Incuriosito dall’articolo apparso su internet e dalle foto a dir poco “eccezionali” di un “ufo” che atterra in giardino, ho voluto vederci chiaro e provare a dare una spiegazione logica a quell’evento. La testimone, sicuramente in buona fede, ha avvistato un ufo? A mio modesto parere direi di no. Infatti, dall’analisi dei dati a disposizione risulta evidente che qualcosa non torna, soprattutto analizzando le foto, tengo a precisare, che sono apparse sul web e quindi non originali. Ma ci dobbiamo accontentare. E’ opportuno chiarire che il nostro Presidente Angelo Carannante ha chiesto i contatti della testimone che però non gli sono stati dati perché essa vuole restare del tutto anonima. Allora le sono stati dati, dal sito a cui ha inviato le foto, tutti i contatti del C.UFO.M. ,a ancora non si è fatta viva nonostante ampie rassicurazioni del più totale anonimato. Insomma il C.UFO.M. si voleva recare sul posto con una propria squadra ed acquisire le foto originali e fare anche rivelazioni strumentali, ma niente da fare!
Ufo a nord di Termoli. Analisi delle foto postate sul web.
La prima cosa che mi è balzata agli occhi è la grandezza dell’oggetto che a mio parere pare troppo piccolo per l’ambiente che lo circonda. Infatti, in una delle 8 foto proposte dal sito meteoweb, si nota che l’oggetto volante non identificato si trova vicino ad una pianta e ad una distanza piuttosto vicina al punto di scatto della foto. Il presunto ufo, non sembrerebbe essere più grosso di un pallone da calcio: come è possibile? Per esperienza e dalle mille segnalazioni raccolte dal C.UFO.M., spesso troviamo testimonianze dove per esempio, ad una distanza approssimativa di 6 km, i testimoni descrivono l’oggetto grande quanto una moneta da 1 euro. Dunque deduco che, considerando la distanza da cui sono state scattate le foto, gli oggetti non superino i 10/30 metri di lunghezza per cui nel caso di Termoli la grandezza dell’ovni non pare compatibile. Giusta intuizione. Tuttavia la grandezza dellì’ufo non può essere considerata una discriminante in assoluto, ma solo un termine di paragone per escludere determinate ipotesi o ammetterne altre.
Ufo a nord di Termoli. Il ronzio dell’oggetto volante non identificato.
Il ronzio che la testimone afferma di aver udito e che ha attirato la sua attenzione, potrebbe essere dovuto dall’alimentazione di un drone La forma dell’oggetto, seppur particolare e curiosa, ricorda alcune forme particolari e curiose di vari droni che si trovano in commercio. La luminosità dell’oggetto è alquanto strana. Difatti, esso illumina la zona con una luce indirizzata in una sola direzione e non la zona circostante. A tale scopo la foto in basso aiuta a capire quello che voglio dire. I droni hanno sicuramente misure svariate.Ve ne sono piccolissimi ma anche grandi e professionali che vengono usati anche per scopi bellici o di spionaggio. Il loro movimento fà sì che possano muoversi liberamente in aria andando, a destra, sinistra, in alto, in basso e alcuni ruotano di 360 gradi , forniti di luce intermittente e fisse assieme.
Ufo a nord di Termoli. Alcune osservazioni analitiche.
Ora, quello che è certo è che la testimone non ha usato il flash,come dichiara lei stessa: per quale motivo? Tutti sappiamo che le foto in giardino se scattate senza flash non ne permettono una luminosità adeguata e pertanto avremo foto scure prive di importanti dettagli. Insomma, se io sono in giardino in piena notte in un luogo scuro (qui le luci si trovano sulla strada che è rialzata dal punto di osservazione) difficilmente si potrà vedere il mio volto nidito e anche la sagoma che si confonderebbe con il buio circostante.Dunque la prima domanda è: perchè non è stato usato un flash? Forse la teste non lo sapeva usare? Il secondo interrogativo è la vicinanza all’oggetto alla testimone. Stranamente e senza voler mettere per questo in dubbio la buona fede della testimone che potrebbe anche essere un tipo non emotivo o che non si è resa conto di cosa stesse succedendo, si può notare quanto segue. Le foto sembrano essere state scattate da una distanza molto ridotta. La donna non sembrerebbe non è allarmata e nemmeno impaurita. Intendiamoci, non è obbligatorio aver paura! Ma, certamente, un oggetto definito ufo che mi atterra in giardino distante da me al massimo 20 mt, un po’ di paura dovrebbe pur metterla addosso, addirittura pure a me che sono qui ad esaminare e osservare!
Ufo a nord di Termoli. Conclusioni.
Insomma, mancano gli elementi necessari che ne stabiliscano la natura di un ufo. DI converso, abbiamo molti elementi che mi portano a pensare che si tratta di un drone. Nelle immagini potete osservare alcuni modelli di droni e in video un drone discoidale senza avere le classiche eliche proprio per far capire che non tutti i modelli sono provvisti di elica ma possono avere una ventola centrale come quello in video come sembrerebbe nell’oggetto di Termoli. In conclusione, a mio parere, quello che la testimone ha visto è un drone, e magari chi lo manovrava era nascosto dietro a una di quelle piante ridendo della sua burlata. La tarda ora però mi lascia un pochino perplesso, anche se oggi tante persone, specie d’estate, amano far tardi e forse…scherzi. Queste sono le conclusioni sulla sola base degli elementi a disposizione. Però occorrerebbe un’indagine approfondita ed anche le foto originali. Speriamo che la testimone si faccia viva.
SOPRA POSSIAMO NOTARE ALCUNI MODELLI DI DRONI, CON SVARIATE FORME, COLORI, CON ELICHE O VENTOLE… FONTE VIDEO SOPRA : hobby-model.ru/ FONTE FOTO : cunpugliabasilicata.it , , drop-shipment.it , meteopassione.com ,