NUOVO CUFOM. DUE GRANDI UFO SFERICI SOSPESI NEL CIELO TRA CALVI E SAN GIORGIO DEL SANNIO . VIDEO!
In data 30 gennaio 2023, il nostro ex socio Olimpio, del CUFOM di Benevento, ha contattato il Presidente del CUFOM Angelo Carannante, riferendogli di un avvistamento molto interessante a Calvi, un paese distante circa 20 km dal capoluogo sannita, sulla SS 7, mandandogli un fermo immagine dove si vedevano due “luci” bianche ferme in cielo e piuttosto visibili. Olimpio mi ha inviato anche il numero di telefono del testimone, dicendomi che aveva girato anche un video. Il CUFOM ha messo in moto la macchina delle indagini ed ha contattato immediatamente il testimone facendosi inviare immediatamente le immagini.
ALCUNI DATI SULL’AVVISTAMENTO
Fortunato, questo è il nome di fantasia che daremo al nostro testimone che, come spessissimo accade per gli avvistamenti ufo vuole restare anonimo (nonostante il video dimostri quello che ha visto. Non è una polemica, ma un dato di fatto davvero sconcertante che si ripete in tantissimi avvistamenti: davvero incredibile), ha preso l’auto per andare al lavoro che e fortunatamente, ha il tettuccio apribile.
Questa circostanza, gli ha permesso di accorgersi dei due oggetti sospesi in cielo, in quanto ha visto uno strano riflesso proprio sul tettuccio dell’automobile. Era il 30 gennaio 2023, alle ore 15,00 circa, tra Calvi e San Giorgio del Sannio, a circa 450 metri sul livello del mare, a due passi da Benevento.
All’inizio il testimone non ha dato peso alla cosa, pensando che si trattasse di due palloni ad elio. C’era un venticello freddo e, osservando bene, si è reso conto che era impossibile che fossero palloni, convinzione rafforzatasi man mano che passavano i minuti, in quanto gli oggetti, in modo sincronizzato, si sono alzati gradatamente verso l’alto, molto lentamente, nonostante il vento e la quota. Come possono palloni ad elio restare quasi stazionari nonostante, anche, il vento? Nel video, gli oggetti, posti in perpendicolare uno sull’altro, appaiono fermi.
Il testimone, ha dichiarato che, dal vivo, “in diretta” e ad occhio nudo, si vedevano gli oggetti in perpendicolare sulla sua testa ed apparivano a pochi metri di distanza: per rendere l’idea, Fortunato, ha paragonato i due oggetti ad un palo con due segnali stradali sovrapposti. Quello più in alto gli appariva di forma triangolare argentato e rifletteva la luce del sole come uno specchio sembrando ruotare su sè stesso movimento che ha detto di aver osservato dal vivo. Il secondo era anch’esso perpendicolare rispetto al testimone, di un colore che non riusciva a definire bene e di forma quasi circolare e non ruotava. Non perdendosi d’animo per lo stupore dell’insolito evento, ha filmato gli oggetti con il suo cellulare Xiaomi. Il cielo era limpido, c’era vento e gli oggetti gli sembravano a circa mille metri di quota anche se, noi del CUFOM, abbiamo stimato una quota minore tenendo conto del paesaggio circostante.
Gli oggetti, a quella distanza, erano grandi quanto una palla da tennis e molto alti nel cielo, non lontano dallo zenit, distanti dal testimone e secondo una stima da lui fatta, molto approssimativa, di circa 600/700 metri. In quella zona passano aerei, ma il testimone esclude categoricamente che gli oggetti potessero anche solo somigliarvi, cosa su cui siamo perfettamente d’accordo. L’avvistamento è durato circa 6 minuti. L’oggetto era piuttosto alto in cielo, spostandosi poi quasi “verso il centro del cielo”. Nessun suono o rumore percepito. Uno dei due oggetti, emetteva dei bagliori che, osservando bene lo stesso, secondo Fortunato, era causato dai raggi del sole che riflettevano sull’oggetto stesso. I filmati che ha realizzato, non rendono bene l’idea di quello che effettivamente percepiva il testimone. Gli oggetti sembravano collegati, in quanto, quando si muoveva uno di essi, così si muoveva anche l’altro restando perpendicolari l’uno rispetto all’altro. Non si scorgeva alcun filo che li unisse.
QUI METTERE IL VIDEO DELLA ZONA CHE SPIEGA CON LA MIA VOCE
Si spostavano in direzione del sole verso l’orizzonte, verso cui sono spariti. Il testimone è corso a casa, poco distante, in quanto voleva riprendere gli ufo con la sua fotocamera Sony, che, a suo dire, era di cui, che ha usato con il quale, pur zoomando, non otteneva risultati soddisfacenti. Tuttavia, Fortunato, non ha potuto fare riprese, in quanto la fotocamera era scarica e, quando è tornato a guardare il cielo, gli oggetti erano spariti (il testimone lo ha raccontato in modo molto rammaricato) constatazione confermata dal fatto che gli oggetti non si vedevano nemmeno con un binocolo. Il testimone ha visto altre volte degli ufo. Ad esempio, insieme ad un altro testimone, ha visto 6 “confetti”, cioè sei oggetti che procedevano a coppia e luminosi, tipo luci a led, si muovevano: poi sono spariti all’orizzonte.
Poche sere dopo l’ avvistamento di questa formazione di ufo ovoidali, racconta sconcertato il testimone, ha visto degli ufo, di nuovo sei, in una strana formazione circolare, a forma della lettera “M”, che sembravano dei gabbiani giganti, anch’essi illuminati come da luci al led, che velocissimi, hanno attraversato i cieli di San Giorgio del Sannio col buio, dileguandosi dalla vista dietro alle colline ivi insistenti. Ha avuto la netta sensazione che si trattava di un’astronave aliena, circolare, di cui si vedevano le luci che la contornavano.
Qualche sera dopo, una persona di Ariano Irpino (provincia di Avellino), gli ha detto di aver guardato, anche lui, degli oggetti a forma di “M”, quasi a perlustrare l’area sottostante. Nella zona dell’avvistamento il testimone non ha notato nulla di anomalo. Alla fine dell’avvistamento, non vedendo più gli oggetti, li ha cercati con il suo binocolo di ottima qualità, ma erano completamente spariti. Alla fine è arrivata anche la sorella del testimone, ma gli oggetti erano già spariti. Fortunato ha poi dichiarato di aver notato molte scie in cielo.
IL VIDEO
Nel video si vedono due oggetti sferici bianchi, che sono stazionari e che sembrano piuttosto grandi. Si percepiscono entrambi di forma circolare, ma, il testimone, ha dichiarato, senza esitazioni, che quello più in alto gli appariva, proprio così, di forma triangolare e che gli sembrava ruotare. Non è la prima volta che la percezione ad occhio nudo, è diversa da quanto poi appare in video o foto. Cosa potevano essere? I due oggetti, non sembrano legati da qualcosa di materiale, tipo fili o altro. Quindi, anche alla luce di tutto quanto abbiamo detto prima, escluderemmo senz’altro dei palloni ad elio. Sembra di poter escludere manipolazioni con programmi di videoediting. Droni, manco a parlarne, in quanto, gli oggetti sono ben visibili ed anche il testimone lo esclude categoricamente. Fenomeno naturale sconosciuto? Potrebbe anche darsi, ma riesce difficile stabilire di che fenomeno si tratti, per cui escluderemmo anche fenomeni naturali, in quanto gli oggetti, sia pur lentamente si sono spostati e poi sono spariti all’orizzonte, almeno così crede il testimone visto che, nemmeno il tempo di andare a casa, che non li ha visti più. Per noi, allo stato, si tratta di due ufo, fino a prova contraria.