Nel cuore della Via Lattea c’è un tunnel spazio-temporale

Intervista al cosmologo Cosimo Bambi
Intervista al cosmologo Cosimo Bambi

Intervista al cosmologo Cosimo Bambi – L’8 Maggio scorso arXiv.org, il portale della Cornell University Library, ha pubblicato i risultati di un’interessante ricerca svolta da un team di cosmologi dell’Università Fudan di Shanghai sul cuore della Via Lattea. Lo studio ipotizza che al centro della nostra galassia, là dove si trova “Sagittarius A*”, una fortissima fonte di onde radio scoperta nel 1974, non ci sia – come finora si è creduto – un buco nero “supermassivo”, con una massa di milioni (o miliardi) di volte superiore a quella del nostro piccolo Sole. Al suo posto potrebbe esserci invece un “Wormhole” (che letteralmente significa “buco di verme”, come se l’avesse scavato un tarlo): un “cunicolo spazio-temporale” capace di mettere in collegamento due punti e due tempi diversi del medesimo universo o addirittura di due universi diversi. Roba da fantascienza. Incuriositi dal suggestivo argomento, abbiamo raggiunto il team leader di questa ricerca cinese: è il cosmologo Cosimo Bambi, un giovane fisico italiano che insegna e fa ricerca a Shanghai. Gli abbiamo posto qualche domanda…

Fonte: RaiNews

L’8 Maggio scorso arXiv.org, il portale della Cornell University Library, ha pubblicato i risultati di un’interessante ricerca svolta da un team di cosmologi dell’Università Fudan di Shanghai sul cuore della Via Lattea.

Lo studio ipotizza che al centro della nostra galassia, là dove si trova “Sagittarius A*”, una fortissima fonte di onde radio scoperta nel 1974, non ci sia – come finora si è creduto – un buco nero “supermassivo”, con una massa di milioni (o miliardi) di volte superiore a quella del nostro piccolo Sole. Al suo posto potrebbe esserci invece un “Wormhole” (che letteralmente significa “buco di verme”, come se l’avesse scavato un tarlo): un “cunicolo spazio-temporale” capace di mettere in collegamento due punti e due tempi diversi del medesimo universo o addirittura di due universi diversi. Roba da fantascienza. Incuriositi dal suggestivo argomento, abbiamo raggiunto il team leader di questa ricerca cinese: è il cosmologo Cosimo Bambi, un giovane fisico italiano che insegna e fa ricerca a Shanghai. Gli abbiamo posto qualche domanda. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Nel-cuore-della-via-lattea-un-tunnel-spazio-temporale-c4081c5d-6b77-4685-a67d-b7cfc805daf0.html#sthash.8aTp74wj.dpuf