IL LIBRO DI URANTIA.VIDEO.

Chicago 1955, viene pubblicato per la prima volta dall’omonima Fondazione il Libro di Urantia. Il libro è un vero mistero come lo è l’identità degli autori. Urantia sarebbe il nome del nostro pianeta terra che fa parte dell’universo locale chiamato Nebaton. Con oltre 2000 pagine e circa 200 capitoli,ognuno dei quali dedicati ad un essere divino, il libro affronta temi quali:filosofia,cosmologia, spiritismo e religioni. La storia nasce nel 1911 quando i noti medici William S.Sadler e sua moglie Lena vengono contattati da una vicina preoccupata perché il marito da un po’ di tempo entrava in uno stato profondo di sonno con una respirazione anomala e dal quale era impossibile svegliarsi. William S.Sadler era uno psichiatra ed era noto per il suo scetticismo nei confronti dei fenomeni paranormali tanto che nel 1929 pubblica il libro The Mind at Mischief,dove spiega i metodi che usano i medium per ingannare le persone. Sadler e sua moglie si recano dalla

vicina per osservare questi episodi e il marito(di cui non si saprà mai l’identità)inizia a comunicare in uno stato profondo di trance e dichiara di ricevere queste informazioni da un essere di un altro mondo,un alieno della razza degli Arturiani. Sadler capisce subito di trovarsi difronte a qualcosa mai sperimentata prima nel corso delle sue ventennali sedute ipnotiche. Decide di trascrivere i racconti del paziente e ne uscirà fuori un testo lineare,logico e nello stesso tempo rivoluzionario ed affascinante. Sadler riunisce un gruppo di amici e colleghi (conosciuto come Forum) per incontri domenicali per discutere sulle strani rivelazioni e fu concesso loro di porre domande e di ricevere risposte da un presunto essere alieno in diretto contatto con il paziente. Il Forum non riuscirà mai a dimostrare che i messaggi di questo soggetto erano frutto della sua mente- personalita‘ ed ancora oggi resta un mistero l’origine di tali messaggi.

Il Forum resta impressionato dal contenuto di quei documenti oggi conosciuti come il Libro di Urantia e dopo circa 10 anni di studio,costituisce la Fondazione Urantia,società senza scopo di lucro che attraverso fondi privati pubblicherà il libro. In principio Dio inizia ad esistere,prende coscienza di sé e questo suo pensiero genera il Figlio,l’azione che compie nel generare prende personalità e nasce lo Spirito Santo. Nello stesso istante appare Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, fatti della stessa sostanza,l’uno nel tre e tre nell’uno.

Figlio e Spirito Santo riconoscono nel Padre il Primo,l’inizio del tutto e Padre Universale. Dalla Trinità nasceranno 7 personalità,da queste nasceranno altre entità e altre ancora creando una lunghissima gerarchia di esseri divini(arcangeli,antichi dei giorni,aggiustatori di pensiero,amministratori,governati ecc.ecc.),nella quale noi siamo posti all’ultimo gradino. Dio Padre da pieno potere

alle sue personalità inferiori le quali collaboreranno alla creazione. La prima creazione è il Paradiso,casa di Dio,qui nasce e torna ogni essere dal primo all’ultimo. Il Paradiso è un isola al centro di tutto il creato(un gigantesco universo), intorno ruotano 7 mondi,intorno ai quali ruotano 7 superuniversi,ognuno dei quali è formato da migliaia di universi che a loro volta sono formati da migliaia di pianeti abitati.

Un tempo tutti i mondi abitati e le varie razze aliene,erano in stretto contatto e si aiutavano a vicenda fino a quando non scoppiò la rivolta di Lucifero (governatore di Satania) aiutato da Satana(governatore di Urantia) ed il suo luogotenente Calligastia. Adamo ed Eva sono i primi esseri umani creati nel Paradiso,che vengono portati su Urantia per insegnare agli uomini la parola di Dio,ma la loro missione fallisce. Gesù è l’incarnazione di Michael che sceglie di venire su Urantia per completarsi,per raggiungere il massimo della conoscenza e rinuncia a tutti i suoi poteri per vivere al massimo l’esperienza umana. Queste sono solo alcune delle storie narrate nel Libro di Urantia,una visione quasi cristiana ma con tanti punti diversi,una storia completamente nuova e ricca di dettagli che in nessun altro testo storico–religioso,si possono trovare. Che dire;il Libro di Urantia è sicuramente un opera complessa che si presta a tantissime interpretazioni,difficile pensare che sia soltanto frutto della fantasia,a modo suo risponde a domande esistenziali tipo:qual’e‘ la natura di Dio?ci sono altre forme di vita nell’universo?qual’e‘ lo scopo della vita?qual’e‘ la differenza tra vivere ed esistere?per chi ha voglia di allargare i propri orizzonti e approcciarsi con una nuova conoscenza a volte anche al limite della fantascienza, che sia credente o no,questo è un libro che sicuramente vale la pena leggere.
Articolo a cura del socio ricercatore del Cufom: Giuseppe Corcione
