Ufo a Verona – “Buonasera. Il giorno 26 agosto 2011, alle ore 23,15 abbiamo avvistato due oggetti volanti non identificati completamente silenziosi.Un primo oggetto – primo avvistamento – in rapido movimento dir. Sud-Nord, velocità apparente di molto superiore allo spostamento che avrebbe un aereo di linea che vola a quota di crociera (4 o 5 volte maggiore)-Improvvisamente si fermava in maniera repentina praticamente senza rallentamento preventivo e dopo 2/3 secondi ripartiva stessa direzione ma con velocità minore. L’ oggetto passava a questo punto dietro una piccola formazione nuvolosa riapparendo subito dopo dal lato opposto senza variazioni di direzione; giunto alla fine del percorso si fermava altrettanto repentinamente e dopo 1/2 secondi ripartiva in direzione opposta ripercorrendo la stessa rotta poco prima seguita. In questa fase la velocità era diminuita ulteriormente, l’oggetto ha iniziato a fermarsi e ripartire più volte – in tutta la fase non si è potuto apprezzare nessuna variazione di quota. A questo punto abbiamo rilevato il 2° oggetto, il quale procedeva alla stessa quota del primo oggetto, si muoveva in direzione Nord-Sud con velocità sostenuta, valutabile in 2 o 3 volte quella di un aereo di linea a quota di crociera; l’oggetto era distanziato verso sud dal 1° oggetto di circa 30/40°. QUindi si fermava repentinamente e cominciava a muoversi molto lentamente sempre in direzione Sud fino a fermarsi immobile per lungo tempo. Nell’osservare il 2° oggetto abbiamo perso di vista il 1° oggetto. A questo punto, per insistenza di alcuni componenti della comitiva e per l’ora tarda, abbiamo abbandonato l’osservazione e ripreso il nostro percorso verso casa.Altri particolari delll’avvistamento: cielo sereno sulla verticale zona avvistamento (poche nuvole), temporale in direzione ovest lato sponda bresciana del lago di Garda, direzione est nuvole in veloce movimento, vento forte direzione sud est. Luna non presente.Il posto preciso era: catena del monte Baldo a quota 1700 m slm , 800/1000 m a sud del rifugio C.A.I Giovanni Chierego, Brenzone (VR) – comitiva di 7 persone a piedi.La luminosità paragonabile alla luce emessa da una stella di media grandezza, colore arancione di intensità costante. apparentemente molto più in alto di un aereo che vola alla quota di crociera. Distanza dagli osservatori difficile da valutare. Ciao da Gianni”.
Abbiamo riportato il contenuto del modulo dati avvistamenti riempito da Gianni. Una testimonianza, suffragata dai tanti presenti, la quale conferma l’avvistamento del Monte Baldo indirettamente, nel senso che in quella zona si verificano altri eventi ufologici. La descrizione si attaglia perfettamente a degli oggetti volanti non identificati nel senso più classico del termine. Quei cambi di direzione e velocità improvvisi sono molto significativi, specie quando protagonisti sono due ovni. Per completezza riportiamo qui sotto in fondo alla catena di segnalazioni il filmato dell’avvistamento ufo del Monte Baldo da noi indagato.
Nota redazione: nella foto vedete l’ufo di Monte Baldo, caso indagato dal C.UFO.M.. La foto era del 25/3/2012. Potete trovare un ottimo videotrailer su youtube proprio qui in alto.