NUOVO CASO CUFOM. UFO SANT’EGIDIO. STRANO OGGETTO LUMINOSO TRIANGOLARE, TRASCINA UN ALTRO UFO. VIDEO! Il 15 dicembre 2022, alle ore 17,38, a Sant’Egidio, Perugia, è accaduto qualcosa che, definire strano, è alquanto riduttivo. Uno strano oggetto volante non identificato, di colore biancastro, simile ad una cometa, che nel cielo notturno (eravamo a dicembre), procedeva a velocità sostenuta e costante, nel mentre sembrava trainare, letteralmente, un altro oggetto più piccolo e posto più in alto nella parte anteriore rispetto ad esso. Marito e moglie, che si sono avveduti degli ufo, in quanto tali sono allo stato delle indagini, hanno ripreso immediatamente l’inusuale evento, girando un video di 1 minuto e 22 secondi. Ma procediamo con ordine.
UFO SANT’EGIDIO, PERUGIA, SEGNALAZIONE DEI TESTIMONI.
Ecco cosa ha scritto uno dei testimoni al momento di contattarci: “Buona sera, ho ritrovato un video fatto il 15 dicembre 2022, dove si vede una cosa volante non meglio identificabile. Il fatto curioso è che è passato un pò di tempo, ma sia io che mio marito, una volta girato il video, ce ne siamo (ci sembra molto strano) dimenticati! Vedendo un programma in tv me ne sono ricordata e l’ho cercato e trovato. Eravamo a fumare sul terrazzo di casa e abbiamo notato che c’era poco traffico di veicoli sulla strada. La visibilità era ottimale e c’era poco inquinamento luminoso di luci artificiali. D’improvviso, abbiamo notato lo strano oggetto in cielo, che, lo si sente dalle voci mia e di mio marito, sembrava trainare un altro oggetto, posto in alto e più piccolo. Grazie fin da ora per l’interesse che vorrete prestarmi: sarei molto curiosa di sapere se si tratta di una banalità oppure no. Essendo il vostro un Centro Ufologico molto conosciuto e prestigioso, volevo una vostra opinione”.
Contatti per segnalare avvistamenti ed inviare immagini: 320/4659798 recapito telefonico e di WhatsApp; centroufologicomediterraneo2@gmail.com; angelo.carannante30@gmail.com; facebook con le pagine Centro Ufologico Mediterraneo – C.UFO.M. e Centro Ufologico Benevento Mars Group Campano; Twitter; Instagram. Abbiamo ance due canali youtube: CUFOMCHANNEL E CUFOMTV, con centinaia di video relativi ad avvistamenti ufo, tutti indagati dal Centro Ufologico Mediterraneo. Sono aperte le iscrizioni: potete utilizzare i contatti appena scritti per diventare ricercatori e nostri soci, un’esperienza esaltante: indagini sui luoghi degli avvistamenti, interviste ai testimoni, convegni, televisione, documentari, scrivere articoli, gruppi social riservati ai soci, ricerche di ufo files, notiziario CUFOM MAGAZINE NEWS riservato solo ai soci, Marte e sue anomalie, tessera di ricercatore e tanto altro ancora. Contatti validi anche per chi volesse invitare qualche relatore del CUFOM a convegni, ovunque si svolgano.
UFO SANT’EGIDIO. SVOLGIMENTO DELLE INDAGINI.
Abbiamo, come di prassi, proceduto ad intervistare i testimoni, precisamente la moglie dell’altro testimone, la quale ha dichiarato che la zona dell’avvistamento è S. Egidio di Perugia, in Umbria, piccolo paesino con un aeroporto. Già intuiamo la prima obiezione dei lettori dell’articolo: visto che c’è un aeroporto, non è possibile che fosse un qualche tipo di velivolo terrestre? E’ bene chiarire subito questo punto. I testimoni sono abituati a vedere volare, vista la vicinanza dell’aeroporto, velivoli di tutti i generi, come da loro stesso dichiarato, aggiungendo letteralmente (lo dichiara la moglie): “Mi creda, questi oggetti non avevano nulla a che fare con aeroplani o altri velivoli da noi visti nella nostra vita. Eppure, siamo abituati a vedere volare frecce tricolori, canader, aeroplani e velivoli di vario tipo. Siamo sbalorditi”.
UFO SANT’EGIDIO 15.12.2022, ALCUNI DATI DELL’AVVISTAMENTO.
Direzione: volava nell’area del cielo guardando verso sud ovest rispetto ai testimoni. L’oggetto sembrava sul paese di Collestrada, come si può vedere dalla seguente cartina. Collestrada, da Sant’Egidio, in linea, d’aria dista 2,37 km.
Condizioni climatiche: buona visibilità
Tipo di movimento: la donna ha dichiarato che lei ha visto il movimento regolare dell’oggetto tramite il cellulare, mentre il marito ha detto che ad occhio nudo, il movimento dell’oggetto gli sembrava non proprio lineare. A tratti accelerava ed era più veloce, salvo poi rallentare e così per alcune volte. Questo è stato osservato ad occhio nudo quando l’oggetto è sembrato cambiare anche la direzione di volo, “avanti e indietro” hanno riferito i testimoni.
Tra uno zoom e l’altro, l’immagine si oscura e questo, secondo la signora, è una cosa che accade con gli Iphone: quello utilizzato era un Iphone 12 pro max che ha funzionato sempre perfettamente. Quindi non è un effetto dovuto agli ufo come avviene in alcuni avvistamenti, allorchè si registrano malfunzionamenti degli apparecchi elettrici/elettronici.
Suoni, rumori, ronzii: nulla.
Effetti su apparecchiature o fatti insoliti sul luogo: nulla
Durata dell’avvistamento: quasi uguale al video girato e quindi circa un minuto e 22 secondi, in quanto la testimone ha afferrato immediatamente il cellulare nel momento in cui ha visto, assieme al marito, l’oggetto volante non identificato.
Dimensioni dell’oggetto più grande: di un stella e sembrava cambiare dimensioni. Percepito guardando il video al cellulare
Cambiamento di intensità luminosa: è sembrato di sì. Percepito guardando il video al cellulare
Aerei ed elicotteri transitano in quella porzione di cielo, però ad una quota maggiore e questo è parso strano ai testimoni che, si ripete, sono ben abituati ad osservare i velivoli che volano in quella zona, visti transitare centinaia se non migliaia di volte. Si precisa che l’aeroporto è a nord est rispetto al punto di osservazione dei testimoni, mentre l’oggetto procedeva, come detto, verso sud.
Angolo in gradi a cui volavano gli oggetti: appena sopra i 45 gradi
Colore percepito: quello visto nel video. L’oggetto piccolo grigiastro, forse perchè era poco visibile, mentre l’oggetto grande era più bianco ed evidente.
L’oggetto è sparito mentre la donna cercava di rimettere lo zoom al cellulare.
UFO DI SANT’EGIDIO 15 DICEMBRE 2022, CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI
Il video, già a primo acchito, ci ha alquanto meravigliati. Eppure, di immagini di oggetti volanti non identificati, oramai, ne abbiamo viste centinaia e centinaia, ma queste di Sant’Egidio ci hanno molto meravigliati. In un primo momento, avevamo pensato alla cometa chiamata C/2022 E3 (ZTF), la quale, stando a diverse segnalazioni a dicembre 2022 era già visibile con un binocolo ed in ottime condizioni di visibilità. Tuttavia, diverse considerazioni di inducono ad escludere che fosse questa cometa “C/2022 E3 (ZTF)”. In primo luogo, l’oggetto, è stato visto muoversi, addirittura in maniera irregolare, mentre, un oggetto cosmico come questa cometa, ammesso che fosse visibile, certamente non si sarebbe visto così bene e soprattutto sarebbe apparso fermo. Inoltre, la cometa in questione era visibile nell’emisfero Nord, per cui escludiamo tale possibilità.
L’oggetto, come ogni ufo che si rispetti, è circondato da un alone, specie a sinistra ed a destra di esso. Nella parte sinistra, come si vede dalla seguente immagine, si vede una parte più evanescente rispetto all’oggetto e che sembra una vera e propria coda, tanto da far pensare alla citata cometa C/2022 E3 (ZTF) ipotesi, come visto, esclusa.
Osservando meglio, tale “coda”, varia la sua forma. Avevamo anche pensato ad una sorta di propulsione a getto, ma, dal video, quando c’è il punto di riferimento della vegetazione sottostante, si vede, chiaramente ed indiscutibilmente, che l’oggetto procede nella direzione di quello che dovrebbe essere il gas di scarico della presunta propulsione a getto che, quindi, escludiamo certamente. La forma è triangolare: si tratta del famigerato tr3b Astra, che tanto scompiglio ha gettato, da quando esiste, nella comunità ufologica?
Possiamo anche escludere velivoli, per la grande esperienza di osservazioni (vista la vicinanza dell’aeroporto) dei due testimoni, i quali che hanno escluso categoricamente tale eventualità, ma anche a causa dell’alone che circonda il velivolo nonostante, si badi, la serata chiara: i velivoli conosciuti, a maggior ragione anche quelli che transitano da quelle parti, non hanno aloni attorno. Non si vedono luci intermittenti tipiche di aerei ed elicotteri e nemmeno possiamo pensare ad un drone, atteso che non si osservano luci che lo farebbero pensare. L’oggetto grande, in alcuni frangenti, mentre percorre la volta celeste, sempre accompagnato da quello piccolo, invariabilmente, alla stessa distanza, appare inclinato. Non sappiamo come è sparito, in quanto la testimone che riprendeva il fenomeno, in quel momento stava riattivando lo zoom che, quando ha ripreso a funzionare, non ha più individuato i due strani oggetti volanti. Satelliti, manco a parlarne: non hanno gli aloni attorno che vediamo, hanno un movimento regolare e non viaggiano così bassi. Allora si tratta di velivoli militari, magari top secret? Perchè no? Perchè si? Altre ipotesi, compresi fenomeni naturali, non ne vediamo. Per noi, allo stato resta un ufo…anzi due. Eccovi, infine, il video. Buona visione.