Immagine 1. Un collage delle foto degli avvistamenti di Lamezia Terme. Notevole.
Ufo a Lamezia Terme. Premetto che per il presente post, devo ringraziare in primo luogo il team del C.UFO.M. per le preziose indagini esperite, e per le analisi il nostro validissimo socio Angelo Maggioni. Un bravissimo a tutti.
Lamezia Terme, cittadina calabrese in provincia di Catanzaro, negli ultimi tempi è particolarmente frequentata dagli ufo. In questo articolo, vi illustriamo tre casi di ufo sightings (come si dice in lingua inglese) cioè tre avvistamenti avvenuti tutti nell’arco di un anno. Si sono rivelati casi piuttosto affidabili e le persone intervistate sono sembrate sincere. Anche qualche scettico che ha assistito agli avvenimenti, proprio non sa dare una risposta tanto erano insoliti gli oggetti volanti avvistati e come tali non identificati. Ora andiamo al sodo.
Immagine 2. Lamezia Terme si trova quasi sulla punta dello Stivale
In questo articolo vi espongo i risultati delle indagini su ben tre casi tutti accaduti a Lamezia Terme. Non ci si meravigli, perchè dalla zona abbiamo un numero abbastanza consistente di segnalazioni. I tre avvistamenti di cui vi parliamo, sono tutti documentai da fotografie ed indagini sia pure ancora in corso. Dati preliminari quindi, che tuttavia si possono ritenere ben consolidati e difficile che siano smentiti da futuri sviluppi, anche se mai dire mai! Ora passo ad illustrarvi i tre avvistamenti.
Ufo a Lamezia Terme. Ufo file 4 maggio 2014
Immagine 3 . Ufo file Lamezia Terme 4 maggio 2014. Uno dei tre oggetti avvistati. Dalla foto sembra il disco volante come descritto dai testimoni.
E’ vero che gli ufo alcune volte volano in formazione? Dal caso sottoposto qui ad indagini del nostro team sembrerebbe proprio di si. Domenica 4 maggio 2014, una come tante, una famiglia “allargata” come tante ben 10 persone che si godono una gita fuori porta: grandi, piccoli, maschi, femmine. La quotidianità viene interrotta da un avvenimento inesplicabile. Tre oggetti che appaiono sferici e luminosi, li sorvolano ad una quota che hanno stimato bassa. Osservano quell’inusuale spettacolo con tanta attenzione perchè quegli oggetti volanti sembravano loro molto, troppo strani.Ecco il racconto di uno dei testimoni:”Erano circa le ore 13,00 quando mio figlio, che giocava a palla, vedeva tre sfere di colore chiaro in cielo. Richiamava immediatamente la nostra attenzione.Non sapevamo proprio cosa fossero e l’ipotesi più probabile ci sembrava quella di alcuni palloncini trasportati dal vento. Ma avevano un movimento regolare. Tuttavia una constatazione mi lasciava sconcertato: essi volavano contro vento. Si, proprio così: volavano contro vento ed erano a circa 500 metri di quota.Siccome eravamo tutti meravigliati, sulle prima non abbiamo pensato di fare foto. Un po’ la repentinità dell’evento, un po’ il fatto che credevamo trattarsi di palloncini hanno fatto si che trascorresse qualche minuto nel corso del quale siamo rimasti solo ad osservare. Mi sono deciso a scattare qualche foto solo quando uno degli oggetti si stava avvicinando dandomi proprio l’impressione di un disco volante. Altre foto venivano scattate da mio cognato. Poi, in una mia foto, oltre al disco ho notato anche una sfera bianca. Alla fine i tre oggetti sono scomparsi verso l’alto. Un dato che mi ha colpito è che l’oggetto a forma discoidale quando era più in alto era luminoso e poi avvicinandosi l’ho visto per metà metallico e metà luminoso”.
Immagine 4 . Ufo file Lamezia Terme 4 maggio 2014. Foto scattata con una fotocamera diversa rispetta all’immagine 3. Vediamo la particolarità di un altro oggetto. E’ uno di quei due ufo luminosi che scortavano l’oggetto dell’immagine 3 definito metallico dai testimoni.
Un altro testimone racconta l’evento in questo modo: “Eravamo all’aperto all’ora di pranzo ed erano le 13,00 circa. All’improvviso abbiamo visto 3 sfere luminose nel cielo, non perfettamente sulle nostre teste ma un poco più spostati. Sugli ufo sono molto scettico e. personalmente, credevo che fossero dei riflessi del sole su qualche cosa o corpo volante comune. Le 3 sfere si avvicinavano sempre di più ed erano sempre più visibili. Una è rimasta in sospeso per un po’ e poi è sparita. Nel frattempo parlavamo per capire cosa fossero. L’oggetto scuro che si vede in una foto proprio non saprei come valutarlo, perché ad occhio nudo a quella distanza è difficile dare giudizi. Esso presentava tipo una superficie forse metallica che rifletteva il sole da una parte o forse aveva una luce propria. Ad occhio nudo era di difficile valutazione la distanza.La visibilità era buona ed il cielo con alcune nuvole. Dovendo fare una stima, ma credo sia quasi impossibile, gli oggetti, ma potrei quasi certamente sbagliarmi, erano della grandezza di un metro di diametro ed erano circolari, e la mia percezione era diciamo delle dimensioni di una palla da tennis. Non abbiamo notato nulla di insolito, come avrebbero potuto essere delle anomalie ambientali intorno a noi. Gli oggetti volanti sono spariti velocemente andando sempre più in alto. Escludo categoricamente che fossero palloncini perché prima fermi e poi si sono allontanati velocemente. Rumori o suoni non ne ho percepiti: forse un fruscio lontano, ma sinceramente non so se lo emettevano gli oggetti. Era tipo un sibilo. Gli oggetti erano bianchi e luminosi ed uno solo aveva una parte scura. Erano vicini e come se viaggiassero in formazione. Centrale era quello più scuro e gli altri due era come se fossero in formazione lateralmente. Il movimento degli oggetti era regolare ma alla fine hanno accelerato molto. Ho sentito, in precedenza, di altri avvistamenti nella zona”.
Ufo a Lamezia Terme. Ufo file 4 maggio 2014. Considerazioni.
Si tratta indubbiamente di un avvistamento notevole e provato in modo adeguato. Diciamo che se andassimo nell’aula di un Tribunale con i dati a nostra disposizione, prevarrebbe la tesi della presenza di tre oggetti volanti non identificati nei cieli di Lamezia Terme in quella domenica del 4 maggio 2014. In tal senso tanti indizi: ben 10 testimoni, fotografie a supporto dell’evento scattate da due fotocamere diverse, un testimone apertamente scettico che non sa darsi una spiegazione, la difficile inquadrabilità degli oggetti in categorie convenzionali, il ripetersi di avvistamenti nella zona.
Immagine 5 . Ufo file Lamezia Terme 4 maggio 2014. Due dei tre ovni avvistati, Ritagli tratti da foto scattate con due fotocamere diverse.
Un dato ci colpisce molto. Nell’immagine 5 qui appena sopra, se immaginiamo di mettere uno sopra all’altra le sagome dei due ufo, ci accorgiamo che gli oggetti sono quasi perfettamente sovrapponibili. Infatti entrambi gli oggetti presentano una forma che si può assimilare a quella di un triangolo per dirla in termini geometrici, o di un disco volante per dirla in termini…ufologici. Che significa tutto ciò? Semplicemente che probabilmente sono lo stesso tipo di oggetto volante non identificato, soltanto che il primo si è mostrato senza alone luminoso e quello a destra si! Ulteriore prova di questa affermazione è che i testimoni hanno affermato che l’oggetto metallico di sinistra, da lontano appariva luminoso, mentre quando si è avvicinato è come se si fosse reso visibile nella sua struttura senza alone luminoso. Quindi ahinoi, la vediamo dura per i nostri amici scettici, anche se fin da ora vi anticipiamo che opteranno, ci mettiamo la mano sul fuoco, per un volatile ravvisandolo nell’immagine 3. In essa individueranno, con un volo di fantasia, tanto di testa, ali e coda, in barba a quanto hanno visto i testimoni e mettendo porbabilmente, come fanno spesso, in dubbio la buona fede degli “spettatori” dell’avvistamento. Sono spariti verso nord est. Però, siccome noi siamo razionali mettiamo in evidenza i seguenti dati di fatto indiscutibili:
1) l’avvistamento è stato fatto da ben 10 persone;
2) Tutte le volte che i testimoni sono stati da quelle parti non hanno mai notato nulla di simile. Ma allora, perchè tutti quanti proprio il 4 maggio 2014 notavano qualche cosa di strano che volava ivi? Tutti impazziti o tutti suggestionati? E se fosse così perchè proprio in questa occasione? Non è che tante persone una volta vedono dei volatili e li giudicano tali senza nemmeno preoccuparsene tanto sono abituati a vederli, mentre in questo caso li vedono come degli enigmatici oggetti volanti.
3) Ma poi, come giustitficare dei volatili luminosi come dimostrato dalle foto?
4) Gli ovni sono stati visti a pochi chilometri di distanza dopo un anno.
5) Forse erano dei palloncini. Come facevano a volare contro vento? Come mai avevano un moto regolare e non venivano sballottati di qua e di là in balìa del vento? E come avrebbe fatto un palloncino a cambiare intensità luminosa anzi perdendola e restare per metà argenteo? E come fanno dei palloncini a procedere in formazione? E come fanno prima a scendere di quota e poi a risalire accelerando moltissimo e sparendo tra le nuvole salendo vero l’alto?
Forse a tutto concedere potremmo individuare, ma non è detto, un volatile nell’oggetto in alto a sinistra dell’immagine seguente:
Immagine 6. Ufo file Lamezia Terme del 4 maggio 2014. Il probabile disco volante in alto a destra, sotto le due sfere luminose ed in alto a sinistra un probabile volatile. Ma siamo sicuri che sia proprio un volatile? Abbiamo l’impressione che abbia anch’esso una forma di tipo geometrica triangolare ed ufologica discoidale che si può assimilare agli altri due oggetti dell’immagine 5.
Possibile che il “fotografo” del disco volante dell’immagine 3, abbia cercato di inquadrare ed immortalare il disco volante che i testimoni hanno descritto ed abbia invece fotografato, tra l’altro, per sbaglio ed in buona fede, un volatile scambiato per un disco volante? Insomma non ha beccato il disco volante che ha visto. Rispondo che tutto può essere, ma alla luce dei fatti come si sono svolti e delle nostre indagini, crediamo ragionevolmente di poterlo escludere. Infine, un dato molto interessante che si ripete spesso negli avvistamenti ufo. I testimoni non danno mai una versione totalmente precisa in alcuni particolari meno significativi e difficili da decifrare: quota degli oggetti, dinamica precisa degli accadimenti, ecc. Ma sono stati concordi nel definire gli oggetti come anomali, per cui effettivamente quel 4 maggio 2014 qualcosa di inesplicabile è volato nei cieli di Lamezia Terme.Cari lettori, sarete messi al corrente di eventuali ulteriori sviluppi.
Ufo a Lamezia Terme. Ufo file 5 aprile 2015
Altro avvistamento a Lamezia Terme è di poche decine di giorni or sono. Incredibilmente (in quanto gli avvistamenti ufo effettuati per più di una volta dalla stessa persona sono rari, figuriamoci poi due persone) in questa avvistamento ufo del 5 aprile 2015 i due testimoni facevano parte del gruppo di 10 persone testimoni del caso appena illustrato del 4 maggio 2014.
Immagine 7. Ufo file Lamezia Terme del 5 aprile 2015. Uno dei due ufo fotografati dai testimoni.
Gli ovni sono stati avvistati alle ore 8,20 circa del 5 aprile 2015. C’erano padre e figlio in automobile ed il primo accompagnava a scuola il secondo. Appena arrivati davanti alla scuola, notavano due strani oggetti luminosi in cielo. Fermavano il veicolo, osservavano gli oggetti e quindi scattavano numerose fotografie. Rispetto all’avvistamento del 4 maggio 2014, le sfere luminose erano ad una quota maggiore, tanto, che passava un aereo che prospetticamente sembrava addirittura più basso dei globi.
Immagine 8. Ufo file Lamezia Terme del 5 aprile 2015. Altra foto dell’avvistamento.
Questa volta, gli oggetti volanti non identificati sono stati avvistati verso il centro di Lamezia Terme mentre l’altra volta a circa 4 chilometri di distanza ed in periferia. Più difficile questa volta il giudizio e le ipotesi anche convenzionali sono più proponibili. Però anche in questo caso inquadrare gli oggetti in categorie “ufficiali” non è facile. Infatti, le due sfere erano, secondo i testimoni, grandissime e percepite della dimensioni di una palla da tennis.Quindi ad una simile distanza, vederli di una decina di centimetri di grandezza, portano proprio alla conclusione di dimensioni notevoli. Procedevano sempre alla stessa altezza e in orizzontale per cui si escludono dei palloncini. Si allontanavano e la luminosità del sole impediva di osservarli ancora. C’era, a terra, mancanza di vento e le condizioni meteorologiche erano caratterizzate da tempo sereno.
Immagine 9. Ufo file Lamezia Terme del 5 aprile 2015. Altra foto dell’avvistamento dove abbiamo reso l’oggetto più visibile.
Uno dei testimoni ha dichiarato che nei loro pressi c’erano anche altre persone ma che non le ha informate che in cielo volavano strani oggetti, ma, ha continuato, queste persone si sono incuriosite ed hanno guardato sia lui mentre fotografava, sia in cielo. Questo secondo avvistamento ha forse meno valore del primo, ma acquista rilievo in quanto un testimone intervistato ha dichiarato che gli oggetti erano uguali a quelli osservati il 4 maggio 2014, insomma li ha percepiti uguali.
Ufo a Lamezia Terme. Ufo file 3 agosto 2014
Infine, un fugace accenno ad un avvistamento ufo avvenuto sempre a Lamezia Terme, però in data 3 agosto 2014. Anche in questo caso i testimoni erano due, ma lo strano oggetto è stato avvistato di notte. Ecco succintamente cosa ha dichiarato un testimone:”Erano le ore 1,00 e quindi tarda ora. Mentre il sottoscritto ed un mio collega di lavoro tornavamo a casa, vedevamo una sfera arancione. Immediatamente ci fermavamo e prendevamo il cellulare. Il tempo di fare uno scatto e l’oggetto si dileguava perpendicolarmente verso l’alto letteralmente sparendo dalla nostra vista.La sorpresa è che quando poi abbiamo visualizzato l’unica fotografia fatta, ci siamo resi conto che l’oggetto non era sferico ma come un qualcosa incurvato”.
Immagine 10. Ufo file Lamezia Terme del 3 agosto 2014.Sembra un ufo a forma di boomerang, forma piuttosto diffusa tra gli ovni.
Anche la foto di quest’ultimo avvistamento si rivela di interesse e su tale caso che fin da ora consideriamo presuntivamente attendibile, avremo bisogno di svolgere altre indagini. Ma esso concorre a rendere la casistica della zona più ricca ed interessante.