vento;
-
il testimone non ha notato feste o manifestazioni nelle vicinanze e magari lancio di coriandoli, festoni, fuochi d’artificio, lanterne cinesi,ecc.;
-
presumibile quota dell’oggetto, un centinaio di metri dal suolo;
-
nella zona non si praticano sport di volo e il testimone lo conferma dato che vive in quella zona da quasi dieci anni;
-
c’é una rotta aerea e di elicotteri, nella Zona di Capodichino, ben Iontana, tuttavia, dalla zona dell’ avvistamento
-
considerando volatili di discrete dimensioni in quell’area volano colombi, gabbiani e anche insetti tipo api.
Il testimone ci è sembrata una persona seria ed attendibile ed il video non presenta evidenze di manipolazioni. Dunque cerchiamo di capirci qualcosa e mettere in campo le ipotesi convenzionali più plausibili.
COSA POTEVANO ESSERE GLI OGGETTI DI MARANO DI NAPOLI?
È una bella domanda, atteso che l’ufo file è alquanto insolito. La fila di sfere, è composta da 4 sfere, almeno quelle che vediamo o forse 5. Sono piuttosto veloci, tanto che abbiamo dovuto rallentare di molto il video per vederle. Proviamo a fare un po’ di ipotesi. La prima che ci viene in mente è che si fosse verificato un riflesso, ipotesi supportata dal fatto che il video è stato girato con il braccio in movimento, andando da sinistra verso destra del campo visivo. Ma, può un riflesso comportarsi in tal modo? Pensiamo proprio di no. Abbiamo provato a “scannerizzare” cioè a controllare approfonditamente il paesaggio sottostante, ma non abbiamo trovato nulla che ci faccia pensare ad un riflesso. Si è anche pensato ad un qualche coriandolo o comunque qualcosa di simile, tipo festoni, trasportato dal vento o ad un insetto o altro volatile, ma ci sentiamo di escludere tali possibilità anche alla luce della casistica. Per noi, allo stato rimane un oggetto (o più oggetti) volante non identificato, sia pure sui generis.