CUFOM. VIDEO UFO DALLA FRANCIA, CINA E AUSTRALIA! del dr. Angelo Carannante. A proporci il videotrailer che vedete in alto pagina è il “solito” canale youtube “Secureteam10”, che spesso ha pubblicato dei video molto discutibili. E’ giusto sottolineare che se un canale youtube ha tanta visibilità come quello in questione (basta vedere il numero di iscritti che ha ed il numero di visite, per i filmati che pubblica), come conseguenza vi sono più persone che lo vedono ed aumenta quindi notevolmente la possibilità di “beccare” video di avvistamenti “straordinari”.
CUFOM. VIDEO UFO DALLA FRANCIA, CINA E AUSTRALIA!
Ma siamo proprio sicuri che i tanti casi clamorosi pubblicati da Secureteam10 siano affidabili? Crediamo certamente no. Possibile che tutti questi casi davvero notevolissimi, almeno stando alle immagini, “capitino” tutti a questo canale youtube già spesso additato da esperti in ufologia? Non fa eccezione questo videotrailer per il quale non troviamo informazioni che ci possano aiutare. Possibile poi che eventi così spettacolari, come quelli visibili nel video di cui ci occupiamo, siano sempre segnalati a questi signori? Altro grosso dubbio è quello per cui fatti ufologici così spettacolari avrebbero attirato l’attenzione di altre persone dei luoghi degli avvistamenti che, vista la diffusione dei cellulari, ma anche dell’ufologia, avrebbero certamente immortalato lo spettacolo. Invece, per quanto ne sappiamo, non ci risulta che altre persone abbiano visto questi eccezionali e mirabolanti ufo.
Non vediamo una descrizione dei fatti come si sono svolti. Secureteam10 se ne esce dicendo che il video gli è stato recapitato da un anonimo e che non sa se è autentico. Intanto però lo hanno pubblicato. Vediamo se qualcuno che ha un po’ di tempo per analizzare il video, riesca a capire con che tipo di materiale abbiamo a che fare. Tanto per stare tranquilli, sappiate che una buona parte dei video ufo che girano su youtube sono dei fake. E’ molto difficile accertarlo. Per questo dovete avere a riferimento centri ufologici specializzati come il C.UFO.M. che, se non altro, pubblica avvistamenti su cui siamo ragionevolmente sicuri della loro veridicità, con una dettagliata descrizione dei fatti e con tanto di analisi. Quando il testimone è d’accordo ci mette anche la faccia. Abbiamo certamente casi meno clamorosi ma alquanto affidabili.
CUFOM. IL PROBLEMA DELLE FONTI
Paradossalmente, è più affidabile un’immagine proveniente da milioni e milioni di chilometri che un filmato ufo girato sulla terra che non ha informazioni proprio come quello qui proposto da Secureteam10. Infatti, per foto di “anomalie”, cioè sospetti “oggetti o cose viventi” intelligenti, basta controllare che la foto sia presente sul sito ufficiale degli enti spaziali (NASA, ESA, ecc.) per essere ragionevolmente sicuri che non siamo in presenza di un fake (a meno che, in modo complottistico, si sospetti che la foto, ad esempio di un presunto animale sui Marte, sia stata scattata in un deserto sulla terra come sostiene qualcuno). Il passo successivo è l’interpretazione che ognuno dà a queste immagini. Invece per molti avvistamenti o pseudo tali che circolano, specie su youtube, ci dobbiamo fidare per forza di chi li posta. Insomma un vero e proprio atto di fede.