C.UFO.M. a Mistero in Festival, Report della giornata!

Natascia e Daniele
Natascia e Daniele

C.UFO.M. a Mistero in Festival, Report della giornata!12/04/2014: mi trovo a Salsomaggiore Terme, la bellissima città che ospita il primo grande evento del Mistero, organizzato dai produttori della nota trasmissione tv, Ade Capone e Claudio Cavalli. La giornata prevede tre incontri principali, ma si parte verso l’ora di pranzo con un aperitivo insieme a Daniele Bossari e Ade Capone nello spettacolare salone d’ingresso delle Terme Berzieri. A nome del C.UFO.M. porto i personali saluti del nostro Presidente Angelo Carannante, che entrambi hanno avuto modo di conoscere personalmente durante le riprese televisive di Mistero; inutile dire che sia Ade che Daniele si sono dimostrate due persone eccezionali, molto cordiali e disponibili, concedendomi foto e ricambiando calorosamente i saluti. Il primo incontro è alle ore 16:00 presso il Castello dei Marchesi Pallavicino, nell’incantevole borgo medioevale di Scipione. Se non ci siete mai stati, vi consiglio caldamente di farvi visita almeno una volta, perché è davvero spettacolare! Il sole in questa giornata ci aiuta, siamo nel cortile esterno e, grazie alla collaborazione degli Estrema Team, Arcadio Cavalli (regista di Mistero) e la sua squadra ci mostrano in diretta il funzionamento di un drone di ultimissima generazione, che viene utilizzato  per le riprese in esterna, dall’alto, e che ha nettamente rivoluzionato il modo di fare regia. Un’esperienza davvero emozionante… molti, ci spiegano, scambiano i droni per UFO, inviando segnalazioni di avvistamenti, che però vengono presto smentite. Quindi, attenzione quando guardate il cielo!! Tenete presente, inoltre, che i droni sono parecchio rumorosi. Ci spostiamo all’ingresso del Castello, per una dimostrazione di rilevamento con il georadar, utilizzato per la ricerca di cavità nascoste sotterranee. Passando vicino al cancello d’ingresso, il georadar indica una cavità sotterranea, profonda in egual misura lungo tutto il muro dell’entrata principale, che ne indica l’appartenenza allo stesso periodo storico. Ci spostiamo all’interno del Castello, dove ci vengono mostrate le spettacolari immagini del drone appena girate, e quelle del georadar. Il messaggio che viene diffuso durante l’incontro, e che io vorrei riproporvi perché credo sia il cuore pulsante di tutto l’evento, è che la cosa più importante per chi ama il mistero, è fare ricerca. Ma non fare ricerche su internet (quello lo sanno fare tutti), ma informarsi con la gente anziana che ha vissuto la storia, scovare libri antichi in biblioteche o librerie locali, in modo da implementare internet… questo è fare VERA ricerca.

Natascia e Ade
Natascia e Ade

Alle ore 18:00, passiamo a un interessantissimo incontro con Giorgio Baietti, insegnante e giornalista, massimo esperto di massoneria e Templari, con tanto di accompagnamento musicale de I Musici. In questo contesto davvero suggestivo, fa il suo ingresso Leon, un rappresentante dell’ordine dei Templari di Torino, in abiti originali, che racconta le proprie origini e soprattutto spiega che l’ordine dei Templari non è stato soppresso come molti vogliono far credere, ma in passato fu solo sospeso e pertanto è tutt’ora esistente. Durante il dibattito con il pubblico, emerge un Templare Portoghese, che inaspettatamente racconta la propria incredibile storia… In realtà, all’inizio è piuttosto titubante, quasi impaurito, poi scopriamo che si tratta una persona in fuga dall’ordine, che non potrebbe parlare della sua esperienza di vita. Si tratta di una storia pazzesca, non vi scrivo altri dettagli perché mi sembrerebbe irrispettoso nei suoi confronti, che peraltro abbiamo visto parecchio in difficoltà, ma chissà che Mistero non riesca a farne un servizio per la prossima edizione!

Questa meravigliosa giornata, si conclude nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi a  Salsomaggiore Terme, con Daniele Bossari e Roberto Pinotti del CUN con il congresso alle ore 21:00 “Gli alieni tra l’antichità e il futuro”. Un’interessante carrellata sull’evoluzione della storia degli avvistamenti ufo, da come venivano additate le persone che parlavano di Ufo negli anni passati, a come invece vengono considerate ora, quasi a voler piano piano avvalorare la tesi Ufo, anche dagli alti piani governativi, per indurci gradualmente a comprendere e accettare la realtà. Per concludere, Daniele Bossari ci ha regalato una personale ricerca sui luoghi più misteriosi del mondo, dalle Piramidi in Bosnia e in Lombardia, alle linee di Nazca, ai ritrovamenti più spettacolari di città sommerse negli oceani.

Conferenza UFO
Conferenza UFO

Ribadisco che si è trattata di una giornata davvero indimenticabile e faccio i complimenti, anche a nome del C.UFO.M., a tutta la squadra che c’è dietro a Mistero in Festival, perché hanno saputo creare un evento formidabile, non solo attraverso incontri teorici interessanti, ma anche e soprattutto coinvolgendo il pubblico in indagini ed esperienze pratiche, che hanno fatto sentire tutti noi… DENTRO IL MISTERO!

Di seguito, una carrellata di foto!

DRONE in volo
DRONE in volo
DRONE in partenza
DRONE in partenza
Estrema Team e il georadar
Estrema Team e il georadar
Mistero in Festival
Mistero in Festival