Sergio Succu e Isabella Dalla Vecchia, fondatori di luoghimisteriosi.it e membri del CUFOM durante una visita, domenica 24 novembre 2024, al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Cesano Maderno, hanno individuato alcune “nuvole anomale” all’interno di un affresco della Crocifissione di Gesù, posto sulla parete sinistra, nei pressi dell’altare.
La chiesa presenta molti affreschi sulle pareti, privi di una datazione certa, ipotizzata tra il XIV e il XVII secolo. Purtroppo l’autore è ignoto, ma certamente le opere hanno subito più mani.
L’affresco più interessante è quello della Crocifissione di Gesù, sotto la cui croce è ben visibile Sant’Agostino in veste da vescovo e una monaca a ricordo delle sorelle umiliate che vivevano nel convento attiguo alla chiesa. Sopra il fianco destro della monaca sono dipinte in maniera molto chiara due cupole sospese nell’aria, dalla forma decisamente lenticolare con base piatta che sembrano stazionare librandosi nel cielo. Sotto i due oggetti volanti sconosciuti non vi sono tracce di ulteriori pennellate, la pittura è nitida e decisa, a riprova che il pittore avrebbe voluto rappresentare coscientemente questi due oggetti.
È nota la presenza di autori di varie opere eseguite in epoche diverse del passato che celavano messaggi che non potevano essere resi pubblici. Oppure gli stessi artisti, testimoni di avvistamenti inspiegabili, avrebbero cercato di descriverli come apparizioni legate al divino, rendendole eterne in opere che nel tempo son divenute vere e proprie “fotografie del passato”. In quest’opera ci troviamo probabilmente davanti a un ulteriore caso di antiche presenze tecnologiche raccontate con la sapiente mano di un pittore.