ESTATE 2022. BOOM DI AVVISTAMENTI DA NORD A SUD. ITALIA INVASA DAGLI UFO! VIDEO! PARTE PRIMA.

Il   Presidente  e   Fondatore    del   C.UFO.M.   dott. Angelo Carannante

Contatti per segnalare avvistamenti ed inviare immagini: 320/4659798 recapito telefonico e di WhatsApp; centroufologicomediterraneo2@gmail.com; angelo.carannante30@gmail.com; facebook con le pagine Centro Ufologico Mediterraneo – C.UFO.M. e Centro Ufologico Benevento Mars Group Campano; Twitter; Instagram. Abbiamo ance due canali youtube: CUFOMCHANNEL E CUFOMTV, con centinaia di video relativi ad avvistamenti ufo, tutti indagati dal Centro Ufologico Mediterraneo. Sono aperte le iscrizioni: potete utilizzare i contatti appena scritti per diventare dei nostri, un’esperienza esaltante.

ESTATE 2022. BOOM DI AVVISTAMENTI DA NORD A SUD. ITALIA INVASA DAGLI UFO!  Articolo a cura del Presidente e Fondatore del C.UFO.M., dr. Angelo Carannante – Quest’anno 2022, sarà ricordato come un anno ricco di avvistamenti, sulla falsariga di quelli precedenti: insomma, checchè ne dicano altri centri ufologici e associazioni, le segnalazioni sono tantissime, arrivando anche nel numero di 10 in 24 ore, nei giorni più caldi. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest ed è un dato certamente interessante e da monitorare, quello della tipologia di oggetti volanti non identificati: flotillas, discoidali, sferici, velocissimi, lenti, stazionari, rossi, bianchi, verdi, grandi, piccoli, notturni, diurni, vari colori, luminosi, non luminosi, ecc. Qui vi  postiamo una prima parte dei numerosi avvistamenti ricevuti, conditi da immagini ed analisi, rimandandovi ad un secondo momento, al più presto possibile, per un’altra ondata di avvistamenti, interessanti come i presenti, se non di più. Fermo restando che molti altri avvistamenti sono stati scartati, in quanto palesemente spiegabili con lanterne cinesi, astri, riflessi, volatili, ecc. Ecco dunque le località che proponiamo in questo primo articolo sul flap ufologico del 2022, concentrati nel periodo primaverile ed estivo: Sassuolo (Modena), Varese, Como, Cuma e Mondragone(Napoli), San Prisco (Caserta), Catania. In pratica, vi sono tre regioni molto spesso interessate dagli ufo (basta solo scorrere le pagine di questo sito per rendersene conto): Campania, Sicilia e Lombardia (con città non nuove ad eventi ufologici come Como e Varese, nonchè Catania e Mondragone, spesso presenti negli avvistamenti ufo che ci vengono segnalati). Vediamo, più in dettaglio, i vari avvistamenti.

IMMAGINI 7 AVVISTAMENTI UFO PRIMAVERA-ESTATE 2022

UFO A MONDRAGONE (CASERTA), 14 GIUGNO 2022, ore 22,30

Prima di esaminare quest’avvistamento, dovete sapere che Antonio Pisano è uno che tutte le notti lavora ed, il tipo di attività che svolge, gli permette di scrutare spesso il cielo e di avvistare strani oggetti volanti, come tali non identificati. Si mette di punta con apparecchi da ripresa e sta accumulando una grande quantità di materiale videofotografico, con avvistamenti ufo, alcuni dei quali veramente notevoli. Insomma, la località di Mondragone si sta rivelando un punto caldo dal punto di vista ufologico, per cui stiamo raccogliendo un vero e proprio dossier. Uno degli avvistamenti citati, è stato effettuato il 14 giugno 2022, alle ore 22,30. Prima ancora, ricordiamo un incredibile avvistamento, sempre a Mondragone, pubblicato a Giugno 2022, che ha avuto un  clamore eclatante, per l’interesse che ha suscitato. Per vederlo, cliccate QUI.

UFO MONDRAGONE – 26.06.2022. Uno stranissimo oggetto volante. Il testimone, teneva la mano ferma, quindi, nel video, quello che vediamo, è il movimento dell’oggetto, il quale, letteralmente, spariva da un punto, per apparire in un altro nel buio più completo. In questa immagine è di colore violaceo. Si noti l’intenso fascio luminoso, propiettato in basso in obliquo.

Dunque, veniamo a noi. Mentre Antonio, era in compagnia di alcuni amici e parenti, ha visto un enigmatico oggetto che lampeggiava, nel  mentre volava non distante da loro. Dal sottofondo del video, che Antonio ha immediatamente girato, si sentono le voci dei vari testimoni. Proprio Antonio, mentre si sente una musica,  all’inizio del video fa notare come l’oggetto, che lampeggia ad elevata frequenza, si muovesse in modo strano: ed, effettivamente, è proprio così.Il nostro testimone, letteralmente afferma: “Mentre l’oggetto era in alto, all’improvviso si vede più giù, va a sinistra, poi improvvisamente lo troviamo a destra. Guardate il mio braccio, che ho ben fermo. Guardate tutti nel display del cellulare”.

03 – UFO MONDRAGONE – 26.06.2022 – Altra bellissima immagine dell’ufo di Mondragone. Qui, l’ufo, perchè, alla luce delle indagini, tale era, appare quasi un cubo bianco e spicca molto il senso della profondità

E’ interessante notare come l’oggetto,  per la durata del video, appaia e scompaia per ben 50 volte,  cambiando intensità luminosa, ma anche colore: bianco, azzurro, rosa, verde. Letteralmente sparisce da un punto e compare in un altro punto, nel buio pèiù completo. Allora le ipotesi sono, inevitabilmente due: l’oggetto si occulta o se volete si smaterializza (fenomeno non nuovo per gli ufo), oppure si muove disordinatamente, a zig zag,, spostandosi nel buio imperante. L’uap, emana una sorta di luminosità che lo avvolge, tanto da farlo apparire, approssimativamente, a forma di diamante, già osservata in numerosi avvistamenti ufo. Sembra evidente che l’oggetto proietta nello spazio attorno a sè, una diffusa luminosità. piuttosto forte sulla sua sinistra, ancora di più in basso a sinistra.

21 – UFO MONDRAGONE – 26.06.2022 – SECONDO 33, VIDEO ORIGINALE. Sembra quasi una freccia che parte dall’oggetto, e indica di andare a destra. Splendido.

Alcune volte ha un doppio lampeggiamento consecutivo, meno frequentemente uno solo. Ha un tipo di movimento, ovviamente nel buio vista l’ora,  le 22,30, anche questo tipico degli ufo, schizofrenico ed irregolare: sparisce da un punto, per apparire, come detto, qualche istante dopo, in un altro punto, così via per tutto la durata del video. Allora, cosa potrebbe essere? Bella domanda.

06 – UFO MONDRAGONE – 26.06.2022. Lo dobbiamo confessare, questa immagine è inquietante. Sembra la testa di un animale che esce dal corpo dell’ufo. Naturalmente, si tratta solo di un effetto ottico. Nel frattempo, notiamo che l’oggetto cambia colore e naturalmente forma. Non dimentichiamo gli effetti distorsivi della ripresa.

A memoria, non ricordiamo un avvistamento del genere, che perlomeno sia simile, nella casistica ufologica del Centro Ufologico Mediterraneo (C.UFO.M.), nonostante una quantità notevolissima di avvistamenti da noi indagati, centinaia e centinaia. Un drone? Crediamo proprio di no. Un aereo? Va bene, ma di che tipo? Sperimentale? Un elicottero: ok, ma come fa a spostarsi quasi istantaneamente da un punto all’altro del cielo? E poi, lo sappiamo che non è un argomento decisivo (in quanto dipende dalle condizioni meteo) non si sente nessuno rumore, anche perchè, se vi fosse, sarebbe difficile ascoltarlo in quanto i testimoni non sono nel silenzio. A meno che non si pensi che sia il braccio dell’operatore a muoversi e non l’oggetto, ma anche in tal caso, il testimone smentisce decisamente ed, anzi, fa notare che proprio nel sottofondo del video, si sente la sua voce che più di una volta, dice che ha il braccio del tutto fermo. Ricordiamo che un elicottero ha sia luci continue di colore rosso, verde e bianco, che servono per individuare  dove si trova ed in quale direzione si muove, sia luci stroboscopiche, di colore rosso e/o bianco,  intermittenti o che ruotano e che servono per far capire il percorso dell’elicottero. Per noi, allo stato resta un ufo, fino a prova certa contraria.

32 – UFO MONDRAGONE – 26.06.2022 – SECONDO 48, VIDEO ORIGINALE. Qui, l’oggetto ha assunto una colorazione azzurrognola ed è cambiato il tipo di freccia. Questa volte indica in alto a destra. Indubbiamente spettacolare.

UFO CATANIA, 4 LUGLIO 2022, ORE 16,00

Ecco l’email dei testimoni: “In data 04/07/2022, il sottoscritto Massimiliano ed il mio amico Antonio,  siamo stati al mare, precisamente alla spiaggia libera della Playa di Catania. Abbiamo deciso di fare un video utilizzando una mini cam subacquea. Mentre facevamo il bagno e parlavamo del più e del meno, all’improvviso, nel cielo, verso l’orizzonte sopra il mare, si è manifestato un oggetto volante, di color bianco. Inizialmente abbiamo pensato che fosse un aereo o un drone, ma l’oggetto ci è sembrato piuttosto strano. Era fermo in aria ed apparentemente non sembrava muoversi. Poi, ad un certo punto, l’abbiamo perso di vista. Era sparito. Ci rivolgiamo a voi del C.UFO.M., centro ufologico specializzato in avvistamenti, per sapere cosa potesse essere”.

1 – UFO CATANIA – 04.07.2022 – Alcune volte, nei fermo immagine, l’oggetto volante non identificato ha la forma di un disco volante. Classico dei classici.

Dunque, ancora una volta Catania, precisamente ad Aci Castello, evidentemente vero e proprio crocevia degli ufo. L’ultimo avvistamento che abbiamo pubblicato, parliamo quelli di un certo livello, è quello del 25 marzo 2022, ore 18,25, quando, proprio sul mare, a poche decine di metri di quota, esattamente come avvenuto per quello odierno, due oggetti vennero osservati da padre e figlio. Per vederlo cliccate QUI . Ricevuta l’email, come al solito, ci siamo attivati immediatamente, visionando il video e, visti i pochi secondi in cui si vede l’oggetto volante non identificato, l’abbiamo rallentato ed osservato con molta attenzione. Anche dai screenshot (fermi immagine) che abbiamo estratto da varie fasi del video, abbiamo capito che valeva la pena di approfondire l’avvistamento, non relegandolo nella maggior parte di quelli che vengono scartati, in quanto volatili, riflessi, astri, lanterne cinesi, satelliti, aerei, ISS, ecc.

4 – UFO CATANIA 04.07.2022 – Anche qui, l’oggetto appare di forma discoidale, o meglio a campana, spesso presente nella casistica ufologica.

Dati dell’avvistamento:

località: Catania (Playa)

data: 04/07/2022

ore: 16,00 circa

condizioni meteo: sereno, faceva caldo, c’era un po’ di vento

numero di testimoni: 2

2 – UFO CATANIA 04.07.2022 – Uno dei testimoni indica il punto dove si librava l’ufo sul mar Ionio.

durata dell’avvistamento: pochi secondi

colore percepito: bianco

cambiava colore: no

cambiava luminosità: no, era a luce fissa

apparecchio da ripresa utilizzato: minicam Ezviz/S2

tipo di movimento: l’oggetto apparentemente era stazionario

6 – UFO CATANIA 04.07.2022 – Altro fermo immagine molto significativo. e bellissimo.

dimensioni: l’oggetto, ad occhio nudo, facendo le debite proporzioni relative alla distanza, secondo i testimoni doveva avere la grandezza di un’ automobile, quindi circa 4 metri di lunghezza e meno metri di altezza. Stima molto approssimativa, in quanto molto difficoltosa.

punti cardinali verso cui si librava l’oggetto: est

suoni/rumori/sibili percepiti: nessuno

come è apparso l’oggetto: i testimoni se ne sono accorti per puro caso, per cui verosimilmente era già visibile prima

quota dell’oggetto stimata dai testimoni: circa 100 metri

5 – UFO CATANIA 04.07.2022 – L’ufo appare in alto, nei cieli sul mar Ionio.

passano/non passano velivoli in quella zona: si, in quell’area passano velivoli e c’è l’aeroporto di Catania. Tuttavia, i testimoni, sanno ben distinguere un velivolo. Allora, potrebbe trattarsi di un volatile di grosse dimensioni? Con il sole imperante, ipoteticamente, sarebbe anche possibile che fosse un grosso volatile, volatili presenti nel vicino parco, quali aquile, falchi ed altri ancora: infatti, è risaputo che i volatili sanno anche stazionare sospesi, per cui, se aggiungiamo il sole che riflette sul loro piumaggio, l’ipotesi poi, non è così…impossibile. Ipotizzare un drone in alto mare, sul cielo sovrastante, è difficile, a meno che non lo si comandi da una barca. Potrebbe essere la ISS, cioè la Stazione Spaziale Internazionale? Abbiamo controllato i passaggi che, su Catania, avvengono in altri giorni ed ore. Tuttavia, essendo l’oggetto volante non identificato stazionario, abbiamo potuto estrapolare, con appositi filtri, la sua forma, depurandola dalla forte luminosità: ebbene, con non poca sorpresa, è apparsa anche una forma discoidale. Un effetto ottico? Può darsi. Ma è un dato di fatto. Quindi, scarta qua, scarta là, rimane la possibilità di un vero e proprio ufo.

7 – UFO CATANIA 04.07.2022 – Ancora un fermo immagine, che lascia spazio a tanta immaginazione.

UFO VARESE, 14 LUGLIO 2022, ORE 04,14 A.M.

Il 14 luglio 2022, tra le 3 e le 5 antimeridiane, sul lago di Varese è stato filmato uno strano oggetto. Ci sono vari rilievi montuosi in quell’Area. Il tempo era sereno, vento assente. Una guardia giurata, Mattiello Ernesto, già conosciuto per le sue ricerche, in piena notte ha notato un qualcosa che si muoveva.

5- UFO VARESE 14.07.202 – Una misteriosa sfera luminosa viene avvistata da lontano dal cacciatore di ufo Ernesto Mattiello. Ma mano si avvicina e poi scompare passando dietro alla vegetazione

Non è la prima volta che filma ufo. Si tratta di una persona che, nella zona del lago, ha ripreso, anche altre volte, come del resto altri abitanti del luogo, strani oggetti volanti nella provincia di Varese. Nel corso degli anni, il testimone si è dotato di una videocamera dotata di visore notturno ad infrarossi, con varie funzioni, tra cui un discreto zoom e possibilità di registrare in video,  proprio per testimoniare i fenomeni citati. Di lui, in un articolo di alcuni anni or sono, si occupò anche la rivista “Cronaca Vera”. Ecco di seguito l’articolo:

UFO VARESE 14.07.2022 – ERNESTO MATTIELLO, E’ PIUTTOSTO CONOSCIUTO PER LE SUE RICERCHE. QUI SU CRONACA VERA
UFO VARESE 14.07.2022 – Visore Notturno utilizzato da Ernesto Mattiello per visualizzare gli ufo e filmarli.

In lontananza, per l’appunto il 14 luglio 2022, ha visto un puntino luminoso che, gradualmente, si avvicinava volando a poche decine di metri dal suolo e lo ha ripreso col suo visore notturno dotato di telecamera. Vista la poca luce, ha, di conseguenza, fatto  delle riprese ad infrarossi.

UFO VARESE 14.07.2022 – 800X600 – VISORE NOTTURNO UTILIZZATO DA ERNESTO MATTIELLO-ALTRA IMMAGINE

L’oggetto volante non identificato, di colore bianco, procedeva in orizzontale con andatura non veloce. Nel campo visivo, non lontano dalla sfera di cui parliamo, si vedono molti puntini bianchi che vanno dal basso verso l’alto. Alle ore 04,15, cioè dopo un minuto dall’inizio del video, si comincia a vedere la vegetazione nella parte bassa e l’ufo che scende di quota in diagonale, almeno così appare secondo la prospettiva da cui viene filmato.

1 – UFO VARESE 14.07.2022, SFERA GRANDE + ALCUNE PICCOLE

L’oggetto, sembra passare tra, oppure dietro alle piante, in quanto appare e scompare dalla vista. Al minuto 4, secondi 16, il video termina, con l’ufo che continua la sua discesa. Cosa poteva essere? Intanto, c’è da dire che sul lago di Varese, ma anche su altri laghi del nord Italia, per riferirci a tale area geografica, spesso vengono avvistati degli ufo e, qualche volta, addirittura gli uso (oggetti sommersi non identificati).

2- UFO VARESE 14.07.2022, SFERA SI DIRIGE VERSO LA VEGETAZIONE

Escluse ipotesi risibili, cioè del tutto infondate, che è anche inutile elencare, il lento incedere dell’oggetto o della forma di energia che sia, nel più assoluto silenzio, non ci fa venire in mente ipotesi convenzionali plausibili.

3- UFO VARESE 14.07.2022 – LA SFERA E’ GIUNTA NELLA VEGETAZIONE

Quindi, per noi, allo stato, resta un ufo, anche in considerazione dei numerosi appostamenti e ricerche della nostra guardia giurata e per i numerosi avvistamenti ufo storicamente registrati sul lago di Varese. Ce lo ha confermato Ernesto stesso: da anni filma questi misteriosi oggetti, specie di notte, ma la loro origine resta un mistero.

4- UFO VARESE 14.07.2022 – UN’ALTRA IMMAGINE DELLA MISTERIOSA SFERA DEL LAGO VARESE, UN LUOGO DOVE GLI ABITANTI DICONO DI VDERLE FREQUENTEMENTE

UFO SAN PRISCO (CASERTA), 30.05.2022, ORE 21,30 

Ecco il messaggio relativo alla segnalazione: “Buongiorno. Avrei un video da mostrarvi. Credo sia stato un Ufo. Spero si riesca a vedere. Nel filmato, chi parla è mio figlio. Ero presente anche io al momento dell’avvistamento.

1 – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022. I testimoni percepivano l’oggetto color turchese, ma, nelle immagini, il colore è verde.

Comunque, l’oggetto era velocissimo e cambiava la sua direzione sfidando, a mio parere, ogni legge fisica conosciuta. A mio avviso nessun velivolo umano può fare tanto. L’oggetto volante non identificato, filmato il 30 maggio 2022, dalle 21 e 27 e per circa 15 minuti, , nel video appare di colore verde pulsante, era molto visibile anche perché  c’erano condizioni climatiche favorevoli. La sottoscritta, mio marito e mio figlio, eravamo affacciati al balcone della nostra abitazione, quando questa luce rapidissima, fulminea, attira la nostra attenzione. Mio figlio ha preso subito il cellulare per filmarla.

2 – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022 – L’oggetto volante non identificato di San Prisco in primo piano.

L’oggetto era come impazzito, con movimenti vertiginosi. Si è spostato da est verso ovest e poi alla fine verso nord ed a zig zag è sparito come dissolto, senza darci il tempo di renderci conto cosa avevamo visto. La sua forma, ad occhio nudo, ci appariva allungata, mentre la fluidità e leggerezza del movimento erano sorprendenti. il colore era turchese, anche se dal video, come detto e come si può constatare, appare verde”. Dunque, questo il messaggio. I testimoni non hanno ripreso tutto l’evento ufologico, in quanto, come molto, troppo, spesso accade, hanno dovuto superare il primo momento di stupore. L’oggetto si spostava a zig zag, poi in verticale è sceso di quota a velocità molto elevata e senza che i testimoni riuscissero ad udire alcun rumore/suono/sibilo. Lo si vedeva in direzione del paese di San Leucio, cioè est-nord. San Prisco dista da San Leucio,, 3,4 km in linea d’aria e 6,8 chilometri di strada da percorrere. Ecco la cartina geografica.

CARTINA SAN PRISCO E SAN LEUCIO. San Prisco dista da San Leucio,, 3,4 km in linea d’aria e 6,8 chilometri di strada da percorrere.

Si muoveva da est verso ovest e poi verso nord in pochi secondi.  Il video è stato girato da un giovane in compagnia di altri testimoni, tra cui la mamma ed il papà del giovane. La voce del giovane, nel sottofondo del video, è concitatissima. L’avvistamento è avvenuto nei cieli di San prisco, paese in provincia di Caserta, nella zona del Monte Tifata, dove abitano i testimoni. Dalle domande fatte, è risultato che il giovane testimone è riuscito a tenere il braccio molto fermo durante la ripresa, per cui il movimento che si osserva nel video, si presume che sia proprio dell’oggetto. I testimoni osservano spesso gli aerei che volano in quella zona ed, a dimostrazione di ciò, ci hanno inviato un video di  confronto con un aereo di linea. I testimoni, ci hanno riferito che, in quell’area, gli aerei di linea passano ogni 5/10 minuti circa, in direzione Capodichino.

3a – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022 – Abbiamo applicato un filtro particolare.

Crediamo, che l’oggetto, il quale sembra avere tre luci, non fosse un drone. In proposito si chiarisce che chi guida un drone, non potrebbe disattivare le luci di cui essi sono dotati, per ovvie ragioni di sicurezza aerea e di navigazione. La velocità, anche se molto elevata, secondo alcuni esperti in droni del C.UFO.M., è compatibile con quella di un drone. Infatti l’altezza sarebbe verosimile (l’ oggetto non sembra molto alto). Ripetiamo, l’unica cosa che non è comprensibile è la sparizione delle luci. Per fare questo con un drone è abortirne il volo, una sorta di “stacca la spina di emergenza”. Questo lo fa schiantare a terra, per cui si hanno alcune perplessità riguardo l’ipotesi drone.

5 – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022. Qui, l’ufo appare di forma più schiacciata. Si tenga presente che era difficile riprenderlo, per la sua velocità. L’oggetto era piuttosto alto di quota.

Un altro orientamento, maggioritario nel C.UFO.M., dei nostri esperti esclude l’ipotesi drone, pur evidenziando la qualità non eccelsa del video, sostenendo che le luci lampeggiano con frequenza troppo elevata e le luci dei droni non hanno un’intermittenza così veloce ed, addirittura, la velocità stessa sarebbe troppo elevata. Altre ipotesi non sono configurabili aerei, satelliti, elicotteri, ecc.). Altri dati dell’avvistamento:

  • data dell’avvistamento: 30 maggio 2022, ore 21,30;
  • n. di testimoni: 3
  • durata dell’avvistamento: 15 minuti circa
  • colore oggetto volante non identificato percepito ad occhio nudo: turchese
  • non cambiava colore e nemmeno la luminosità
  • specificare se  il moto se regolare o irregolare IRREGOLARE
  • forma percepita ad occhio nudo: ALLUNGATA
  • punto cardinale verso cui si vedeva l’oggetto. Se si hanno difficoltà, indicare in quella direzione quale città o paese si trovava il presunto ufo: EST
  • se si sentiva qualche rumore e/o suono)o sibilo NESSUNO
  • come sono apparsi gli oggetti e come sono scomparsi DAL NULLA
  • se avete notato qualcosa di strano nei dintorni (troppo silenzio, animali inquieti, ecc.): IL CANE DEI TESTIMONI ERA INQUIETO
7 – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022 – In quest’area, si librava l’oggetto. Nel video originale, uno dei testimoni, commenta sbalordito
  • condizioni meteorologiche: OTTIMALI
  • c’era vento?     NO
  • presumibile quota dell’oggetto: 300 M DAL SUOLO
  • nella zona si praticano sport di volo: NO
  • se in passato conosce di casi ufologici nella zona:  SI
  • in zona o nelle vicinanze c’è una rotta aerea o di elicotteri:  SI
  • gli aerei o elicotteri passano anche nella parte di cielo dove volava l’oggetto SI
  • nella zona vi sono molti volatili insetti o uccelli:  che i testimoni sappiano non vi sono molti volatili

Allo stato, fino a prova contraria, si tratta di un ufo.

10 – UFO SAN PRISCO – 24.07.2022 – In quest’ultima immagine, abbiamo sovrapposto, con una composizione, l’ufo ad un’immagine del video, in cui l’ufo non c’era, per meglio ammirare, lo spettacolo dal vivo percepito dai testimoni.

UFO CUMA, 21 APRILE 2022, ORE 21,29

Il 16 aprile 2022, alle ore 21,29,  due testimoni hanno visto decine e decine di “stelle che si muovevano”, cos’  hanno definito gli oggetti volanti avvistati e filmati. Andavano verso il mare, muovendosi nel cielo, a 45 gradi in alto di fronte a loro. Gli oggetti erano numerosi, circa una quarantina. Il loro movimento era decisamente impressionante, per il tipo di incredibile spettacolo che mostravano davanti agli occhi esterrefatti degli sbigottiti testimoni. Il loro colore era bianco, ma non bianchissimo ed erano molto luminosi ed evidenti.

6 - UFO CUMA, 21.04.2022
6 – UFO CUMA, 21.04.2022 – La spettacolare flotilla di Cuma (Napoli). Abbiamo apposto alcuni filtri per evidenziare gli oggetti. Non è facile, con un normale cellulare, riprendere oggetti volanti, puntiformi, a migliaia di metri di quota. Per i testimoni uno spettacolo indimenticabile.

Non si poteva fare a meno di notarli. Sembravano in formazione, però non proprio come una squadriglia di aerei in formazione. Il loro movimento era talmente armonioso, che i testimoni hanno avuto l’impressione di un certo ordine nel loro assetto di volo: erano anche piuttosto veloci. I due video mandati al C.UFO.M., sono rispettivamente di 11 e 25 secondi, per cui la durata dell’avvistamento, una volta superato la meraviglia iniziale ed avuto il tempo di riprendere col cellulare, dovrebbe essere stata inferiore al minuto. Poi, le “stelle”, sono sparite, senza che i testimoni udissero, in nessun momento dell’avvistamento,  rumori, suoni o sibili.

1 – UFO CUMA, 21.04.2022 – Ecco solo una parte della flotilla composta da una quarantine di oggetti volanti.

Colui che ha ripreso il fenomeno, è il gestore di un ristorante, per cui ha decisamente escluso lanterne cinesi e led balloons, cioè palloni ad elio di vari colori, con una lampadina all’interno, che vengono fatti volare in occasione di feste, ricorrente e in altre occasioni. Gli oggetti si dirigevano verso il mare, erano numerosi, circa una quarantina e sembravano delle stelle in movimento ad una quota molto alta, stimata sauperiore a quella degli aerei. Gli ufo erano a luce fissa, come detto, piuttosto luminosi e quindi molto evidenti, apparentemente di dimensioni diverse l’uno dall’altro. Poi, dopo circa un minuto, all’improvviso, prima di sparire, hanno iniziato a lampeggiare e poi si sono dileguati.

3 – UFO CUMA, 21.04.2022. Altra immagine della flotilla presa, come quelle precedenti, dai video girati dai testimoni.

Abbiamo dovuto lavorare sui video per rendere più evidenti gli oggetti volanti non identificati, adoperando vari software, agendo su vari filtri quali luminosità, contrasto, curve, ecc. E’ risultata importante la vegetazione visibile nelle immagini, sia pure solo per solo per alcuni frangenti, per avere punti di riferimento nel campo visivo, insomma contestualizzare al massimo il volo degli oggetti: non il massimo, ma, comunque, è servito. Ma cosa potevano essere? Siccome bisogna tenere conto di tutte le possibilità prima di classificare un oggetto volante come un ufo,  in un primo momento abbiamo pensato ad una di quelle diavolerie tecnologiche che provocano effetti speciali, anche perchè nel campo visivo mostrato dalle immagini, abbiamo scorto, in alcuni frangenti, dei fasci di luce, dei riflettori.

5 - UFO CUMA, 21.04.2022 -
5 – UFO CUMA, 21.04.2022 –

Tuttavia, dopo aver svolto alcuni accertamenti sul luogo dei fatti con la collaborazione dei testimoni, abbiamo potuto accertare, con ragionevole sicurezza, che nelle vicinanze, ma anche nel luogo stesso dell’avvistamento, vi sono vari ristoranti ed esercizi commerciali. Possiamo escludere la possibilità che si trattasse di led balloons pperchè da quelle parti, i nostri testimoni, ripetiamo che sono gestori di un ristorante e quindi abituati alle feste, hanno dichiarato di non averli mai visti. Forse provenivano da qualche festa o ricorrenza celebrata a chilometri di distanza? Potrebbe anche darsi, perchè escluderlo?  Crediamo che, tuttavia, anche tenendo conto dell’elevata quota degli oggetti volanti, colori diversi avrebbero dovuto, quantomeno, vedersi. Squadriglie di aerei o droni?

8 – UFO CUMA, 21.04.2022

Lo escludiamo, in quanto, dalle immagini, analizzate minuziosamente dai nostri esperti, non sembra proprio che gli oggetti avessero un tipico assetto di volo di aerei. E poi, quanti avrebbero dovuto essere i droni o gli aerei? Una quarantina? Suvvia!  E poi, la disposizione degli oggetti in cielo, mal si conciliava con l’ipotesi velivoli umani Messe in scena da parte dei  testimoni, ci sembra di poterlo decisamente escludere. Infatti dai colloqui colui che ha girato il video ci è sembrato molto affidabile ed molto incuriosito dal fenomeno, tanto è vero che ci ha chiamato telefonicamente diverse volte per sapere lo stato delle indagini. Si aggiunga che i testimoni ci sono stati presentati da una coppia, marito e moglie, molto amici del C.UFO.M. e che in passato hanno militato nelle nostre fila, per cui, già in partenza, esisteva un rapporto di fiducia. Lanterne cinesi manco a parlarne, decisamente escluse dai testimoni e dal team di indagine del Centro Ufologico Mediterraneo. Altre possibilità non ci sembra di poterne considerare, per cui, fino a prova contraria, siamo al cospetto di veri e propri oggetti volanti non identificati.

TRE UFO A SASSUOLO, IL 24/07/2022, ORE 22,40

Altro interessante avvistamento ufo, è avvenuto a Sassuolo (Modena), il 24 luglio 2022, alle ore 22,40. Un uomo e la moglie, mentre erano sul balcone di casa, al secondo piano di uno stabile, intenti a chiacchierare, in una serata particolarmente silenziosa, a godersi la leggera e gradevole brezza, mentre guardavano il cielo, hanno notato, alla loro destra, arrivare tre grandi globi luminosi, molto evidenti, che volavano nel cielo sovrastante, procedendo da ovest verso est.

1 – UFO SASSUSOLO – Lo spettacolare avvistamento di Sassuolo. I testimoni sono restati a bocca aperta, vedendo le tre grandi sfere di Sassuolo del 24.07.2022.

I due testimoni, premettendo di non essere appassionati di “cose strane”, sono certi che non fossero, assolutamente, aeroplani. L’uomo, è stato un paracadutista, conosce il volo, gli aerei, ha viaggiato molto sui velivoli, conosce le luci degli aeroplani ed il loro incedere. Le tre sfere, procedevano verso la posizione dei due testimoni, viaggiando ad una velocità medio alta e costante, mantenendo una formazione a forma di triangolo. Hanno percorso un’ampia porzione di cielo in poco tempo e man mano che si avvicinavano, come è logico che fosse, le vedeva sempre più grandi, proprio a testimonianza che in pochissimo tempo, hanno percorso moltissimi chilometri. La moglie non si è persa d’animo ed ha scattato tre fotografie, mentre l’uomo osservava attentamente il fenomeno. All’improvviso, le tre sfere si sono fermate, prospetticamente, davanti alla casa da cui “gli spettatori” stavano osservando.

2 – UFO SASSUSOLO – L’immagine precedente, in un campo più largo. C’è molta sfuocatura, ma la foto rende bene l’idea delle dimensioni percepite delle sfere  percepita dai testimoni, ad occhio nudo il 24.07.2022.

Per venti/trenta secondi, le sfere, sono restate, con grande inquietudine dei due astanti, completamente ferme sospese in cielo, senza che si sentisse alcun rumore/suono/sibilo. Difficile stimare i tempi delle varie fasi dell’avvistamento, in quanto i testimoni erano come rapiti dall’insolito evento. Grande, quindi, è stato lo sconcerto dei due astanti, quando gli oggetti si sono fermati, sospesi nel cielo, come nell’attesa di un qualcosa che doveva accadere e poi sono ripartite in tre direzioni diverse a forte velocità. Prima sono schizzate a grande velocità due sfere, dopo che la loro luminosità era, in modo evidente diminuita e poi è schizzata a grande velocitù la terza sfera, partendo tutte  in direzioni diverse l’una dall’altra. Le prime due, si sono dirette, una verso sud e l’altra in direzione sud-ovest, a velocità elevatissime, letteralmente scomparendo.

4 – UFO SASSUSOLO – Altra foto scattata dai testimoni. IN tutto tre scatti. Gli oggetti erano disposti a triangolo e coprivano una buona parte del cielo.Qui gli oggetti si vedono allungati, gli ufo di Sassuolo del 24.07.2022.

L’uomo, è rimasto molto impressionato dalla incredibile velocità con cui gli oggetti sono partiti e scomparsi. L’ultimo oggetto volante non identificato, che era al vertice della formazione triangolare, quindi più in alto,è sparito circa 2 secondi dopo gli altri, partendo velocissima verso nord, apparentemente alla stessa velocità delle altre due sfere e poi, come quelle, è scomparsao. Sottolineamo che le stime dei tempi dei vari eventi che si sono succeduti durante l’avvistamento, sonp approssimatice, per le solite ragioni che spesso elenchiamo per gli avvistamenti: emozione del momento, siddicoltà di stabilire l’esatta posizione in cielo, la quota, la velocità, ecc. Con i testimoni c’erano i loro gatti, del tutto tranquilli e che, durante l’avvistamento, dormivano placidamente sotto una sedia. In quella zona, ha dichiarato il testimone principale, passano gli aerei, ma i tre globi certamente non lo erano, come. Inoltre, vista la sua esperienza, ha escluso palloni, sonde umane, elicotteri, sky lantern. Riguardo il colore, quello che si vedeva ad occhio nudo, è rappresentato da una delle tre foto che ci ha mandato e cioè quella dove si vedono tre grandi sfere, anche se la foto, come è evidente, è piuttosto sfuocata: ma, essa rende bene l’idea.  Altri dati sull’avvistamento:

condizioni climatiche: cielo sereno e stellato, leggera brezza, caldo notevole

quota degli oggetti: il testimone, pur ammettendo la difficoltà della stima, crede che volassero a circa 700 metri di quota che, mediamente, vista la diversa quota,  apparentemente mantenevano durante il loro moto. Sembrava che restasseroe sempre alla stessa reciproca distanza

5- UFO SASSUSOLO. Altra bella immagine dei tre ufo di Sassuolo del 24.07.2022.

numero di testimoni: i coniugi citati. Inoltre, ha dichiarato il testimone principale, forse hanno assistito altre persone perchè in giro c’era un po’ di gente

rumori/suoni/sibili percepiti: nessuno

dimensioni percepite: un po’ più piccoli della luna

luminosità: luminosissimi

colore: avevano un’aurea di colore rosso e giallo ed all’interno, una luce più bianca, biancastra

velocità: moderata e costante

durata dell’avvistamento: circa un minuto, ma è difficile quantificare

Concordiamo con quanto detto dal testimone principale, il marito, in quanto, molto difficile è capire la natura del fenomeno. In più, la certamente non grande qualità delle tre foto, ha fatto si che nelle stesse, le sfere siano  di un colore diverso dalla realtà, facendole apparire addirittura bianche e di un colore arancione-rossastro che non era proprio quello che si osservava ad occhio nudo. Tutto ciò considerato, per noi, allo stato, si tratta di ufo.

6 – UFO SASSUSOLO – 24.07.2022. Altra splendida immagine dell’avvistamento delle tre sfere.

UFO A COMO. 31.07.2022, ORE 00,15

Infine, concludiamo questa prima serie di segnalazioni ufo, con un altro intrigante avvistamento, verificatosi a Como, il 31/07/2022, alle ore 00,15. Si tratta di un evento ufologico che ha dato luogo a molte discussioni nel nostro team, ma, che, alla fine, abbiamo deciso di pubblicare. Diciamo prima serie, in quanto, come di regola avviene, pressi i contatti del nostro centro ufologico vengono segnalati tantissimi avvistamenti, segno di una grande fiducia che la gente  ripone nel C.UFO.M.. Nella tarda primavera fino ad arrivare all’estate, di questo 2022, le segnalazioni sono aumentate, per cui tra non molto, vedrete una seconda serie di avvistamenti verificatosi, anche questi, in tutta Italia. Insomma, dobbiamo avere il tempo di lavorarci sopra. Anche se al Centro Ufologico Mediterraneo siamo numerosi, occorrerebbe perlomeno il doppio dei ricercatori, per cui invitiamo, chi fosse appassionato al fenomeno ufo, ad iscriversi al C.UFO.M. Ma, torniamo, ora, all’avvistamento di Como.

Ufo Como, 31.07.2022
Uno degli uf di Como del 31.07.2022…o forse più di uno, in questa immagine?

Il primo agosto 2022, ci ha contattato, al nostro numero WhatsApp 320/4659798 (che invitiamo a contattare chiunque effettui un avvistamento, anche se privo di immagini), una signora, la quale ha scritto: “Buonasera, ho trovato il vostro numero sul web e volevo sapere se siete stati informati degli avvistamenti ufo di questi giorni sul lago di Como. Ho dei video e anche alcune foto che mi ha mandato il mio compagno, fatti dal balcone di casa sua. E’ pazzesco. Ora vi mando tutto. Vivo in Liguria e, mio zio, mi ha detto che ieri sera a Imperia, ha assistito allo stesso fenomeno che ha visto il mio compagno e pensava che si trattasse di una discoteca vedendo le luci che giravano su sè stesse. Assieme al mio compagno, c’erano anche altre persone affacciate su altri balconi del palazzo, che, stranamente, sembra che non abbiano visto nulla, inquanto nessuno ne parla”. Quindi, appena avuto dalla signora i contatti del testimoni, l’abbiamo contattato.

2 – UFO COMO – 31.07.2022. La formazione di ufo di Como, sembra quella di uno stormo di volatili e, perchè no, di una squadriglia di aerei. Tuttavia, sono decisamente troppe le obiezioni che si possono opporre a queste ipotesi. Obiezioni che trovate nell’articolo. Una sola domanda, fa capire la questione: perchè gli ufo non potrebbero assumere la formazione più aerodinamica possibile quando volano in gruppo? D’accordo, spesso hanno dimostrato di non risentire minimamente della gravità, dell’attrito e, addirittura, delle leggi della fisica per come le conocìsciamo noi umani.. Per cui tale formazione, in fondo, non avrebbe senso. Ma, con gli oggetti volanti non identificati, nulla è scontato, ma proprio nulla. Ce lo ha insegnato l’esperienza di centinaia di avvistamenti indagati.

Dunque, anche questo di Como, se lo abbiamo preso in considerazione, è un avvistamento ufo interessante e degno di essere approfondito. Piero, nome di fantasia del testimone, di natura è piuttosto scettico in merito al fenomeno ufo,. Tuttavia, ha trovato talmente strani gli eventi a cui ha assistito, che non ha potuto fare a meno di contattarci per saperne di più e trovare, quindi, una spiegazione logica.  Ha premesso che conosce i satelliti di Elon Mask e, confondere tali satelliti con gli ufo, proprio non gli va. Dunque, Piero, nella notte di domenica 31 luglio, trenta minuti dopo la mezzanotte, guardando fuori dal balcone di casa, si è accorto che qualcosa di strano stava accadendo, in quanto, con la coda dell’occhio, ha visto che, in cielo, si muovevano delle luci. Ha dichiarato che, per vedere gli oggetti in cielo, ilmarli e fotografarli,  avrebbe dovuto essere dotato di un cavalletto, in quanto il movimento del braccio, quando si riprendono oggetti in cielo, lo fa confondere con il movimento dell’oggetto. Di conseguenza, ha cercato di tenere ben fermo il braccio per riprendere gli ufo col suo cellulare Samsung 12 ed ha notato che un oggetto, in particolare, si muoveva in modo molto strano ed inusuale. Piero, come per gioco, siccome ha quella che ha definito come “una torcia potente”, con la pila rivolta verso l’oggetto, ha cominciato a fargli dei segnali. Quello che lo ha sconcertato, è che, gli è sembrato, che l’oggetto strano rispondesse ai segnali di luce e quindi, in pratica, interagiva e rispondeva: infatti, l’oggetto, sia pure per pochi secondi, si è spento, illuminato e poi spento un’altra volta, in sincronia con i segnali lanciati con la torcia da Piero.

3 – UFO COMO – 31.07.2022. Un frame del video che tanto ha fatto discutere nel C.UFO.M.

Una coincidenza? A questo punto, il testimone è rimasto ancora più stupito, in quanto sono arrivati degli aerei, che hanno visto anche diverse persone del posto affacciate ai balconi di casa. Piero, è rimasto meravigliato che i media non abbiano parlato di quest’avvistamento. A testimonianza del clima da medioevo che si respira, specie in Italia, verso i fenomeni ufologici, Piero, non voleva segnalare l’avvistamento a nessuno, per il timore di essere preso per un matto o visionario. La compagna, tuttavia, come detto sopra, ha inviato, a sua insaputa, spinta da una grande curiosità, i video e le foto a noi, che dopo abbiamo contattato Piero, al fine di intervistarlo ed indagare sul fenomeno. Il nostro testimone, ha poi raccontato che ha visto una sorta di squadriglia di aerei disposti a forma di “V” che irrompevano nel quadro visivo. Il testimone crede che non fossero aerei, anche perchè non udiva nessun rombo ed in quanto non facevano rumore. In un primo momento era convinto che fossero i soliti satelliti di mask, che ogni tanto vede verso quell’ora, ma non erano allineati come essi. Il testimone ha detto le condizioni meteo erano perfette, con grande caldo e  che non c’era vento. Esclude, assolutamente, che l’oggetto che stava osservando, prima che irrompessero nel campo visivo gli altri ufo in formazione, fosse Venere, che, ha dichiarato, conosce molto bene. In un primo momento, era convinto che fossero i soliti satelliti di mask, che ogni tanto vede passare verso quell’ora, ma gli ufo non erano allineati come essi.

Ufo Como, 31.07.2022. Una stranissima foto scattata dal testimone. Stiamo tuttora valutando se si tratta di un classico effetto ottico-fotografico, oppure di un qualcosa di imponderabile. Quando analizziamo la foto ci sono alcuni aspetti che non convincono.

L’oggetto che osservava, faceva dei movimenti strani, andando avanti e indietro: erano movimenti alquanto insoliti, andando anche a zig zag. Addirittura, due di questi oggetti, in una frazione di secondo, si sono allontanati, l’uno dall’altro di svariati chilometri. Come è possibile, si chiede Piero? Gli sono venuti i brividi quando, come scritto prima, con la torcia, al terzo segnale che ha fatto verso  uno degli oggetti volanti questo si è illuminato e poi si è spento, insomma interagendo con Piero che, a questo punto, è stato percorso da veri e propri brividi di sconcerto. Quando l’oggetto si è accorto (testuale) che il testimone lo stava filmando, è sparito. Prendendo come punto di riferimento il lago (di Como, ovviamente), ha stimato la quota degli oggetti, in circa 3 o 4 mila metri. Crede che il tutto sia durato due o tre minuti, dopodichè, gli oggetti sono spariti. Ad occhio nudo, Piero percepiva, oltre al bianco, varie colorazioni quali rosso, giallo, verde ed altri colori. Il testimone non ha avuto occasione di parlare con le tantissime persone affacciate ai balconi, in quanto esse, ha dichiarato Piero, vogliono restare fuori da queste cose. Qui si vede, ancora una volta, il clima di diffidenza verso il fenomeno ufo: paura di esporsi o anche solo testimoniare, per il timore di essere presi per matti, visionari o insani di mente. Insomma, gli altri abitanti e del palazzo, affacciati a guardare gli ufo, con anche professionisti quali medici, avvocati, ecc., ma anche con categorie meno abbienti, secondo il testimone, sicuramente, hanno preferito farsi “i fatti loro”, scelta molto discutibile, specie se si ha a che fare con individui di una certa cultura e, si presume, apertura mentale. Addirittura, ha visto, sul balcone vicino, un uomo che diceva alla moglie: “Entra in casa, fatti i fatti tuoi”. Veramente incredibile. Piero, ha tentato di fotografare uno degli ufo, proprio quando gli passava vicino un jet veloce, ma, stranamente è risultata, nella foto, solo una striscia luminosa, una scia orizzontale, bianca giallastra che, secondo Piero è stata lasciata dall’ufo.

1 – UFO COMO – 31.07.2022. Qui notiamo non solo la flotilla, ma due ufo sulla sinistra della foto. Insomma, nei video ci sono alcuni oggetti lontano dal gruppo.

POSSIBILI SPIEGAZIONI DEL FENOMENO

Abbiamo analizzato attentamente le immagini e valutato quanto dichiarato dal testimone. Escludiamo alcune ipotesi quali: droni, satelliti di Starlink, aerei in formazione, elicotteri, in quanto proprio non ci sembra il caso. Sembra, a prima vista, che siamo di fronte ad un classica flotilla notturna di ufo. Led balloons? Mah, la possibilità l’abbiamo considerata, ma, doveva essere uno spettacolo variopinto, in quanto in genere, i led balloons  sono variopinti e qwuindi i colori, quanto meno, avrebbero dovuto vedersi nelle immagini. Qualcuno dei nostri analisti, ha avanzato la possibilità che potesse trattarsi di stormi di uccelli, vista la caratteristica formazione osservata in alcuni frame dei video girati: addirittura, da alcuni fermo immagine, sembrerebbe vedersi proprio delle sagome di uccelli. La cosa, ci ha messo non poco in crisi ed ha generato un aspro confronto. Una prima obiezione: come è possibile, che di notte, si vedano stormi di uccelli…luminosi? Allora abbiamo fatto  un po’ di ricerche e non abbiamo trovato nulla che suffragasse tale ipotesi. Addirittura, un cacciatore, ci ha confermato che potevano essere degli uccelli, ma la tesi non ci ha affatto convinti. Se consideriamo il piumaggio degli uccelli, dobbiamo ammettere che le piume riflettono particolarmente la luce, specie quella solare. Ma di notte, cosa cavolo possono mai riflettere? La luce della luna? Escluso, perché, quella notte del 31 luglio non c’era la luna.

UFO COMO – 31.07.2022 – NON C’ERA LA LUNA. E’ TRAMONTATA ALLE 22,17

Allora, forse,riflettono la luce artificiale tutt’attorno a loro (lampioni, fari, ecc.?). Neanche, perché, nell’avvistamento di Como, gli oggetti sono molto alti, addirittura stimati ad una quota di 3000/4000 metri, per cui è un’assurdità in termini pensare che riflettessero la luce artificiale. Forse riflettono la luce degli astri? Non rendiamoci…incredibili. Abbiamo appena detto che escludiamo aerei, vista la mancanza di rombi. Tuttavia, Piero ha dichiarato che, ad un certo punto, un jet è intervenuto, come spesso accade durante gli avvistamenti ufo. Forse si è confuso ed erano tutti ufo? In ogni caso, anche se si fosse trattato di un jet, uno solo intendiamoci, non risolviamo ugualmente l’enigma ed identificare, quindi, gli oggetti. Ricapitolando: l’ipotesi uccelli, acquista una (minima) importanza, quando sono stati presi video mossi; gli uccelli avrebbero dovuto riflettere di notte (cosa? Quale luce? Visto, quanto abbiamo detto poco sopra?). Insomma due argomenti, certamente decisivi che mettono molto in dubbio la possibilità che fossero uccelli. L’ipotesi è senz’altro forzata. Insomma prendendo frames di video mossi, il risultato delle analisi viene falsato e ci scontriamo, inevitabilmente, con il fenomeno della pareidolia, che è quel fenomeno per cui il nostro cervello riconduce a forme familiari anche quello che è un’illusione e non esiste, o meglio non è quello che si pensa. Ecco, di seguito, un fermo immagine non mosso:

2 – UFO, FLOTILLA COMO – 31.07.2022. Ecco un fermo immagine tratto da uno dei video di Como: come si vede, non scorgiamo sagome di uccelli.

Vediamo ora, la flotilla in primo piano:

3 – UFO FLOTILLA COMO IN PRIMO PIANO – 31.07.2022. Vediamo degli oggetti, evidentemente compatti e privi di evidenti appendici. Come possono essere degli uccelli?

Del resto, in merito alla formazione “aerodinamica” assunta dagli oggetti, non si vede il perché possano farlo gli uccelli e gli aerei, ma non gli ufo. In conclusione, gli uccelli potrebbero riflettere la luce artificiale di notte, ma vi devono essere fonti che li illuminano, fatto che non è avvenuto a Como. Vuoi vedere che si tratta di droni, forse militari? Non ci sentiamo di escluderlo. Riportiamo ancora le parole stupite del testimone, quando parla dei video che ha girato: ” In quello da un minuto e 38 e in quello da 56 secondi, gli oggetti rispondono alla luce. In un altro video ancora, l’ufosi muove in modo irregolare e in una foto sono riuscito a catturare solo la scia che ha lasciato. La velocità era incredibile, niente di terreste, niente di mai visto”. Infine, Piero, a nostro avviso, ha visto una flotilla o squadriglia di oggetti volanti non identificati, fino a prova contraria.

Per concludere, in collegamento diretto con CUFOMCHANNEL (ricordiamo che abbiamo un altro canale youtube “CUFOMTV”, dove troverete altri video) vi mostriamo uno spettacolare e significativo videotrailer  degli avvistamenti che abbiamo elencato in questo articolo, annunciandovi che è solo la prima parte di quello che abbiamo in serbo per voi tra un po’ di tempo. Le segnalazioni fioccano. Per ora, godiamoci il videotrailer. Buona visione, grazie al lavoro del nostro esperto in video Antonio Pisano, alla collaborazione di un altro nostro ricercatore Giuseppe Corcione e di tutto il team.