NUOVO CASO CUFOM. UFO. VIDEO. DISCO VOLANTE LUMINOSO DIURNO A LAVAGNA, GENOVA! Analisi, investigazioni e articolo a cura del Presidente C.UFO.M. Dr. Angelo Carannante e staff C.UFO.M..L’odierno ufo file che ci accingiamo ad analizzare, con un buon video, si può classificare tranquillamente tra quelli più classici: movimento irregolare, improvvise accelerazioni e stazionamenti, vertiginose ascensioni, assenza (apparente) di rumore, luminosità bianca intensa specie considerando che il video è diurno…o quasi. Un’osservazione interessante: dalla seguente tabella tratta dal sito “dossier.net”, evinciamo che il sole, a Genova, il 29 giugno 2017 tramontava alle ore 21,13. L’avvistamento, come vedremo avveniva alle 21 e 20 circa. La Liguria è sempre stata tra le aree più prolifiche alla luce delle numerose segnalazioni che riceviamo da questa regione.
NUOVO CASO CUFOM. UFO. VIDEO. DISCO VOLANTE LUMINOSO DIURNO A LAVAGNA, GENOVA!
Ma veniamo alla e mail inviata al sottoscritto da parte di Dario (nome di fantasia): “Buonasera Dott Carannante, le scrivo per segnalarle l’avvistamento di uno strano oggetto luminoso avvenuto giovedì 29 giugno a Lavagna (GE) intorno alle ore 21 e 20 minuti. Inizialmente sono stato attratto da quello che mi sembrava, a prima vista, un aereo molto, ma molto luminoso. Ero seduto sulla sdraio a fumarmi un sigaro, quando ho notato questa forte luce che inizialmente mi sembrava un aereo. Tutto ad un tratto, questo “oggetto?” ha avuto una ascensione verticale velocissima, praticamente “impossibile “, fermandosi molto più in alto. A quel punto ho preso il cellulare ed ho filmato il proseguire della traiettoria di quello che ormai non giudicavo più un aereo. Ho filmato fino a che il tetto di casa mia non mi ha più permesso di riprendere, in quanto la luce, nella sua traiettoria, si è diretta dietro di esso. Verso la fine del video, si nota un altro cambio netto di altezza, questa volta più lento. Dott. Carannante, Le sarei grato se mi facesse capire cosa ho filmato. Un’idea in verità ce l’ho già. Però scrivo a Lei, perché giudico assolutamente innaturale e non umano ciò che ho visto. Sarei grato di una Sua opinione. Grazie”..
NUOVO CASO CUFOM. UFO. VIDEO. DISCO VOLANTE LUMINOSO DIURNO A LAVAGNA, GENOVA! VARIE INFORMAZIONI!
Premettiamo che il video, dai nostri controlli, risulta autentico. In alto pagina, è visibile il relativo videotrailer, in collegamento diretto con CUFOMTV, che è molto eloquente (CUFOMTV è uno dei nostri canali youtube, dove vi sono decine e decine di video relativi ad ufo files indagati dal C.UFO.M.. L’altro nostro canale youtube è CUFOMCHANNEL anch’esso con decine e decine di video sempre di casi C.UFO.M.),. Diciamo subito che la descrizione e le immagini del filmato, ci porterebbero a tirare già le conclusioni ed optare senz’altro per un oggetto volante non identificato. Ma, la professionalità del C.UFO.M. e del sottoscritto impone di sviscerare il caso nel modo più completo e profondo possibile. Dai colloqui con l’autore del video, abbiamo potuto appurare l’affidabilità dell’unico testimone. Nel filmato si osserva questa forte luce che procede, con movimenti a tratti regolari ed a tratti “non”, da destra a sinistra del campo visivo, fino ad arrivare in prossimità, ma solo in prospettiva, del tetto dell’abitazione di Dario dietro al quale il supposto velivolo si è poi eclissato. Riporto alcuni dati dell’avvistamento enucleati dal rapporto di indagine “C.UFO.M.”:
condizioni meteorologiche: cielo sereno, vento moderato e costante
direzione dell’oggetto: da ovest (mare) verso est) monti)
altri dati dell’avvistamento forniti a seguito di un’ulteriore descrizione fatta dal testimone:”…ad un tratto la luce ha effettuato un’ascensione, ovviamente salendo di quota, davvero vertiginosa e straordinariamente veloce. Per capirci, nella sua traiettoria ha descritto, o meglio tracciato, ben due angoli di 45 gradi rispetto alla direzione di marcia”. Dopo alcuni secondi, come detto, ho escluso che potesse trattarsi di un aereo, in quanto gli aerei che solitamente avvisto, sono molto più alti di quota. Troppo bassi non potrebbero volare, oltre che per ovvie ragioni, anche perchè vi sono gli Appennini. All’altezza a cui si librava il presunto oggetto vedo passare spesso degli aerei, ma in ben altra direzione e cioè sud/nord, sopra il mar Ligure. Essi volano a quota più bassa in quanto sono in fase di avvicinamento all’aeroporto di Genova che dista circa 60 km”
durata dell’osservazione: circa 30 secondi
posizione iniziale oggetto: ovest
posizione finale oggetto: est fino a quando il testimone ha potuto osservare il fenomeno anomalo
altezza, almeno approssimativa dal suolo: 5.000 metri (ma il testimone non sa se sia una giusta valutazione)
distanza dall’osservatore: forse 10 km (anche qui valutazione che il testimone non sa se giusta)
velocità: simile a quella di un aereo, salvo che per i bruschi cambi di direzione e le accelerazioni vertiginose
suoni, rumori e/o sibili: non è stata possibile la valutazione per il traffico cittadino
colore dell’oggetto: bianco intenso
CUFOM. UFO. VIDEO. DISCO VOLANTE LUMINOSO DIURNO A LAVAGNA, GENOVA! INDAGINI ED ANALISI DEL VIDEO!
Come mia abitudine, assieme ad altri analisti,ho analizzato il video “frame to frame”. Come dichiarato dallo stesso Dario, autore del video, la ripresa, come è inevitabile che sia, non ricomprende le fasi iniziali dell’avvistamento che riguardano vertiginose accelerazioni ed ascensioni, oltreché cambi di direzione a 45 gradi. Ci sentiamo di affermare che il video fornitoci dal testimone è certamente notevole. All’inizio del filmato, della durata di 10 secondi, all’incirca al centro dello schermo, salta immediatamente all’occhio un oggetto luminoso che procede da destra a sinistra del campo visivo. Si nota del fumo nero davanti all’obbiettivo in quanto Dario, in quei frangenti, sta fumando. Dopo pochissimi secondi di apparente moto uniforme orizzontale, l’oggetto, dal secondo 3 al secondo 4 del video originale, sembra effettuare uno scatto descrivendo approssimativamente una curva verso il basso, poi procede per un breve tratto rettilineo ed infine torna a salire di quota descrivendo, anche questa volta, un tratto curvo solo al termine della traiettoria in verticale. A questo punto l’oggetto volante non identificato percorre un breve tratto fino al tetto dietro al quale scompare in quanto coperto. Ecco di seguito lo schema dei cambiamenti di direzione, “schizofrenici”, ripresi nel video che abbiamo descritto. Peccato che la prima parte del moto dell’ufo non sia stata ripresa.
Molto si è discusso nel C.UFO.M. sul fatto che lo spostamento fosse effettivo o piuttosto non fosse il risultato del movimento del braccio dell’operatore che pure indiscutibilmente esiste. Allora, un nostro analista ha escogitato un sistema, piuttosto efficace, per valutare l’entità dello spostamento del braccio del testimone in modo da stabilire se anche l’ufo effettivamente si muovesse come sostenuto da altri ricercatori del C.UFO.M.. Sono vere tutte e due le cose. L’abbiamo stabilito prendendo a riferimento il tetto ed in particolare una specie di chiodo circolare presente su di esso come in figura seguente:
Ebbene, soffermandoci su vari frame del filmato, si nota che la distanza (ovviamente in verticale) tra l’ufo e il “chiodo”, in circa 5 secondi, e cioè dal secondo 3 al secondo 8, varia tra 7 centimetri e poco più di 4 centimetri (parliamo di misure in scala e cioè sullo schermo del computer e che nella realtà aumentano in maniera esponenziale. Esattamente come avviene per le cartine geografiche). Il testimone non si è mosso, per cui si può ritenere che lo spostamento sia effettivo. Inutile rimarcare che bisogna sempre e comunque tener presente la prospettiva. Quindi, abbiamo confermato quello che volevamo dimostrare: l’oggetto ha un movimento irregolare. Peccato, come prima detto, che Dario non sia riuscito a filmare i movimenti precedenti dell’oggetto con quegli straordinari ed istantanei scatti ed ascensioni di cui abbiamo parlato sopra.
CUFOM. L’UFO DI LAVAGNA HA FORMA DISCOIDALE!
E, proprio analizzando il video “frame to frame”, abbiamo avuto la piccola sorpresa che l’oggetto è, guarda caso, a forma discoidale, o perlomeno questo è l’effetto ottico che si ha. La luminosità dovrebbe essere propria dell’ovni e cioè da esso emanata. Potrebbe anche essere il risultato del riflesso del sole sulla superficie dell’eventuale scafo che, si presuppone, in tal caso, di consistenza metallica. A Genova, come constatato dalla tabella in alto, il 29 giugno 2017, il sole tramontava alle 21 e 13, mentre il video è stato girato alle 21 e 20 circa. Le dimensioni dell’oggetto volante non identificato dovevano essere senz’altro consistenti, vista la distanza stimata da Dario di circa 5.000 metri. Non dimentichiamo che il testimone è abituato a vedere velivoli che passano dalle sue parti, per cui la stima dovrebbe essere approssimativamente corretta. Hai voglia di dire che i dischi volanti non ci sono più ed esistono invece solo sfere. Infatti, fermo restando il fatto che negli ultimi decenni si sono visti tanti globi luminosi, non di rado ci siamo imbattuti in veri e propri dischi volanti come quello ad esempio di Civitavecchia del 16 ottobre 2016 oppure di San Sosti o ancora gli ufo di Iglesias sempre su indagini del C.UFO.M..In alto pagina vi proponiamo i due video in collegamento diretto con CUFOMTV e CUFOMCHANNEL. Insomma sembra che, dopo tanti anni di predominio delle sfere, siano tornati gli ufo di forma discoidale. Ecco un frame molto significativo:
Veramente stupendo. Come dicevamo, ecco, a seguire, l’ufo di Civitavecchia del 16 ottobre 2016. I tre ufo files della seguente serie, fanno parte, manco a dirlo, della sterminata casistica del C.UFO.M.. Di essi in alto vi postiamo i video in collegamento diretto con i nostri canali CUFOMTV e CUFOMCHANNEL di youtube:
Di seguito il disco volante di San Sosti:
Di seguito l’ufo discoidale di Iglesias, tra i tanti avvistati i n quella magica notte:
Tirando le somme ed in conclusione, per noi si tratta di un ufo, in quanto l’accostamento dell’oggetto a qualunque tipo di velivolo convenzionale appare difficile e forzato, sia per la forma che per la traiettoria, ma anche perché tutto l’oggetto è avvolto da una sfavillante luminosità che esclude le luci di posizione di eventuali velivoli umani ivi compresi i droni. Inoltre, c’è da aggiungere che solo gli ufo, nel senso classico del termine, sono capaci delle performance aerodinamiche esibite dall’enigmatico oggetto volante non identificato. Velocità, cambi di traiettoria, improvvisi scatti, ascensioni verticali velocissime e vertiginose. Non può essere che un ufo. Un’estate 2017 indubbiamente ricca di casi interessanti.