UFO. AVVISTAMENTI ONLINE. UFO SUL LITORALE ROMANO IL 9 MARZO 2018? Salve, da quasi un’ora (n.d.r.: dovrebbero essere intorno alle 22,00 del 9 marzo 2018) noto nel cielo una luce che apparentemente sembra una stella molto luminosa, ma in realtà questa luce alquanto distante oscilla. Sembra muoversi su se stessa. Nell’arco di 40 minuti si è spostata di una decina di centimetri dal primo punto di visione iniziale. La cosa strana, ma molto strana, è che ho provato a fotografarla ma si vede solo un puntino bianco molto distante e dunque non allego alcuno scatto. Inoltre, altrettanto stranamente, quando puntavo la fotocamera verso l’oggetto, questo puntino non veniva focalizzato nella fotocamera nel punto in cui doveva centrarsi, ma si posizionava, incredibilmente, in alto nell’angolo sinistro. Invece, se spostavo la fotocamera e guardavo il punto, questo era al centro e si vedeva nell’inquadratura che questa luce oscillava. Per di più, se spostavo la fotocamera questa puntino luminoso, non andava via ma rimaneva in alto all’angolo dell’inquadratura continuando a oscillare (pur se avevo spostato l’inquadratura da altra parte della stanza), era come se mi fosse entrato nel telefono.Insomma alquanto strano. Comunque ancora c’è questo punto luminoso fisso nel cielo ma che si sposta molto lentamente. L’avvistamento è avvenuto sul litorale romano.Cordiali saluti da Marina di Ardea”.
RISPOSTA C.UFO.M. – (Vi premettiamo che quelle che vedete sono immagini di repertorio relative all’avvistamento ufo di Sezze Romano del 9 aprile 2013 indagato dal C.UFO.M.). L’avvistamento di Lucia (nome di fantasia) è di interesse se non altro perchè, il litorale romano, o comunque quell’area (spostandoci anche un po’ più all’interno), è stato sempre ad alta densità ufologica con ripetuti avvistamenti anche recenti. Cliccatissimo è l’ufo file di due oggetti luminosi a Sezze Romano (distante solo 44 km in linea d’aria da Ardea), avvistamento del 9 aprile 2013, caso indagato dal C.UFO.M. Cliccando sul seguente link potrete vedere un ottimo resoconto delle indagini con immagini e video: Ufo a Sezze Romano il 9 aprile il 2013.
La testimone di Marina di Ardea ci ha dichiarato che non ha mai notato quel puntino in cielo e che non le sembrava affatto una stella, come dimostreremo tra poco anche noi. In merito allo strano punto luminoso che vede nel suo tablet, con cui ha cercato di riprendere l’oggetto volante non identificato, rassicuriamo Lucia: gli ufo non si infilano nei telefonini. Si tratta certamente di un difetto del tablet, anche perchè, proprio mentre scriviamo, abbiamo contattato la testimone la quale ci ha riferito che il puntino si vede ancora in alto a sinistra del tablet, ovviamente in modalità “on”. Infine, abbiamo fatto vari controlli e ci sentiamo di escludere che Lucia abbia visto un astro (sempre che il punto indicato dove si librava l’oggetto in cielo fosse esatto. Infatti vi proponiamo il seguente sintetico studio:
Località Marina di Ardea (Roma). L’osservatore ha scritto di aver osservato “da via Bologna, verso il mare”, dalle h 21,00 alle h 01,00. Abbiamo stimato circa 230° O-SO.
Non vi erano particolari eventi ne altre stelle importanti a quell’ora ed in quella data del 9 marzo 2018. Vi è stato il passaggio di diversi satelliti ma con moto veloce (6/ 9 minuti max )
Cosmos O-NO elevatore 20 °
Envisat S-SO elevare 10 °
Atlas O-SO elevare 10 °
SL-3 R/B O-SO elev 15°
SL-27 R/B O-SO elev 15°
Nessun altro evento.
Quindi, concludendo, possiamo ragionevolmente ritenere che Lucia abbia visto qualche tipo di fenomeno. Tuttavia abbiamo seri dubbi sul fatto che fosse un ufo. In primo luogo perchè osservare fenomeni ufologici così prolungati e con oggetti quasi fermi fa pensare che la posizione dell’oggetto in cielo non è esattamente quella che abbiamo determinato. In secondo luogo, perchè la testimone ci ha riferito, proprio mentre scriviamo, di vedere tuttora l’oggetto seppur leggermente più grande. Quindi grossi dubbi. Tuttavia, lasciamo il tutto con un punto interrogativo: vediamo se altri segnaleranno degli oggetti in cielo da quelle parti. In ogni caso grazie a Lucia per la collaborazione e si tranquillizzi pure, nulla da temere. Continuate a mandarci le vostre segnalazioni su centroufologicomediterraneo@gmail.com, oppure angelo.carannante30@gmail.com o ancora sulle nostre pagine ufficiali facebook “Centro Ufologico Mediterraneo – C.UFO.M.” e “Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano”.
Di seguito il servizio andato in onda nella trasmissione Agorà, su RAITRE, la mattina del 20 dicembre 2017, con il nostro Presidente dr. Angelo Carannante e l’ing. Ennio Piccaluga. In studio, oltre la presentatrice, anche l’uomo politico Antonio Di Pietro (molto scettico) ed il noto conduttore di Voyager Roberto Giacobbo (molto equilibrato). Cliccate sul seguente link: Agorà. Raitre. Cose dell’alto mondo.
Leggete attentamente ora quanto segue.