Contatti per segnalare avvistamenti ed inviare immagini: 320/4659798 recapito telefonico e di WhatsApp; centroufologicomediterraneo2@gmail.com; angelo.carannante30@gmail.com; facebook con le pagine Centro Ufologico Mediterraneo – C.UFO.M. e Centro Ufologico Benevento Mars Group Campano; Twitter; Instagram. Abbiamo ance due canali youtube: CUFOMCHANNEL E CUFOMTV, con centinaia di video relativi ad avvistamenti ufo, tutti indagati dal Centro Ufologico Mediterraneo. Sono aperte le iscrizioni: potete utilizzare i contatti appena scritti per diventare dei nostri, un’esperienza esaltante.
ESTATE 2022. BOOM DI AVVISTAMENTI DA NORD A SUD. ITALIA INVASA DAGLI UFO! SECONDA PARTE. Articolo a cura del Presidente e Fondatore del C.UFO.M., dr. Angelo Carannante – Quest’anno 2022, sarà ricordato come un anno ricco di avvistamenti, sulla falsariga di quelli precedenti: insomma, checchè ne dicano altri centri ufologici e associazioni, le segnalazioni sono tantissime, arrivando anche nel numero di 10 in 24 ore, nei giorni più caldi, con una normale diminuzione a partire dalla metà di settembre, come avviene ogni anno. Loro sono storici, noi siamo moderni e soprattutto siamo il CUFOM. Che colpa abbiamo se gli arrivano pochi avvistamenti? Evidentemente perchè gli appassionati già sanno che li ignoreranno e li abbandoneranno nei cassetti, oppure che diranno, come sempre, che si tratta di stelle, pianeti, sky lantern, ISS, riflessi, ecc., con un verdetto già prestabilito. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest ed è un dato certamente interessante e da monitorare, quello della tipologia di oggetti volanti non identificati: flotillas, discoidali, sferici, velocissimi, lenti, stazionari, rossi, bianchi, verdi, grandi, piccoli, notturni, diurni, vari colori, luminosi, non luminosi, ecc., come già abbiamo detto per la prima parte del boom degli avvistamenti 2022 che trovate QUI.
Ora, vi postiamo la seconda parte dei numerosi avvistamenti ricevuti, con tante immagini ed analisi: ci dispiace che molti appassionati che ci hanno inviato segnalazioni di presunti ufo e che sono state scartate, come avviene per la grande maggioranza in quanto, come ben sappiamo e ripetiamo spesso, il 95% degli avvistamenti è spiegabile con i satelliti Starlink, ISS, meteoriti, velivoli visti in condizioni particolari, lanterne cinesi, astri, riflessi, volatili, ecc. Ecco dunque le località che proponiamo in questo secondo articolo sul flap ufologico del 2022, concentrati nel periodo primaverile ed estivo: Napoli, Paestum (Salerno), Budrio (Bologna), Catania, Ischia (Napoli), Baia Arena, Montecorice (Salerno), Campolongo Maggiore (Venezia). In pratica, vi sono tre regioni molto spesso interessate dagli ufo (basta solo scorrere le pagine di questo sito per rendersene conto): Campania, Sicilia e Lombardia (con città non nuove ad eventi ufologici come Como e Varese, nonchè Catania e Mondragone, spesso presenti negli avvistamenti ufo che ci vengono segnalati). Vediamo, più in dettaglio, i vari avvistamenti: in fondo alla pagina, in collegamento diretto con CUFOMCHANNEL, vedrete un bellissimo videotrailer, rimarrete a bocca aperta…garantito.
UFO A PAESTUM IL 20 LUGLIO 2022, ore 10,50
Ennesimo avvistamento in Campania, dell’incredibile estate 2022, durante la quale il CUFOM ha ricevuto decine e decine di segnalazioni, come questa relativa ad un avvistamento che ci è sembrato davvero notevole. Una giornalista, il 20 luglio 2022, alle ore 10,50, mentre era al mare, dalla spiaggia situata in via Linora n 48 nel a Paestum, provincia di Salerno, ha visto qualcosa che si muoveva all’orizzonte, apparentemente sospeso sulla superficie del mare, lasciando nel movimento, una sorta di scia in cielo. ho visto l’oggetto. Immediatamente, dopo il primo momento di sorpresa per l’insolito evento. Ha avuto la prontezza di afferrare il suo cellulare Galaxy S21 5G, scattando due fotografie.
La testimone, pur essendo una giornalista e quindi come tale deputata a raccontare i fatti come si sono svolti, ha chiesto esplicitamente di restare anonima, per un delicato ruolo istituzionale che ricopre e per evitare per evitare sovrapposizioni o strumentalizzazioni con il suo attuale lavoro. Quindi la chiameremo con il solo nome di battesimo. Il colore dell’oggetto percepito dalla testimone era scuro e la durata dell’avvistamento è stata di un’ora. L’oggetto non cambiava colore e/o luminosità. Avevamo pensato ovviamente, visto che l’oggetto era all’orizzonte, piuttosto basso sul livello del mare e la durata di circa un’ora del fenomeno, al famoso effetto fata morgana. In ottica, la Fata Morgana o fatamorgana[1] è una forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all’interno di una stretta fascia posta sopra l’orizzonte. Il fenomeno è conosciuto anche all’estero con il nome italiano, perché si tratta di un fenomeno frequentemente osservato nello stretto di Messina. Da Wikipedia: “Tale fenomeno, che può essere osservato a terra o in mare, nelle regioni polari o nei deserti, distorce così tanto l’oggetto (o gli oggetti) su cui agisce il miraggio, da renderli insoliti e irriconoscibili. Può riguardare qualsiasi tipo di oggetti “distanti”, come isole, coste o barche. Il soggetto è mostrato in evoluzione, in posizioni diverse da quelle originarie, in una visione che può passare senza soluzione di continuità dalla compressione all’allungamento”.
Tuttavia un aspetto ci ha colpito particolarmente: l’oggetto è stato visto muoversi dalla testimone e anche fermarsi. A questo punto, i dubbi sorti sono stati tantissimi, tanto che all’interno del Centro Ufologico Mediterraneo (CUFOM), il dibattito è stato molto animato tra i fautori dell’ipotesi Fata Morgano e quelli di un vero e proprio ufo che si sono fatti forte anche dell’oggetto che è apparso nelle due foto scattate dalla testimone Veronica, che nella seconda si è girato probabilmente di 90 gradi, mostrando la foto di un disco volante con cupola. Strano, non vi pare? Un oggetto che la testimone vede arrivare, che si ferma, si gira e guarda caso ha proprio la forma di un disco volante con tanto di cupola. Incredibile ma vero. Veronica ha dichiarato che c’erano altri testimoni dell’avvistamento e precisamente alcuni erano a mare, tra cui anche la madre, la quale crede che fosse un’ imbarcazione: questo testimonia proprio dell’incertezza sulla natura dell’oggetto, esattamente come accade per tutti gli avvistamenti ufo. Altri dati dell’avvistamento:
X cambiava/cambiavano colore (barrare la voce che interessa): NO
X cambiava/cambiavano luminosità (specificare se aumentava o diminuiva oppure il cambiamento era una volta in un senso ed una volta nell’altro senso): NO
X specificare se il moto era regolare o irregolare: quando si è mosso regolare in linea dritta e orizzontale da sinistra a destra, poi rimasto sospeso, ma non ho visto quando se ne è andato
X grandezza percepita (es. della luna, palla da tennis, ecc.): dalla riva, come un avambraccio
X condizioni meteorologiche: sereno
X c’era vento: NO
X niente di insolito attorno( effetti elettrici strani, animali inquieti, ecc.)
In conclusione, l’unica ipotesi razionale che può reggere è quella dell’effetto Fata Morgana, ma mettendo tutti gli elementi assieme, sono sorti forti dubbi, per cui lasciamo il caso con un bel punto interrogativo, più grande del solito, per quanto detto sopra. Certo per la dinamica degli eventi come narrata ed osservando le foto, la tentazione di concludere per un bellissimo disco volante è forte. Infondo, potrebbe anche essere. Cosa lo vieta?
UFO A BUDRIO (BOLOGNA), 7 SETTEMBRE 2022, ORE 22,47
La testimone, come ogni anno fanno altri testimoni per le centinaia e centinaia di segnalazioni ricevute, ci ha contattato su WhatsApp, al numero 320/4659798 (anche telefonico), inviandoci il seguente messaggio: “Buongiorno, vi scrivo per segnalare un episodio accaduto ieri sera alle ore 22:45 sul cielo di Budrio (Bo). Il tempo era buono ed ero al telefono al davanzale della finestra di cucina, mentre parlavo al telefono con una mia amica. Improvvisamente una luce gialla molto intensa, non intermittente, è apparsa a destra nel mio campo visivo, si è fermata e pochi istanti dopo molto velocemente da destra ha raggiunto il centro del mio sguardo, è rimasta ferma così per un breve lasso di tempo ferma, per poi svanire eclissandosi. Ho provato a fare un video, ma non è di grande qualità. Alla vista invece era chiarissima la sequenza. Ci sono stati altri avvistamenti? I migliori saluti”.
Ecco invece, di seguito, un succinto racconto che ci ha scritto nel modulo avvistamenti: “Era sera. Alle 21 e 15 ho telefonato ad una mia amica ed abbiamo chiacchierato tranquillamente fino all’istante in cui ho interrotto bruscamente la telefonata alle 22,47, momento in cui ho avvistato lo strano oggetto volante ed in cui ho azionato il video che ho mandato al CUFOM. L’oggetto è apparso all’orizzonte alla mia destra era in alto e chiaramente visibile. Non ho dovuto sporgermi o allungarmi per seguire la sua rotta, in quanto bastava mantenere lo sguardo alzato in quella direzione. Era una luce brillante intensa, color topazio o giallo scuro, estremamente visibile e luminosa, un moto lineare e rettilineo, quindi non a scatti o a zig zag, Ad un certo momento l’oggetto si è fermato senza dare, alla testimone l’impressione di fermarsi al centro rispetto al suo punto di osservazione.
Dopo un po’ è sparito e non l’ho più visto. Jessica ha anche provato ad utilizzare lo zoom, ma l’immagine si sgranava troppo e perdeva di qualità, mentre ad occhio nudo l’oggetto appariva molto più nitido. Poiha chiamato il suo compagno, che si trovava nella stanza adiacente ed ha visto, meglio dire, intravisto per una frazione di tempo l’ufo, ma la testimone non crede che egli abbia avuto l’esatta percezione di cosa stesse accadendo, anche perché l’avvistamento volgeva al termine.
Ecco la dinamica dell’avvistamento descritto dalla testimone stessa. Prima, per capire cosa dice Jessica (nome di fantasia), vi facciamo edere la seguente foto inviataci da lei stessa:
Nella foto qui sopra descrittiva dell’avvistamento, l’oggetto luminoso appare in alto a destra della foto, traccia velocemente la traiettoria dal punto giallo in alto a destra verso il centro, per fermarsi in corrispondenza dell’altro punto giallo al centro dell’ immagine. Resta fisso in quella posizione per un minuto: poi, forse, svanisce nel nulla, o si spegne non saprei. L’edificio dove abita, consta di un piano terra, di un primo piano e di un secondo piano che quello in cui abita: c’è anche un sottotetto abitabile dove è stata ricavata la camera da letto un bagno e uno studiolo, pertanto l’edificio è più alto di due piani. È una vecchia casa. Alla fine dell’avvistamento è stato presente un altro testimone, quindi solo parziale.
L’oggetto aveva, anche ad occhio nudo, una intensa luminosità, fino a quando è scomparso, aveva un movimento di tipo regolare, volava in direzione ovest – nord/ovest in direzione di Bologna e la sua forma le sembrava sferica ma leggermente schiacciata tanto da ricordarle vagamente una compressa. E’ arrivato dalla linea dell’orizzonte alla destra della teste, quindi si è fermato, diciamo, al centro del cielo allo zenit e si è posizionato al punto in cui si vede nel video continuando a spostarsi e dopo un po’ come abbiamo letto sopra, è sparito o forse, più semplicemente, si è spento. La donna non ha percepito alcun rumore/suono/sibilo e, per quanto ne sa, nella zona, nel paese o nei dintorni non c’era nessuna festa eventualmente si pensasse a palloncini ad elio o qualcosa del genere. In merito alla quota, la testimone ha detto che, secondo lei, rappresentandola difficoltà della stima, era all’altezza di un secondo palazzo in aggiunta a quello che si vede nel video. Che lei sappia, Jessica, non conosce di sport di volo che si praticano in quella zona. In quella zona, la testimone ha visto volare aerei nella notte con le tipiche luci intermittenti.
UFO CATANIA, AGOSTO SETTEMBRE 2022
Alcuni avvistamenti si sono succeduti a Catania, località onnipresente negli ufo files indagati dal CUFOM e ancora ne stiamo ricevendo, dimostrando che la città siciliana che “ospita” l’Etna, è un crocevia per gli oggetti volanti non identificati, ufo o uap che dir si voglia. Sarà la presenza del vulcano? Potrebbe anche essere così. Ora, dopo questa piccola
premessa andiamo al sodo. Una signora ci ha contattato, ecco il messaggio: “Buongiorno. È da due settimane che uno strano oggetto, si muove nei cieli vicino casa mia qui a Catania. Non può essere assolutamente un astro, perché, anche quando è nuvoloso e non si vedono le stelle, lo vedo ugualmente. Ho girato diversi video che vi invierò tutti, con riprese effettuate per diversi giorni. L’oggetto si comporta in maniera anomala, aumentando e diminuendo la sua luminosità, che mi sembra intermittente e cambia anche la sua traiettoria, pur restando nel mio campo visivo per cui riesco a vederlo agevolmente. Ovviamente, quando si dirige verso di me e si avvicina, riesco a filmarlo molto meglio. Non so se c’entri, ma, sia pure nella direzione opposta all’avvistamento, c’è l’Etna. Spero riusciate a capire cosa sto filmando. Un saluto”.
La signora, come dicevamo, ha girato diversi video ad agosto e settembre e chiama l’ufo con il nome di “stellina”, precisando fin da subito che non è “patita” di ufo. Tutto è iniziato una sera del 30 agosto. Una sera stavo fumando, come al solito, una sigaretta dentro al mio negozio, da dove vedo un pezzo di tenda del mio esercizio commerciale ed il palazzo di fronte, questo per tutti i video ripresi quindi sempre dalla stessa posizione. Era mezzanotte e, come di regola fa, le piace guardare il cielo che, tuttavia, quella sera, era solcato da una strana luce, color bianco limpido, più grande di una stella, che, immediatamente, l’ha molto incuriosita. La signora dal vivo, ad occhio nudo, percepiva l’oggetto completamente bianco, poi, aggiunge, ovviamente l’abbiamo visto anche noi, in qualche video lo ha visto con un alone attorno. Siccome a Catania passano gli aerei, pensavo che fosse proprio un aereo, visto che era un oggetto luminoso e si muoveva. Però, il fatto strano è che sembrava compiere sempre lo stesso percorso, come fosse un’orbita circolare, cosa che gli aerei non
fanno e che non ho mai visto fare per l’appunto agli aerei. Ho quindi iniziato a filmarlo con il mio cellulare huawei p30 lite piuttosto vecchiotto, ma con cui ho girato diversi video, tutto sommato che mostrano in modo chiaro l’oggetto che era sempre molto evidente. L’oggetto, l’ho potuto vedere particolarmente bene, oltreché dal vivo, anche da uno dei video che ho girato nelle diverse date, precisamente quello del 10 settembre 2022, alle ore 22 e 59., dove si vede perfettamente che l’ufo è sferico (si vedeva anche ad occhio nudo la sua forma sferica) e di colore bianco. Comunque, lo so che è strano ma è proprio così, quell’oggetto l’ho visto, a partire dal 30 agosto 2022, in pratica tutte le sere ed ho notato che, mentre le prima 5 sere era piuttosto vicini al palazzo dove abito, mentre successivamente, quasi sempre era più lontano dal mio palazzo ed era molto più difficile riprenderlo e fare il video. Dico quasi sempre, in quanto il video del 10 settembre è stato girato quando l’oggetto era rientrato nella traiettoria originale (la testimone definisce la traiettoria anche “orbita”).
La testimone definisce il movimento dell’oggetto di tipo circolare e cioè effettua delle traiettorie curve. Esso, in ogni caso, era sempre molto evidente nella notte e si stagliava inconfondibile nel cielo perché era molto luminoso ed invariabilmente si muoveva. E mi incuriosiva sempre la sua luminosità “intermittente” (la testimone vuole dire non che l’oggetto fosse intermittente, ma che la sua luminosità aumentava e diminuiva). La signora esclude che fosse una stella in quanto l’oggetto si muoveva ed è capitato alcune sere, in cui c’era davvero tanta umidità che non permetteva di vedere le stelle, ma, tuttavia, l’oggetto era visibili, eccome. Stelle che altre sere in cui non c’era umidità ed ilcielo non era coperto da nuvole, essa vedeva regolarmente. La testimone è sconcertata, in quanto ogni volta che guarda nell’area in cui si vede l’oggetto, finanche alle 4 del mattino, l’oggetto è sempre in quella zona e proprio non sa spiegarsi cosa fosse. Alcune volte, osservando anche i video, la testimone ha l’impressione che vi fossero delle piccole “esplosioni”, così si è espressa. In alcune sere, l’oggetto saliva di quota in maniera piuttosto evidente, per cui non riusciva a girare video soddisfacenti perché l’oggetto era troppo lontano. Alcuni video sono stati girati col silenzio attorno mentre altri sono stati girati con rumori dell’ambiente circostante (veicoli, apparecchi vari, ecc.) ma, in ogni caso, la testimone non ha udito suoni/rumori o sibili provenire dall’oggetto volante non identificato. In passato la signora, pur osservando spesso il cielo, non ha mai visto l’oggetto. La grandezza percepita dalla signora, quando esso non è troppo lontano, è quella di un normale aereo di linea: il paragone è molto attendibile in quanto la signora, essendoci un aeroporto a Catania, ha visto spessissimo volare gli aerei ed, ovviamente, ha fatto il paragone proprio con le luci di un aereo. Giustamente, la testimone ha messo in risalto la differenza di moto dell’ufo, ma anche di colore, osservazioni che condividiamo. La signora si è ricordata del fatto che in un avvistamento, non ricorda quale giorno preciso, la luminosità dell’oggetto non variava, perché in quel momento, è passato un aereo al di sotto di questa “stellina”. L’ufo ha ripreso a variare la sua luminosità costante dopo che l’aereo si è allontanato. Nel momento del passaggio dell’aereo quindi, la testimone si è resa conto che era più alto dell’aereo. Infine, la testimone ha detto di aver fatto vedere i video ad un astronomo professionista che non ha saputo dire cosa fosse.
AVVISTAMENTO CATANIA, AGOSTO SETTEMBRE 2022. COSA ERA?
Questa serie di avvistamenti, perché di ciò si tratta, è piuttosto curiosa. Alcuni video che ci ha mandato la signora, sono significativi, in quanto l’oggetto si vede bene, mostrando anche una sorta di nucleo centrale, una corona di un certo spessore lungo la circonferenza e sembra avere dei vuoti al suo interno. La prima ipotesi che viene in mente è ovviamente quella di un astro, visto che per parecchie sere la testimone ha visto ed anche filmato il fenomeno. Tuttavia, ha ripreso in video la sfera volante anche quando il cielo era nuvoloso e quindi gli astri non si vedevano, per cui è da escludere che fosse, per l’appunto, un astro.
Ha visto passare, per fortuna, anche un aereo sotto all’oggetto volante non identificato ed ha avuto parecchie risposte da questo fatto: l’oggetto non era un aereo; volava, in quel momento, più basso dell’aereo; aveva un colore diverso dall’aereo. Escludiamo, perché del tutto improponibile, l’ipotesi del drone o di qualche giocattolino o diavoleria digitale, anche perché l’oggetto spesso volava molto alto ed è stato visto alle 4 del mattino anche. Allo stato, non essendo configurare altre ipotesi possibili, per noi resta un ufo, ipotesi più che plausibile anche perché a Catania vi sono stati, negli anni ed anche recentemente, molti avvistamenti. Per noi, allo stato, resta un ufo fino a prova contraria.
UFO ISCHIA 19/07/2022, ORE 21,30
Un turista di nazionalità belga e la moglie, il 19 luglio 2022, ore 21,30, mentre si trovavano ad Ischia Ponte, centro nevralgico dell’isola, sul terrazzo di un’abitazione sopra al bar Ideal, b&b Terrazzo 73, hanno osservato uno strano oggetto volante non identificato. Al momento dell’avvistamento, sul terrazzo c’era solo l’uomo, che non aveva il cellulare con sé, ma lo aveva messo nell’appartamento dove alloggiava con la consorte. Il cielo era sereno e c’era pochissimo vento percepito, l’uomo era in attesa che la moglie finisse di fare una doccia e di cenare. L’uomo si stava gustando il bellissimo panorama del golfo di Napoli, Sorrento e delle isole circostanti, una vista davvero mozzafiato.
Ogni giorno vedeva passare aerei e anche elicotteri, principalmente traffico che aveva come fulcro l’aeroporto di Capodichino, per cui è capace di riconoscere perfettamente i velivoli che transitano da quelle parti. In particolare, ha detto che gli aerei sono dotati di una luce bianca che si trova all’estremità della coda e alle estremità alari nella parte posteriore, una rossa rossa che si trova sull’ala sinistra ed una luce verde sull’ala destra. Repentinamente si è palesato un oggetto rosso, con moto rettilineo che, proveniente da sud ovest, a velocità molto alta, almeno 4/5 volte superiore a quella degli aerei di linea, come ha stimato il testimone, ha attraversato il cielo. L’uomo, il quale ha precisato di non essere appassionato del fenomeno ufo, ma solo curioso, sottolineando anche che è la prima volta che ha assistito ad un fenomeno così inusuale, alquanto meravigliato ha pensato: “Ma cos’è?”, stupore che si è accentuato quanto l’oggetto si è fermato restando in sospensione: a quel punto, la luce dell’ufo si è spenta per circa 20 secondi, dopodichè, la luce si è accesa di nuovo.
L’oggetto, durante il movimento, restando orientativamente sempre alla stessa quota, è anche tornato a sud ovest, cioè alla posizione di partenza. Esso, dopo questo periodo di surplace, è ripartito in un’altra direzione a velocità sempre elevatissima, recandosi verso nord in direzione di Posillipo. Per inciso, va detto che l’uomo, dopo l’avvistamento, per cercare di capire qualcosa, ha guardato una mappa, ricavando i punti cardinali. Si è fermato e ripartito diverse volte, spegnendo sempre la luce quando era fermo, arrivando finanche nei pressi del Vesuvio, in quanto era un oggetto molto visibile e quindi facilmente osservabile, ma anche verso Capri e Sorrento, per una decina di minuti circa, percorrendo decine e decine di chilometri, senza una ragione apparente. Dopo circa 5 minuti, ha chiamato la moglie che, gli ha dato il cellulare per riprendere l’avvistamento che prima non aveva pensate di filmare preso dalle evoluzioni dello strano intruso. Anche la consorte è restata stupefatta alla vista dell’oggetto, mettendosi a sua volta ad osservare le evoluzioni dell’oggetto volante non identificato. L’ha classificato come non rispondente a nessun velivolo umano da lui conosciuto ed ha elencato, escludendoli, aerei, droni, elicotteri, satelliti. Durante le indagini, il testimone ci ha raccontato che la “luce” era sferica e girava su sé stessa. Quando l’oggetto si è avvicinato, ha notato che quando la luce si spegneva, l’oggetto appariva grigio argento: ha iniziato a riprenderlo col cellulare, utilizzando anche lo zoom, quando era quasi allo zenit, quindi sulla verticale della sua testa.
Dopo circa 40 secondi dall’inizio della ripresa, l’oggetto è ripartito velocemente, come si vede dalle immagini, per cui il testimone ha detto di sentirsi un po’ “stupido”, per essersi precluso la possibilità di filmare per tutto il tempo possibile le evoluzioni dell’ufo. Dati dell’oggetto: era rotondo ed una parte inferiore pure rotonda; dimensioni più piccole di un aereo di linea, forse, almeno 20 metri, ma non è facile stabilirlo; la quota era più bassa di quella degli aerei, forse a 4000/5000 metri di quota ma è difficile dirlo; non ha ascoltato alcun rumore/sibilo/suono; attorno al testimone c’era silenzio; l’avvistamento è durato circa 10 minuti. Altra stranezza dell’oggetto era che quando la luce era spenta esso sembrava un secchio, sempre quel grigio un po’ brillante, mentre quando era acceso era tutto rosso. Tutto intorno ai testimoni, non sono stati notati fenomeni strani, tipo animali inquieti o effetti sull’elettricità. Ovviamente, il testimone non sa dire se l’oggetto volante emettesse rumori/suoni/sibili in quanto c’era il brusio della gente in strada, non dimentichiamo che era in un luogo molto affollato. Il cellulare utilizzato è un Huawei p20, comprato all’incirca 5 anni or sono. I testimoni non hanno sentito di altri che hanno visto e non hanno trovato testimonianze nemmeno sul web. L’oggetto era molto evidente in cielo. I testimoni hanno amici che utilizzano i droni e pensano che l’oggetto fosse troppo alto, troppo grande e troppo veloce. L’ipotesi che gli è venuto in mente è quella di un drone militare. L’ovni ha volato sulla verticale sia della terra ferma (Isole di Ischia, Procida e Capri) che per buona parte sulla verticale del mare.
UFO ISCHIA 19/07/2022, ORE 21,30, COS’ERA?
Dobbiamo dire che quest’ufo di Ischia è veramente particolare anche come forma. Si è “divertito”, scorrazzando per diversi minuti tra le isole di Ischia, Procida e Capri, arrivando anche nei pressi di Posillipo (Napoli) e del Vesuvio, non a caso zona da sempre meta degli ufo, come esattamente avviene per l’Etna in Sicilia e per diversi altri vulcani sparsi nel mondo. Un dato comune a molti avvistamenti ufo è quello dell’elevata velocità, che il testimone ha stimato notevolmente superiore, 4/5 volte quella dei normali aerei che sa ben distinguere. Un oggetto rosso, dalle immagini appare un rosso intenso, che, curiosamente, ogni volta che si è fermato, spegneva la sua luce e sembrava un secchio, sempre quel grigio un po’ brillante. Nelle immagini, l’oggetto appare come se fosse dentellato e sembra roteare su sé stesso, ma, probabilmente è solo l’effetto della ripresa e della difficoltà del cellulare dimetterlo a fuoco. All’interno appare più rosso e lungo la circonferenza biancastro per un certo spessore. Poi è scomparso coperto dal tetto di un edificio che si vede nel campo visivo, procedendo velocissimo quasi a caduta libera. Ci sembra di poter escludere un fuoco d’artificio per la dinamica narrata dal testimone. Davvero interessante. Un ufo, dunque, particolare.
UFO NAPOLI, 24.09.2022, ORE 23,04
Due persone, un uomo ed una donna, il 24 settembre 2022, alle 23,04 erano in automobile e percorrevano la tangenziale di Napoli in direzione nord. Giunti allo svincolo che da Napoli porta a Pozzuoli, all’improvviso si avvedevano di una luce fortissima ed accecante, la quale prima era ferma, dopodichè ha iniziato a muoversi in modo schizofrenico e disordinato, apparendo e scomparendo qua e là nel buio.
Il suo colore era di un bianco fortissimo. Naturalmente, visto l’oggetto, decidemmo di fermarci, per vedere meglio l’oggetto volante e, abbiamo visto, anche altre macchine si sono fermate, evidentemente gli occupanti avevano notato anch’essi il fenomeno. La donna ha iniziato immediatamente a riprendere l’oggetto, anche se era impresa non agevole, proprio per i movimenti irregolari dalla “luce”. L’oggetto era troppo strano e proprio non riuscivamo a capire cosa fosse, mentre lo guardavamo. Abbiamo escluso fin da subito. Le condizioni meteo erano ottime.
Infine, vi lasciamo al videotrailer degli avvistamenti appena elencati, in collegamento diretto con il nostro canale youtube CUFOMCHANNEL, dove troverete una marea di video ufo, tutti indagati dal CUFOM. Andateli a vedere tutti, rimarrete stupiti dalla quantità di questi video tutti certificati dal Centro Ufologico Mediterraneo. Mettete anche un bel Mi Piace e condividete con tutti e dappertutto.